Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SITI ECOMMERCE - AREA RISERVATA E B2B

L’ Area Riservata di un sito E-commerce è una particolare sezione del sito web accessibile solo dopo l’autenticazione agli utenti opportunamente abilitati. Tali utenti, così come le funzionalità disponibili all’interno di questa particolare sezione del sito, possono variare dipendentemente dal fatto di considerare siti collegati a Mexal oppure ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca.

In particolare nel caso di siti Ecommerce collegati a Mexal potranno accedere in Area Riservata:

  • Agenti Mexal
  • Clienti Mexal

ATTENZIONE! Mentre un Agente ha sempre la possibilità di accedere a questa particolare sezione del sito, un Cliente potrà effettivamente accedere in Area Riservata solo se opportunamente abilitato attraverso l’apposito campo presente nelle Videate Ecommerce della sua anagrafica gestionale.

Nel caso invece di siti Ecommerce collegati ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca. gli unici utenti abilitati ad accedere a questa particolare sezione del sito saranno quelli appositamente abilitati mediante l’apposito parametro presente nella loro Anagrafica Passweb (Tipologia = Cliente Area Riservata)

In ogni caso considerando che, per ogni utente di tipo cliente, la possibilità di accedere o meno in Area Riservata viene decisa dall’amministratore operando all’interno di Mexal oppure direttamente all’interno del Wizard di Passweb, è chiaro che un nuovo cliente appena registrato non potrà mai entrare immediatamente in Area Riservata ma dovrà sempre attendere la sua abilitazione da parte dell’amministratore del sito.

ATTENZIONE! Per realizzare un sito di tipo Business to Business, destinato quindi a quelle aziende che vogliono gestire una rete commerciale e/o una forza vendita eventualmente strutturata su diversi livelli è indispensabile collegare il sito a Mexal (nei gestionali Ho.Re.Ca. non è infatti presente, attualmente, una figura analoga a quella degli Agenti).

Dipendentemente dalle impostazioni di configurazione del proprio sito, oltre che ovviamente, dalla particolare tipologia di utenza considerata (Agente o Cliente), potranno essere disponibili, in Area Riservata, diverse sezioni ognuna corrispondente ad una specifica App e in grado dunque di offrire all’utente una diversa funzionalità.

Nello specifico la sezione:

  • Bacheca: offre all’utente un riepilogo di quelli che sono nuovi messaggi in arrivo, attività o scadenze inserite in agenda per il giorno corrente e/o per il giorno successivo, nuovi documenti inseriti all’interno delle proprie cartelle oltre ad un collegamento diretto alle impostazioni del proprio profilo.

E’ sempre presente indipendentemente dalla tipologia di utenza considerata e dalle specifiche impostazioni di configurazione del proprio sito.

  • Messaggi: offre all’utente la possibilità di gestire la ricezione e l’invio di messaggi da/verso altri utenti abilitati ad accedere in area riservata

E’ presente solo nel caso in cui sia stata attivata la relativa App Messaggi e indipendente dalla specifica tipologia di utenza considerata

  • Documenti: offre all’utente la possibilità di gestire lo scambio di generici documenti con altri utenti abilitati ad accedere in Area Riservata

E’ presente solo nel caso in cui sia stata attivata la relativa App Documenti e indipendente dalla specifica tipologia di utenza considerata

  • Agenda: offre all’utente la possibilità di gestire la consultazione e l’inserimento di attività, scadenze o appuntamenti in un Agenda on-line.

E’ presente solo nel caso in cui sia stata attivata la relativa App Agenda e indipendente dalla specifica tipologia di utenza considerata

  • Clienti (solo Ecommerce Mexal): offre ad un Agente la possibilità di gestire i propri clienti e di effettuare per essi nuovi ordini

E’ presente solo nel caso in cui sia stata attivata l’App Business e solo per utenti di tipo Agente

  • Ordini: offre all’utente la possibilità di visualizzare lo stato ed il dettaglio dei propri ordini. Nel caso in cui l’utente sia un Agente Mexal all’interno di questa sezione verranno visualizzati i documenti di tutti i clienti da lui gestiti o solo quelli dello specifico cliente precedentemente selezionato.

E’ presente solo nel caso in cui sia stata attivata l’App Business e indipendente dalla specifica tipologia di utenza considerata

  • Docuvision (solo Ecommerce Mexal): offre all’utente la possibilità di accedere in tempo reale al documentale Passepartout prelevando i documenti opportunamente associati alla sua anagrafica.

E’ presente solo nel caso in cui sia stata attivata la relativa App Docuvision e indipendente dalla specifica tipologia di utenza considerata

  • Sprix (solo Ecommerce Mexal): offre all’utente la possibilità di eseguire sprix remoti visualizzandone il risultato direttamente all’interno di questa stessa sezione del sito

E’ presente solo nel caso in cui sia stata attivata la relativa App Sprix e indipendente dalla specifica tipologia di utenza considerata

Ovviamente è anche necessario assegnare allo specifico utente la visibilità di uno o più sprix

  • Profilo Utente: offre all’utente la possibilità di impostare alcuni parametri di configurazione tra cui il tema grafico e la visualizzazione di default da utilizzare per la propria agenda on-line.

E’ sempre presente indipendentemente dalla tipologia di utenza considerata e dalle specifiche impostazioni di configurazione del proprio sito.

Per attivare o disattivare una specifica App (e la relativa sezione in Area Riservata) è sufficiente agire all’interno dell’apposita sezione del Wizard accessibile dal menu “Sito – Preferenze”.

Per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Sito – Preferenze – Area Riservata” di questo manuale

ATTENZIONE! I testi presenti in Area Riservata possono essere personalizzati all’interno della sezione “Sito – Test/Messaggi del Sito – Testi Generici ” del Wizard, agendo sulle corrispondenti voci (es. “Area Riservata – Testata”, “Area Riservata – Bacheca” …)