Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

BUSINESS – CLIENTI

Questa particolare sezione dell’Area Riservata è accessibile solo nel caso in cui:

  • sia stata attivata l’ App Business, operando per questo all’interno dell’apposita sezione del Wizard accessibile dal menu “Sito – Preferenze

  • l’utente attualmente loggato sia un Agente

NOTA BENE: utenti di tipo CLIENTE NON avranno mai accesso a questa sezione indipendentemente dal fatto di aver attivato o meno l’App Business

ATTENZIONE! La sezione Business – Clienti è disponibile solo per siti Ecommerce collegati a Mexal

All’interno di questa sezione infatti, un Agente Mexal, avrà la possibilità di gestire tutti i clienti che gli sono stati associati all’interno del gestionale oltre ai clienti di eventuali suoi Sottoagenti, ossia di altri Agenti Mexal correttamente esportati, gestiti sul sito e collocati, nella gerarchia dei gruppi e degli utenti definita in Passweb, ad un livello inferiore rispetto a quello cui è collocato l’Agente in esame.

ATTENZIONE! Condizione indispensabile per poter consentire ad un Agente di gestire un suo cliente sul web, è quella di aver correttamente esportato questo stesso cliente all’interno del sito. Non è invece obbligatorio concedere al cliente accesso in Area Riservata

Il pannello di “Ricerca” presente nella parte alta della pagina consente di ricercare uno specifico cliente, tra quelli in elenco.

E’ possibile effettuare delle ricerche sulla base dei seguenti campi:

  • Nome Cliente
  • Codice Conto Mexal
  • Città
  • Cap
  • Agente associato
  • Un qualsiasi attributo utente appositamente configurato per essere gestito anche all’interno del pannello di ricerca in esame (parametro “Visualizza in Area Riservata” nella maschera di configurazione dell’attributo).

Per maggiori informazioni in merito a come poter configurare un attributo utente in maniera tale da averlo poi disponibile come campo di ricerca in questa sezione dell’Area Riservata si veda anche il relativo capitolo di questo manuale (Utenti – Siti Ecommerce – Configurazione Utenti Sito – Gestione Attributi – Attributi Mexal / Passweb)

ATTENZIONE!

  • Il campo “Nome” presente all’interno del pannello di ricerca consente di filtrare i clienti in elenco anche sulla base di quanto inserito all’interno del campo “Nome Ricerca” presente nella loro anagrafica Mexal
  • Il campo “Agente” verrà visualizzato solo nel caso in cui nella griglia dei clienti sia presente anche la relativa colonna e quindi solo nel caso in cui sia stato correttamente selezionato il parametro “Mostra Agente Cliente” presente, lato Wizard, tra i parametri di configurazione di uno dei gruppi di appartenenza dell’Agente in esame
  • La ricerca all’interno del campo “Agente” può essere effettuata indicando sia il nominativo dell’Agente che il suo codice gestionale
  • I campi “Città” e “Cap” fanno riferimento all’indirizzo primario del cliente vale a dire quello presente nella relativa anagrafica gestionale

Relativamente alle informazioni presenti in griglia è bene sottolineare che all’interno della colonna “Agente” è visualizzato l’Agente associato in Mexal al relativo cliente. Come già evidenziato però tale campo è presente solo nel caso in cui sia stato correttamente selezionato il parametro “Mostra Agente Cliente” presente, lato Wizard, tra i parametri di configurazione di uno dei gruppi di appartenenza dell’Agente in esame

Nel caso in cui non si desideri visualizzare questo tipo di informazione sarà quindi necessario deselezionare il parametro evidenziato in figura (cosa questa che dovrà essere fatta, ovviamente, per tutti i gruppi cui appartiene lo specifico cliente)

Selezionando uno dei clienti presenti in elenco verranno poi visualizzati, nella barra degli strumenti, i due pulsanti “Nuovo Ordine Cliente” e “Dettaglio Utente

Nuovo Ordine Cliente ( ): consente all’Agente attualmente loggato in area riservata, di impersonare il cliente selezionato in elenco in modo tale da poter effettuare ordini per suo conto trovandosi già applicate tutte le sue condizioni commerciali.

Nello specifico infatti, cliccando su questo pulsante verrà visualizzato il messaggio riportato in figura

e l’Agente potrà quindi decidere se restare in Area Riservata per effettuare altre operazioni, oppure se accedere direttamente al negozio.

Nel primo caso sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Annulla

In questo modo pur avendo effettuato il login al sito come se fosse lo specifico cliente l’Agente resterà comunque in Area Riservata e potrà, ad esempio, andare ad eseguire determinati sprix ritrovandosi eventuali campi di tipo “Codice Conto” già valorizzati con lo specifico codice del cliente per cui era stato fatto il login.

Nel secondo caso sarà invece necessario cliccare sul pulsante “Conferma

In queste condizioni infatti, l’Agente uscirà dall’Area Riservata e verrà automaticamente ridiretto alla pagina impostata in corrispondenza del parametro “Pagina Login Cliente / Agente Area Riservata” presente nella maschera di configurazione della Variante sito attualmente online.

potendo quindi effettuare nuovi ordini per il cliente selezionato ritrovandosi già applicate, come precedentemente evidenziato, tutte le condizioni commerciali (prezzi, sconti, particolarità ecc …) per lui definite direttamente in Mexal.

Per maggiori informazioni in merito ai parametri di configurazione delle Varianti Sito si veda quanto indicato nel relativo capitolo di questo manuale (“Varianti Sito Responsive – Gestione di una Variante Sito Responsiva”)

ATTENZIONE! Nel caso in cui l’Agente tenti di effettuare un Nuovo Ordine per un cliente fuori fido, e nel caso in cui per questo specifico cliente sia stata attivata anche la funzionalità “Blocco Ordine se fuori fido” verrà visualizzato un messaggio per informarlo che, essendo il cliente in esame fuori fido, non sarà possibile effettuare per esso nuovi ordini.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla funzionalità “Blocco Ordine se fuori fido”, si veda anche la sezione “Utenti – Gestione Parametri Utenti Ecommerce – Funzionalità Mexal – Blocco Ordine se fuori fido” di questo manuale.

Dettaglio Utente ( ): consente di accedere alla maschera di dettaglio dell’utente attualmente selezionato in elenco

maschera questa che l’Agente potrà utilizzare per visualizzare informazioni più dettagliate relativamente al cliente in esame.

I pulsanti “Mail( ) e “Telefono” ( ) presenti nella parte alta della colonna sinistra, immediatamente a fianco del nominativo dell’utente selezionato,

sono collegati rispettivamente alla mail (con un href di tipo “mailto”) e al numero di telefono (con un href di tipo “tel”) dell’utente (posto ovviamente che tali dati siano stati correttamente valorizzati all’interno del gestionale).

Cliccando quindi sul pulsante “Mail” verrà aperto automaticamente il client di posta presente sul dispositivo in maniera tale da poter così inviare una mail al relativo indirizzo.

Utilizzando un dispositivo mobile (smartphone) e cliccando sul pulsante “Telefono”

sarà invece possibile avviare una chiamata al numero associato al pulsante.

Le due sezioni “Informazioni Utente” e “Fattura Elettronica”, presenti nella parte sinistra della maschera consentono rispettivamente:

Informazioni Utente: consente di visualizzare:

  • alcune delle principali informazioni anagrafiche (Nome, Cognome / Ragione Sociale, Codice Gestionale …) relative all’utente selezionato

  • eventuali attributi utente opportunamente configurati per essere disponibili anche in Area Riservata

ATTENZIONE! gli attributi utente verranno visualizzati, all’interno della sezione “Informazioni Utente”, immediatamente al di sotto dei dati anagrafici

Fattura Elettronica: consente di visualizzare alcuni dei dati necessari per la fatturazione elettronica

ATTENZIONE! la sezione evidenziata in figura verrà visualizzata solo nel caso in cui, per il cliente in esame, la fatturazione elettronica sia stata effettivamente attivata all’interno del gestionale

Nella parte destra della maschera verranno invece visualizzate, raggruppate all’interno di apposite sezioni, informazioni quali gli indirizzi (di anagrafica e di spedizione) dell’utente, le sue condizioni commerciali, i suoi ordini ecc…

Nei successivi capitoli di questo manuale verrà esaminata un po' più nel dettaglio ciascuna di queste sezioni.