Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

BRAINLEAD

Brainlead ( https://brainlead.it ) è una piattaforma italiana di Data Tracking e Marketing Automation che consente di monitorare e segmentare i clienti del proprio sito, di acquisire i lead generati dalle campagne di marketing tracciandone il comportamento e creando anche funnel di vendita completi ai quali poter collegare poi diverse azioni di marketing automation.

La piattaforma si pone quindi a metà tra i software di web analytics “puri”, come possono essere Google Analytics o Matomo, e sistemi di mail marketing come MailChimp o Active Campaign; traccia il comportamento degli utenti all’interno del sito, li profila e utilizza le informazioni raccolte per le attività di conversione alle vendite (carrelli abbandonati, cross selling, up selling …), attività queste che potranno essere svolte su diversi canali: Email, SMS, Whatsapp …

Grazie a Brainlead è possibile avviare operazioni di:

  • Lead nurturing. Il lead nurturing è quell’attività che prevede di coltivare e alimentare i propri contatti commerciali al fine di condurli verso l’acquisto di un prodotto o di un servizio.
  • Lead scoring e lead grading. Il lead scoring è un’attività cruciale nell’ambito del marketing che valuta quanto una persona è interessata ai prodotti e ai servizi di un’azienda.
  • Lead capture. L’obiettivo della lead capture è quello di acquisire i lead attraverso delle campagne online e offline, raccogliendoli così in un unico database in modo da avere una visione d’insieme e una gestione centralizzata.
  • Social enrichment. Il social enrichment è una tecnica molto valida grazie alla quale è possibile arricchire le informazioni sui lead con i dati pubblici presenti sui social network.
  • Lead management. Il lead management è l’insieme dei processi aziendali che trasformano i lead in opportunità di business che verranno poi gestite dall’area vendite.
  • Report. Brainlead permette di controllare, verificare e analizzare tutti i dati acquisti sui propri lead

ATTENZIONE! anche se la piattaforma ha sede in Italia e, a differenza di altri strumenti, non richiede quindi l’invio di dati al di fuori della comunità europea, si parla pur sempre di un sistema di tracciamento e di profilazione degli utenti

In conseguenza di ciò nel momento in cui si dovesse decidere di attivarlo sarà necessario, da una parte, fornire, nelle Norme sulla gestione della privacy del proprio sito, un’informativa adeguata circa l’utilizzo di questa piattaforma e, dall’altra parte, verificare di aver gestito in maniera corretta la richiesta di consenso preventivo come effettivamente previsto dalla normativa GDPR

ATTENZIONE! lo scopo di questo manuale non è quello di fornire una guida dettagliata all’utilizzo di Brainlead che rimane comunque uno strumento di terze parti che, per poter essere utilizzato al meglio, richiede specifiche conoscenze.

In tal senso il consiglio è dunque quello di rivolgersi sempre alla documentazione ufficiale e al relativo supporto tecnico