Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INVIO DEI DATI A BRAINLEAD

Sulla base di quanto evidenziato nei precedenti capitoli di questo manuale, dovrebbe ormai essere abbastanza chiaro che una volta configurato tutto in maniera corretta, la discriminante principale che regola l’invio dei dati da Passweb a Brainlead sarà sempre l’accettazione da parte dell’utente ad essere tracciato, accettazione questa che dovrebbe essere gestita da un’apposita piattaforma CMP (es. Iubenda, Cookiebot …)

Nel caso in cui l’utente dovesse negare il consenso al tracciamento, i blocchi attivabili su Passweb potranno evitare l’attivazione sia del tracciamento lato client che di quello lato server, per cui in queste condizioni a Brainlead (come a qualsiasi altro servizio analogo) non verrà passata alcuna informazione.

Nel momento in cui l’utente dovesse invece decidere di fornire il proprio consenso verranno correttamente attivati sia il tracciamento lato client che quello lato server.

Il primo (tracciamento client) si preoccuperà di registrare e trasmettere a Brainlead informazioni relative alle pagine visitate dall’utente che sta navigando il sito (pageview).

Il secondo (tracciamento server) si preoccuperà invece di inviare a Brainlead informazioni relative agli eventi di aggiunta articoli in carrello, creazione di nuovi ordini e registrazione di nuovi utenti.

In particolare, contestualmente all’aggiunta di un articolo in carrello verranno inviati a Brainlead i seguenti dati:

  • Codice
  • Categoria Merceologica (comprese eventuali categorie padre della categoria di appartenenza dello specifico prodotto)
  • Titolo
  • Descrizione
  • Url Immagine negozio
  • Url prodotto
  • Quantità
  • Prezzo (del singolo articolo)

Contestualmente alla registrazione di un nuovo utente potranno essere inviati a Brainlead i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Email
  • Telefono
  • Fax
  • Indirizzo
  • CAP
  • Città
  • Stato
  • Eventuali campi custom definiti su Brainlead ed inseriti anche nel form di registrazione

Infine contestualmente alla conferma di un nuovo ordine verranno inviati a Brainlead le seguenti informazioni:

  • Email dell’utente intestatario dell’ordine
  • Data di invio dell’ordine a Brainlead
  • Nome (utente intestatario)
  • Cognome (utente intestatario)
  • Data ordine
  • Numero Ordine
  • Valuta
  • Stato Ordine (relativo agli stati gestiti su Passweb)
  • Indirizzo Spedizione
  • Città Spedizione
  • CAP Spedizione
  • Stato Spedizione
  • Nazione Spedizione
  • Indirizzo Fatturazione
  • Città Fatturazione
  • CAP Fatturazione
  • Stato Fatturazione
  • Nazione Fatturazione
  • Totale Merce
  • Tasse totali (IVA)
  • Totale spese di spedizione
  • Modalità di Pagamento
  • Modalità di spedizione
  • Codici Coupon

Per quel che riguarda l’effettiva visualizzazione di questi dati all’interno di Brainlead occorre fare una considerazione di fondamentale importanza.

Come già evidenziato nei precedenti capitoli di questo manuale infatti, il sistema di tracciamento messo in piedi da Brainlead è volto principalmente a gestire specifiche azioni di marketing automation e, in conseguenza di ciò, ogni evento tracciato all’interno del sito (pageview, aggiunta / rimozione articoli in carrello, creazione / aggiornamento del carrello abbandonato …) dovrà necessariamente essere legato, su Brainlead, ad uno specifico utente dotato di un indirizzo mail valido (oltre che di un numero di cellulare nel momento in cui si dovesse decidere di attivare e gestire su Brainlead anche il canale degli SMS).

I dati inviati verranno quindi effettivamente visualizzati sulla Timeline di Brainlead solo nel momento in cui i diversi eventi potranno essere effettivamente associati ad uno specifico utente, e soltanto nel momento in cui si sia verificato almeno uno degli eventi server tracciati.

In altre parole se un utente dovesse navigare il sito da anonimo (senza aver effettuato cioè la registrazione e l’autenticazione al sito) Passweb invierà comunque i dati di tracciamento a Brainlead (posto chiaramente che lo stesso utente abbia dato esplicito consenso) ma, non avendo a disposizione un indirizzo mail cui associarli, questi non potranno essere assegnanti a nessuno degli utenti effettivamente presenti su Brainlead e, pertanto, non verranno visualizzati.

Nel momento in cui lo stesso utente, nell’ambito della stessa sessione di navigazione dovesse effettuare la registrazione al sito (registrazione che è uno degli eventi server tracciati da Passweb verso Brainlead) oppure dovesse effettuare l’autenticazione (perché già registrato) e successivamente l’aggiunta di un articolo in carrello (aggiunta in carrello che è un altro degli eventi tracciati) allora, da questo momento in avanti, sarà effettivamente possibile assegnare tutti i dati di tracciamento ad uno specifico utente Brainlead e sarà proprio a partire da questo momento che verranno visualizzati, sulla Timeline di quello stesso utente, tutti i dati inviati da Passweb in quella specifica sessione di navigazione (anche quelli relativi a prima della registrazione e/o del login e dell’aggiunta di almeno un articolo in carrello).

Sulla base dei dati ricevuti, infine, sarà possibile attivare e configurare, direttamente in Brainlead, determinate tipologie di automazioni.

ATTENZIONE! per maggiori informazioni su come poter attivare e configurare le automazioni (es. carrelli abbandonati) in Brainlead è necessario fare riferimento alla relativa documentazione e/o al relativo supporto tecnico.