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DASHBOARD

Questa pagina dell’Area Riservata è suddivisa in due distinte sezioni.

Nella parte alta è possibile visualizzare un riepilogo immediato di quelli che sono:

  • nuovi messaggi in arrivo (Box Messaggi)
  • attività o scadenze inserite in agenda per il giorno corrente e/o per il giorno successivo (Box Attività)
  • nuovi documenti inseriti all’interno delle proprie cartelle (Box Documenti).

Ogni elemento presente all’interno dei box Messaggi e Documenti consente di accedere alla relativa sezione dell’Area Riservata e di visualizzare quindi il dettaglio dell’elemento stesso.

Gli elementi presenti all’interno del box Attività consentono invece di visualizzare, direttamente da questa sezione dell’Area Riservata, il dettaglio dell’attività in scadenza per oggi o per domani

ATTENZIONE! Come precedentemente evidenziato la Dashboard in sé è sempre visibile, indipendentemente dalle particolari impostazioni di configurazione del proprio sito e/o dalla particolare tipologia di utenza (Agente o Cliente) considerata.

I Box Messaggi, Attività e Documenti sono invece presenti solo nel caso in cui sia stata attivata, in fase di configurazione del sito, la relativa App.

Nella parte bassa della Dashboard l’utente avrà invece la possibilità di visualizzare una serie di dati prettamente Ecommerce come il numero di ordini effettuati, il valore totale e medio di questi stessi ordini, i carrelli abbandonati, i resi, gli articoli più acquistati, i più visti ecc…

Ovviamente le informazioni presenti all’interno di questa sezione della Dashboard, oltre ad essere filtrabili per data, varieranno anche in relazione alla specifica tipologia di utenza considerata.

Nello specifico se ad effettuare l’accesso in area riservata dovesse essere un Cliente opportunamente abilitato verranno visualizzati solo ed esclusivamente i dati di quello stesso Cliente.

Se invece ad effettuare l’accesso in area riservata dovesse essere un Agente, i dati inizialmente visualizzati faranno riferimento a tutti i clienti da lui stesso gestiti.

Il filtro “Clienti”, presente nella barra dei Filtri, offrirà poi all’Agente la possibilità di selezionare uno specifico Cliente e di visualizzare quindi solamente i dati a lui relativi.

ATTENZIONE! tutti i dati presenti all’interno di questa sezione fanno riferimento, oltre che ad un ben preciso periodo temporale, anche a specifici Stati Ordine che potranno essere attivati e/o disattivati mediante l’apposito controllo presente, anch’esso, nella barra dei filtri

ATTENZIONE! La sezione “Riepilogo Ecommerce” è direttamente collegata all’App “Business” e verrà quindi visualizzata solo nel momento in cui si sia deciso di attivare, in fase di configurazione del sito, il relativo check.

I tre pulsanti Indicatori, Grafici e Tabelle presenti immediatamente al di sotto della barra dei filtri consentono invece di:

  • Indicatori: consente di visualizzare una serie di Indicatori in grado di fornire informazioni puntuali su dati Ecommerce quali il Totale delle vendite, il numero di ordini effettuati, gli ordini da marketplace, il numero di resi, il numero di carrelli abbandonati, il valore complessivo dei carrelli abbandonati ecc…

  • Grafici: consente di visualizzare una serie di grafici (di base uno per ogni indicatore presente nella precedente sezione) che mostrano l’andamento nel tempo dei principali dati Ecommerce

  • Tabelle: consente di visualizzare, all’interno di apposite tabelle, gli ultimi 10 documenti, i 10 articoli più visti / venduti e i 10 clienti con il totale ordini più elevato.

Nello specifico relativamente alla tabella clienti, nel momento in cui ad effettuare l’autenticazione in area riservata dovesse essere un cliente opportunamente abilitato, verrà ovviamente visualizzata soltanto la situazione di quel determinato cliente

Per maggiori informazioni relativamente ad Indicatori, Grafici e Tabelle si veda anche quanto indicato nei successivi capitoli di questo manuale.

Infine, i pulsanti presenti nella Barra degli Strumenti della Dashboard, così come in una qualsiasi altra pagina dell’Area Riservata, consentono rispettivamente di:

Menu Utente ( ): consente di aprire un piccolo menu a cascata all’interno del quale sarà possibile visualizzare:

  • Nome Cognome / Ragione Sociale dell’utente autenticato
  • Link alla pagina del profilo
  • Pulsante di Logout

Home ( ): consente di accedere al front end del sito, nello specifico alla pagina impostata in corrispondenza del parametro “Pagina Home/Logout Area Riservatapresente nella maschera di configurazione della variante sito attualmente online (per maggiori informazioni in merito si veda quanto indicato all’interno del capitolo “Varianti sito Responsive – Gestione di una Variante Responsiva – Pagina Home/Logout” di questo manuale)

Dark / Light Mode ( / ): consente di attivare / disattivare la modalità Dark Mode

Full Screen ( ): consente di attivare / disattivare la modalità di visualizzazione in full screen

Nuovi Messaggi / Attività / Documenti ( ): consente di notificare all’utente la presenza di:

  • nuovi messaggi in arrivo
  • nuovi documenti inseriti all’interno delle proprie cartelle
  • attività in agenda per il giorno corrente o quello immediatamente successivo

ATTENZIONE! L’icona in esame verrà visualizzata solo ed esclusivamente nel momento in cui per il cliente attualmente loggato dovesse essere presente almeno un nuovo messaggio, un nuovo documento o un attività in agenda per il giorno corrente o quello immediatamente successivo.

Cliccando su questa icona verrà poi aperto un piccolo menu a tendina con il dettaglio delle novità da visualizzare e il link alla relativa sezione dell’area riservata