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BUSINESS – ORDINI

Per poter accedere a questa particolare sezione dell’Area Riservata è necessario, innanzitutto, aver abilitato l’App Business operando per questo all’interno dell’apposita sezione del Wizard accessibile dal menu “Sito – Preferenze”.

Una volta attivata l’App, all’interno di questa sezione dell’ area riservata l’utente attualmente loggato avrà poi la possibilità di visualizzare l’elenco e lo stato di tutti i suoi documenti.

ATTENZIONE!: Nel momento in cui l’utente attualmente loggato dovesse essere un Agente Mexal, all’interno di questa sezione verranno visualizzati i documenti di tutti i clienti che l’Agente stesso è in grado di gestire.

Per ciascuno dei documenti presenti in elenco viene indicato:

  • Sigla del documento
  • Cliente Intestatario
  • Totale Documento
  • Stato Documento
  • Data Documento

Inoltre nel caso in cui uno specifico documento sia stato originato dalla trasformazione o dalla fusione di altri documenti, nella relativa riga della tabella Ordini comparirà anche un’icona raffigurante una piccola i ( ), attraverso cui poter visualizzare l’elenco dei documenti che lo hanno originato.

Il pannello di “Ricerca”, presente nella parte alta della pagina consente invece di ricercare uno specifico documento, tra quelli in elenco, per:

  • Sigla
  • Periodo temporale (campi Da Data a Data)
  • Nome dell’intestatario (campo Cliente)
  • Stato Documento

ATTENZIONE! Nel caso in cui si voglia effettuare una ricerca dei documenti emessi in una specifica data è sufficiente indicare questa stessa data all’interno del campo “Da Data”

Relativamente alle ricerche effettuate per sigla documento, i risultati potranno essere relativi a documenti che hanno per sigla o per origine il valore ricercato o parte di esso.

Nel caso in cui, ad esempio sia stato evaso l’ordine OC1/686 con la bolla BC1/22 nell’elenco dei documenti comparirà, come mostrato nella figura sopra riportata, la bolla BC1/22 con a fianco un’icona che consentirà di visualizzare i documenti di origine di questa stessa bolla. In queste condizioni dunque effettuando una ricerca per sigla documento, e .nello specifico, indicando come sigla documento indifferentemente OC1/686 o BC1/22 verrà comunque visualizzato come risultato della ricerca lo stesso documento (BC1/22).

L'unico vincolo relativo a questo tipo di ricerca (ricerca per origine) è rappresentato dal fatto che il valore indicato come filtro deve necessariamente contenere almeno la tipologia di documento.

In pratica dunque, se, come filtro di ricerca viene indicato semplicemente “686”, la ricerca si limiterà a trovare tutte le possibili corrispondenze di documenti che hanno il valore “686” nella loro sigla, senza effettuare ricerche sui documenti di origine. In queste condizioni dunque nell’esempio sopra riportato la ricerca per Sigla Documento = 686 non produrrebbe alcun risultato

Nel caso in cui invece come filtro di ricerca venga indicato “OC1/686” allora la ricerca verrà effettuata sia documenti effettivamente presenti in elenco sia sui loro documenti di origine e, nell’esempio sopra riportato il risultato di questa ricerca sarebbe correttamente il documento BC1/22 (restituito grazie alla presenza del relativo documento di origine OC1/6868)

Ovviamente è anche possibile visualizzare il dettaglio di ogni singolo documento presente in elenco.

Per far questo, in “modalità desktop” sarà sufficiente cliccare sulla riga del documento desiderato per aprire automaticamente la relativa maschera di dettaglio.

In visualizzazione mobile, sarà invece necessario selezionare il documento desiderato tra quelli presenti in elenco, cliccare sul pulsante “Opzioni Documento” () e selezionare poi dal relativo menu contestuale la voce “Visualizza Dettaglio

Relativamente alla pagina di dettaglio è bene sottolineare che, una parte del layout di questa pagina è cablato e non si può quindi modificare in alcun modo, mentre un’altra parte può essere tranquillamente personalizzata operando direttamente dal backend di Passweb.

Nello specifico la parte non modificabile è quella relativa ai tab “Dettaglio Ordine” e “Docuvision”, ai pulsanti “Elenco Ordini” e “Stampa” e agli identificativi del documento

Tutto il resto della pagina, ossia il vero e proprio dettaglio del documento, può essere personalizzato secondo le specifiche esigenze del caso, agendo direttamente nel backend di Passweb dal campo “Dettaglio” presente alla pagina “Ordini – Configurazione Ordini” (tab “Documento”) o dall’analogo campo relativo ai Resi

Per maggiori informazioni in merito alla creazione del Template utilizzato per la visualizzazione del dettaglio dei documenti in Area Riservata si veda anche quanto indicato nei relativi capitoli di questo manuale (“Ordini – Ordini – Configurazione Ordini – Documento”)

Una volta visualizzato il dettaglio di un documento sarà possibile stamparlo – pulsante Stampa () – o accedere al documentale Passepartout per prelevare, in tempo reale, tutte le risorse associate, all’interno del gestionale, al documento in esame.

Per quel che riguarda la Stampa, il layout utilizzato può essere personalizzato secondo le proprie esigenze operando, anche in questo caso, dal backend di Passweb e, nello specifico, agendo all’interno del campo “Dettaglio Stampa” presente anch’esso alla pagina “Ordini – Configurazione Ordini” (tab “Documento”) del Wizard

Per maggiori informazioni in merito alla creazione del Template utilizzato per la Stampa dei si veda anche quanto indicato nel relativo capitolo di questo manuale (“Ordini – Ordini – Configurazione Ordini – Documento”)

ATTENZIONE! Si ricorda che il layout di Stampa è lo stesso utilizzato anche nel front end del sito

Per quel che riguarda invece l’accesso al documentale Passepartout sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Docuvision” presente in testata. In questo modo verrà infatti aperta una connessione in tempo reale con Mexal e verrà prelevato l’elenco di tutte le risorse associate, all’interno del gestionale, al documento in esame

ATTENZIONE: la chiamata a Mexal per visualizzare l’elenco delle risorse associate al documento in esame, verrà effettuata automaticamente soltanto la prima volta che si effettua l’accesso al tab “Docuvision”

In questo modo sarà quindi possibile passare tranquillamente dal tab “Dettaglio Ordine” al “tab “Docuvision” senza dover ogni volta attendere il termine della comunicazione sito – gestionale.

In ogni caso, nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di andare ad effettuare nuovamente la chiamata a Mexal per aggiornare l’elenco delle risorse, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Aggiorna” ( ).

Infine per scaricare e visualizzare il dettaglio di una delle risorse associate al documento sarà sufficiente cliccare sul pulsante di download () relativo a quella specifica risorsa.

In questo senso poi è bene sottolineare che nel caso in cui dovesse essere stata abilitata la gestione di Docuvision a pagine, e il documento in esame sia effettivamente composto da più pagine, verrà visualizzata una finestra attraverso la quale indicare se si desidera scaricare una specifica pagina o un archivio compresso contenente tutte le pagine del documento in esame.

Nel caso in cui, invece, la risorsa da scaricare dovesse essere un file xml generato dall’emissione di una fattura elettronica, in fase di download verrà creato uno zip contenente l’xml della fattura stessa e un file html mediante il quale poter visualizzare il dettaglio della fattura elettronica utilizzando il file xsl di Passepartout.

In queste condizioni per visualizzare sul browser il dettaglio della fattura elettronica sarà quindi necessario decomprimere l’archivio .zip ed aprire il file con estensione .html presente al suo interno.

ATTENZIONE! in questa sezione dell’area riservata verranno prelevati dal gestionale solo ed esclusivamente le risorse associate in Docuvision alla classe dei “Movimenti di Magazzino