Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SUMUP

ATTENZIONE! Per poter gestire i pagamenti mediante il gateway di SumUp è necessario attivare prima cosa il relativo modulo su Passstore

SumUp (https://sumup.it ) è una piattaforma per la gestione dei pagamenti online che offre alle piccole imprese e ai professionisti un nuovo modo di accettare pagamenti con carte di credito utilizzando dispositivi prodotti da questa stessa società, smartphone o tablet e che dispone anche di un proprio gateway di pagamento online

E’ un sistema sicuro che risponde ai requisiti più severi in fatto di sicurezza ed è certificato come provider di servizi conforme allo standard PCI (https://developer.sumup.com/docs/widgets-card/)

Non ha canoni mensili o costi fissi ma, come altri servizi simili, trattiene una percentuale sulle transazioni effettuate mediante il suo gateway di pagamento. Per maggiori informazioni sui prezze e sui requisiti di sicurezza offerti da questa piattaforma si consiglia di fare riferimento alle relative sezioni del portale SumUp

Per poter attivare sul proprio sito Ecommerce i pagamenti mediate il gateway di SumUp occorre soddisfare due prerequisiti di fondamentale importanza. Nello specifico è necessario:

  • Disporre di un account SumUp valido e correttamente funzionante.

Nel caso in cui non si disponga di questo account sarà possibile crearlo a partire dal seguente link https://me.sumup.com/login

Sarà poi necessario creare all’interno del portale di sviluppo di SumUp un’apposita app (analogamente a quanto avviene ad esempio per le integrazioni social) necessaria per garantire l’integrazione tra il proprio sito Ecommerce e la piattaforma di pagamento (per maggiori informazioni in merito si veda anche il successivo capitolo di questo manuale “SumUp Parametri di Integrazione”)

  • Aver attivato per il proprio sito ecommerce un certificato SSL.

Dal punto di vista della sicurezza, come precedentemente evidenziato, SumUp è certificato come provider di servizi conforme allo standard PCI che è attualmente il più rigoroso in ambito di pagamenti on line. Utilizzando il widget messo a disposizione dalla piattaforma per completare il pagamento, anche il sito Ecommerce sarà compliance agli stessi standard PCI.

Grazie a questo widget infatti non sarà lo shop online a gestire i dati sensibili delle carte, dati questi che verranno invece traferiti al server sicuro di SumUp senza “passaggi” intermedi. In tutto questo per garantire uno standard di sicurezza elevato è chiaro che la comunicazione con il server di SumUp debba essere quanto meno criptata e che il sito debba quindi disporre di un proprio certificato SSL. Per maggiori informazioni si consiglia comunque di consultare la relativa sezione sicurezza sul sito di SumUp (https://developer.sumup.com/docs/widgets-card/ )

Una volta soddisfatti i due prerequisiti appena evidenziati sarà poi necessario:

  • Codificare all’interno della Tabella Pagamenti del gestionale una specifica entry alla quale poter agganciare il pagamento on line in oggetto assegnandogli, ad esempio, la descrizione “SumUp”.
  • Effettuare una sincronizzazione sito – gestionale in modo tale da rendere disponibile questo nuovo pagamento anche in Passweb all’interno della maschera Lista dei Metodi di Pagamentoprecedentemente esaminata.
  • Attivare questa nuova modalità di pagamento secondo quanto descritto nel capitolo “Configurazione Modalità di Pagamento” di questo manuale.
  • Impostare in maniera corretta i parametri specifici per questa particolare modalità di pagamento.

In particolare per poter eseguire quest’ultimo passaggio sarà necessario selezionare il pagamento in oggetto all’interno della maschera Lista dei Metodi di Pagamentoe cliccare sul pulsante “Modifica Pagamento”, presente nella barra degli strumenti.

Verrà quindi visualizzata la maschera di configurazione e personalizzazione del pagamento, all’interno della quale sarà necessario impostare, oltre ai parametri classici di configurazione del pagamento, anche quelli specifici del gateway attualmente considerato e presenti all’interno della sezione “Parametri Gateway

Nello specifico all’interno di questa sezione sarà possibile indicare un valore per i seguenti parametri:

  • Ambiente del Gateway: permette di definire se utilizzare come ambiente del pagamento, l’ambiente di test (da utilizzare solo ed esclusivamente in fase di sviluppo del sito) oppure l’ambiente reale di produzione.

Per maggiori informazioni relativamente a come poter passare, su Stripe, dall’ambiente di test a quello di produzione si veda anche quanto indicato nel successivo capitolo (“Stripe Parametri di integrazione”) di questo manuale o comunque si faccia riferimento alla documentazione della specifica piattaforma

  • Merchant Code: identificativo merchant del proprio account SumUp. Per maggiori informazioni relativamente a dove e come poter reperire questa informazione si veda quanto indicato nel successivo capitolo (“Stripe Parametri di integrazione”) di questo manuale
  • Client Id / secret: all’interno di questi campi andranno impostate le chiavi di configurazione necessarie per poter garantire l’integrazione tra il proprio sito Ecommerce e il gateway di SumUp. Per maggiori informazioni relativamente a dove e a come poter reperire queste informazioni si veda anche quanto indicato nel successivo capitolo (“SumUp Parametri di integrazione”) di questo manuale

Una volta impostati correttamente i parametri di configurazione, se l’utente dovesse, alla conferma dell’ordine, selezionare la modalità di pagamento in esame, l’ordine sarà memorizzato nel database di Passweb, e l’utente verrà reindirizzato su di una specifica pagina del sito Ecommerce in cui troverà il widget fornito da SumUp per poter completare il pagamento

ATTENZIONE! La pagina utilizzata per contenere il widget di SumUp e per completare il pagamento è una pagina cablata che non può essere modificata graficamente. L’unica personalizzazione possibile è quella che riguarda il logo dell’azienda. In questo senso il logo visualizzato all’interno di questa pagina sarà esattamente quello indicato in corrispondenza del campo “Logo Area Riservata e Sito in Lavorazione” presente alla pagina “Preferenze Sito” del Wizard

A questo punto l’ordine non è ancora stato preso in carico da SumUp e, conseguentemente, non è ancora avvenuto alcun pagamento. L’utente potrà ancora decidere, quindi, di annullare tutto (pulsante “Back to Checkout”) oppure di portare a termine l’acquisto e completare la transazione.

Nel primo caso, annullamento della transazione, l’utente verrà reindirizzato al sito ecommerce dove si troverà l’ordine ancora da confermare. Volendo potrà dunque decidere di ripartire dalla situazione attuale, modificando se necessario l’ordine in essere con l’aggiunta o l’eliminazione di determinati articoli, selezionando altre tipologie di trasporto e /o altri pagamenti ecc… per poi passare nuovamente a concludere l’ordine.

Nel momento in cui l’utente, una volta ritornato al sito, dovesse comunque decidere di non chiudere l’ordine, questo resterebbe memorizzato nel database di Passweb in stato di “Pagamento non confermato

Nel secondo caso (conferma della transazione) dopo aver inserito i dati richiesti, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Paga” per potare a termine l’rodine.

Una volta elaborato il pagamento e completata la transazione l’utente sarà ricondotto automaticamente al sito Ecommerce e l’ordine, se possibile, verrà immediatamente inserito all’interno del gestionale.

NOTA BENE: le mail di notifica di avvenuta transazione, così come gli accrediti e addebiti sui relativi c/c sono gestiti totalmente dal gateway di pagamento.

NOTA BENE: verranno inseriti all’interno del gestionale unicamente gli ordini in relazione ai quali è stata ricevuta, dal gateway di pagamento, una risposta positiva.

ATTENZIONE! SumUp supporta la modalità Server to Server in maniera nativa. L’attivazione di questa modalità non richiede quindi alcun tipo di configurazione lato back end

In ogni caso nel momento in cui siano stati effettuati ordini a seguito dei quali, per qualsiasi motivo, il gateway di pagamento non ha restituito alcuna risposta, tali ordini resteranno unicamente all’interno del database di Passweb nello stato di “Pagamento Non Confermato”.

Per maggiori informazioni relativamente a come poter gestire eventuali ordini in stato di “Pagamento Non Confermato” si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Ordini – Ordini – Stati dell’Ordine” di questo manuale.

NOTA BENE: per eventuali malfunzionamenti o problemi relativi ad addebiti o accrediti sui c/c o alle applicazioni di Back Office di proprietà del Gateway di paramento occorre rivolgersi alla relativa assistenza.