Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

BUONI SCONTO

La sezione Buoni Sconto”, accessibile dalla voce di menu principale “Ordini” consente all’amministratore del sito di generare e gestire diversi “Buoni Sconto” da comunicare agli utenti del sito in vari modi (attraverso pubblicità su riviste, su altri siti web ecc…) e tali da garantire, una volta utilizzati, l’applicazione di determinate scontistiche, che potranno poi essere applicate in maniera incondizionata oppure soltanto al raggiungimento di determinate condizioni.

Ogni Buono Sconto, dunque, definisce una particolare tipologia di sconto per la quale possono essere generati uno o più codici distinti. L’inserimento di questi stessi codici all’interno del relativo campo del modulo d’ordine potrebbe consentire agli utenti del sito di accedere alla relativa scontistica.

L’effettiva validità di un Buono Sconto può infatti dipendere dal raggiungimento o meno di determinate condizioni (es. un limite mimino d’ordine, l’acquisto di certe categorie di articoli in una determinata quantità, il fatto di aver già utilizzato o meno quello specifico codice sconto ecc…) configurabili in fase di creazione del Buono Sconto stesso.

La maschera “Lista dei Buoni Sconto” mostra un elenco di tutti i Buoni Sconto, ordinati per data di attivazione, attualmente codificati all’interno del proprio sito.

In particolare all’interno di questo elenco sono evidenziati in:

  • Rosso: i Buoni Sconto Scaduti (la cui data di fine gestione è cioè inferiore alla data odierna)
  • Grassetto: i Buoni Sconto attivati e (se non scaduti) effettivamente utilizzabili all’interno del sito

Il campo di ricerca attivabile cliccando sulla lente di ingrandimento, presente in testata in corrispondenza del campo “Nome”, consente di filtrare i dati in griglia sulla base dei valori presenti all’interno della colonna stessa.

Una volta impostato un filtro di ricerca, per poterlo poi eliminare sarà sufficiente cliccare sull’icona raffigurante una piccola lente di ingrandimento con un – all’interno ( ) che comparirà in testata alla colonna in corrispondenza della quale è stato impostato il filtro stesso.

Infine è anche possibile ordinare, in maniera crescente e/o decrescente, gli elementi in griglia cliccando semplicemente sull’icona raffigurante due piccole frecce posta anch’ essa in testata ad ogni singola colonna della griglia ( )

ATTENZIONE! Le colonne “Quantità” e “Utilizzo” mostrano, per ciascuno dei Buoni Sconto in elenco, rispettivamente, il numero massimo di volte in cui il Buono Sconto potrà essere utilizzato (0 = utilizzo illimitato) ed il numero di volte in cui il Buono Sconto è già stato utilizzato.

I pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

Modifica Buono ( ): consente di modificare il Buono Sconto attualmente selezionato.

Attiva Buono ( ): consente di attivare il Buono Sconto attualmente selezionato.

Disattiva Buono ( ): consente di disattivare il Buono Sconto attualmente selezionato.

Copia Buono ( ): consente di copiare il Buono Sconto attualmente selezionato. Le copie, ovviamente, saranno impostate a default come “Non Attive”.

Elimina Buono ( ): consente di eliminare definitivamente il Buono Sconto attualmente selezionato.

Aggiungi Buono ( ): consente di definire un nuovo Buono Sconto. Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la relativa maschera di creazione

attraverso cui poter definire tutti i parametri necessari per la codifica e l’utilizzo del nuovo Buono Sconto.

In particolare è necessario, per prima cosa, impostare uno specifico valore per i seguenti campi:

  • Nome: nome identificativo del Buono Sconto in oggetto
  • Valuta di riferimento: permette di selezionare, tra quelle gestite all’interno del sito, la specifica valuta in cui dovranno essere considerati gli importi relativi al Buono Sconto in oggetto
  • Quantità Totale: permette di impostare il numero massimo, totale, di volte in cui il Buono Sconto in esame potrà essere utilizzato

ATTENZIONE! Una volta raggiunto tale numero il Buono Sconto non potrà più essere utilizzato da nessun utente.

NOTA BENE:. impostando questo campo sul valore 0, il relativo buono sconto potrà essere utilizzato un numero illimitato di volte.

Nel caso in cui un’ ordine contenente un Buono Sconto venga annullato (lato gestionale o lato sito web), il numero di volte in cui questo stesso buono potrà essere utilizzato aumenterà di un unità.

La stessa cosa accadrà anche nel caso in cui un utente decida, in fase di modifica di un ordine in sospeso, di togliere l’indicazione del Buono Sconto inizialmente inserito.

  • Quantità per ogni utente: permette di impostare il numero massimo di volte, per singolo utente, in cui il Buono Sconto in esame potrà essere utilizzato.

ATTENZIONE! Una volta raggiunto, da un certo utente, questo numero, lo stesso utente non avrà più la possibilità di utilizzare il Buono Sconto.

NOTA BENE:. impostando questo campo sul valore 0, il relativo buono sconto potrebbe essere utilizzato da ogni utente un numero illimitato di volte. In questo caso occorre infatti considerare sempre anche quanto impostato all’interno del precedente campo “Quantità Totale”.

Il numero massimo totale di utilizzi per un Buono Sconto ha infatti la priorità rispetto al numero di utilizzi per singolo utente, per cui una volta raggiunto il limite impostato all’interno del precedente campo “Quantità Totale”, il Buono Sconto non potrà più essere utilizzato da nessun utente (indipendentemente dal numero di utilizzi per singolo utente).

Nel caso in cui dunque si voglia gestire un Buono Sconto con un limite di utilizzo per singolo utente, si consiglia di impostare il campo “Quantità Totale” sul valore 0.

ATTENZIONE! Nel caso in cui si dovesse utilizzare il modulo di One Step Checkout all’interno del sito uno stesso utente potrebbe effettuare più ordini in modalità Guest (decidendo cioè di non creare uno specifico account) e ad ogni ordine verrà creata una relativa anagrafica utente.

In queste condizioni un eventuale codice sconto configurato per essere utilizzato una volta sola da ogni utente potrebbe essere validato ed applicato correttamente per ogni acquisto effettuato in modalità Guest

  • Gestione Limite: consente di indicare se i successivi valori impostati all’interno dei campi “Limite Minimo / Massimo del totale merce” dovranno essere considerati o meno privi di iva
  • Limite Minimo del totale merce: valore del totale merce al di sotto del quale il buono sconto in esame non avrà validità.

Nel caso in cui dunque il totale merce del documento dovesse essere minore del valore indicato all’interno di questo campo, il corrispondente buono sconto non verrà mai attivato.

ATTENZIONE! l’ importo indicato all’interno di questo campo verrà considerato comprensivo o meno di iva a seconda di quanto impostato per il precedente parametro “Gestione Limite”

  • Limite Massimo del totale merce: valore del totale merce al di sopra del quale il buono sconto in esame non avrà validità.

Nel caso in cui dunque il totale merce (ivato) del documento dovesse essere maggiore o uguale al valore indicato all’interno di questo campo, il corrispondente buono sconto non verrà mai attivato.

ATTENZIONE! l’importo indicato all’interno di questo campo verrà considerato comprensivo o meno di iva a seconda di quanto impostato per il precedente parametro “Gestione Limite”

NOTA BENE: nel caso in cui l’utente che effettua l’ordine abbia una valuta diversa da quella specificata all’interno del campo “Valuta di riferimento” gli importi dei limiti minimo e massimo specificati all’interno dei relativi campi verranno convertiti nella valuta in uso dal cliente.

  • Periodo di Validità: consente di impostare l’intervallo temporale entro cui potrà essere utilizzato il Buono Sconto in esame.

ATTENZIONE! Buoni sconto scaduti (con “Data Fine” inferiore alla data odierna) così come Buoni Sconto con “Data Inizio” superiore alla data odierna, non possono essere utilizzati.

  • Valido per: disponibile solo nel caso in cui sia stato attivato il modulo di gestione dell’App mobile

Consente di decidere se il Buono Sconto in esame dovrà essere valido solamente all’interno del sito, solamente all’interno dell’App Mobile oppure da entrambe le parti. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • Solo App: selezionando questa opzione il Buono Sconto in esame sarà valido e verrà quindi applicato solo ed esclusivamente all’interno dell’App mobile collegata al sito.

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione delle App mobile si veda anche il relativo capitolo (“App Mobile e Progressive Web App”) di questo manuale

    • Solo Web: selezionando questa opzione il Buono Sconto in esame sarà valido e verrà quindi applicato solo ed esclusivamente all’interno del sito Web
    • Web e App: selezionando questa opzione il Buono Sconto in esame sarà valido e verrà quindi applicato sia all’interno del sito web che all’interno dell’ App mobile
  • Attivo: flag che consente di attivare/disattivare il Buono Sconto in esame.

Oltre a questi parametri di configurazione generale, sarà poi necessario specificare anche, come indicato nei successivi capitoli di questo manuale:

  • una o più condizioni che dovranno essere obbligatoriamente soddisfatte affinchè i codici sconto possano effettivamente essere ritenuti validi – sezione Condizioni
  • la specifica tipologia di sconto che dovrà effettivamente essere applicata – sezione Azione
  • le promozioni che dovranno eventualmente essere escluse dall’applicazione di un eventuale buono sconto – sezione Promozioni non consentite
  • gli specifici Gruppi Utente che potranno effettivamente utilizzarle i codici sconto in esame – sezione Gruppi
  • i codici da associare al buono sconto in oggetto – sezione Codici Coupon