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PUNTI VENDITA

La sezione “ Punti Vendita”, accessibile dalla voce di menu principale “Ordini”, consente di impostare e configurare i diversi punti vendita gestiti all’interno del sito e che potranno poi essere utilizzati, ad esempio, per realizzare delle spedizioni di tipo “Ritiro in Sede”.

All’interno di questa pagina verrà quindi visualizzata la maschera “Lista dei Punti Vendita

in cui sono elencati tutti i Punti Vendita attualmente attivabili ed utilizzabili all’interno del sito.

La creazione di un nuovo Punto Vendita varia in relazione alla tipologia di sito considerata.

ECOMMERCE MEXAL

Per i siti Ecommerce collegati a Mexal ogni Punto Vendita corrisponde ad un ben preciso indirizzo di spedizione codificato sul gestionale all’interno della relativa tabella “Anagrafica indirizzi di spedizione”, in maniera tale da non risultare associato ad uno specifico cliente (campo “Cliente/Forn = Tutti”).

In queste condizioni dunque per poter utilizzare un nuovo Punto Vendita è necessario:

  • Codificare lato Mexal un apposito indirizzo di spedizione facendo attenzione a non associare questo stesso indirizzo ad uno specifico cliente.

NOTA BENE: indirizzi di spedizione associati a specifici clienti non verranno considerati tra gli indirizzi dei punti vendita.

  • Effettuare una sincronizzazione Sito – Gestionale in maniera tale da poter visualizzare il nuovo Punto Vendita tra quelli presenti nella lista sopra evidenziata
  • Configurare e abilitare il nuovo Punto Vendita, inserendo, in particolare, quelle che sono le sue esatte coordinate geografiche

ATTENZIONE! Per poter abilitare un nuovo Punto Vendita è necessario impostare le esatte coordinate geografiche (latitudine e longitudine) in corrispondenza delle quali dovrà essere posizionato, sulla mappa, il marker del punto vendita

  • Associare il nuovo Punto Vendita ad un determinato metodo di trasporto, operazione quest’ultima effettuabile direttamente in fase di configurazione dello specifico metodo di trasporto.

ECOMMERCE HO.RE.CA.

Nel caso di siti Ecommerce collegati ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca. ogni Punto Vendita dovrà essere codificato e gestito interamente all’interno del Wizard di Passweb.

In queste condizioni dunque per poter utilizzare un nuovo Punto Vendita è necessario:

  • Accedere alla maschera “Lista dei Punti Vendita” precedentemente evidenziata
  • Cliccare sul pulsante Aggiungi Punto Vendita ( ) presente nella barra degli strumenti e impostare i parametri di configurazione necessari per poter salvare il nuovo Punto Vendita.
  • Associare il nuovo Punto Vendita ad un determinato metodo di trasporto, operazione quest’ultima effettuabile direttamente in fase di configurazione dello specifico metodo di trasporto.

Considerando quanto appena detto i campi presenti all’interno della maschera “Configurazione del Punto Vendita” potranno essere o meno campi a sola lettura, dipendentemente dalla tipologia di sito considerato.

ATTENZIONE! Per i siti Ecommerce collegati a Mexal i campi Ragione Sociale, Nazione, Provincia, Località, CAP, Indirizzo, Codice nell’anagrafica Indirizzi di Spedizione, Telefono, Fax, Email presenti nel dettaglio di un Punto Vendita, visualizzano i valori per essi impostati all’interno dell’Anagrafica indirizzi di spedizione di Mexal e come tali non sono modificabili dal Wizard di Passweb.

Per poter apportare delle modifiche a questi campi è quindi necessario agire direttamente all’interno del gestionale.

In ogni caso sia che si operi dal gestionale sia che si operi dal Wizard di Passweb, in fase di configurazione di un punto vendita sarà necessario impostare un valore per i seguenti parametri:

  • Abilitato: consente di Abilitare/Disabilitare il punto vendita in esame
  • Ragione Sociale: consente di indicare il nome del Punto Vendita presso cui l’utente dovrà poi recarsi a ritirare la merce
  • Nazione, Provincia, Località, CAP, Indirizzo: consentono di indicare tutti gli estremi dell’indirizzo del punto vendita presso cui l’utente dovrà poi recarsi per ritirare la merce
  • Coordinate Google Map (obbligatorio): consente di impostare le esatte coordinate geografiche (latitudine e longitudine) in corrispondenza delle quali dovrà essere posizionato, sulla mappa, il marker del punto vendita.

L’utilizzo di tali coordinate è obbligatorio (anche nel caso di siti Ecommerce collegati a Mexal) in quanto le sole informazioni relative a Nazione, Provincia, Località, Indirizzo e CAP potrebbero rallentare notevolmente il caricamento della mappa laddove, ovviamente, si sia deciso di visualizzare i punti vendita all’interno di un’apposita Google Map (per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Ordini – Configurazione Metodi di Trasporto – Trasporti di tipo Passweb” di questo manuale)

Per poter individuare le esatte coordinate geografiche da inserire all’interno di questo campo è sufficiente:

  • inserire l’indirizzo del punto vendita in esame direttamente all’interno di Google Maps (https://www.google.it/maps)

  • cliccare con il tasto destro del mouse sul marker posizionato da google all’interno della mappa e selezionare l’opzione “Che cosa c’è qui?

  • le coordinate in esame potranno quindi essere prelevate direttamente dal piccolo fumetto visualizzato ora nella parte bassa della google map

  • Telefono: consente di indicare il telefono del punto vendita che si sta codificando
  • Fax: consente di indicare il numero di fax del punto vendita che si sta codificando
  • Magazzino: consente di associare al punto vendita che si sta codificando uno specifico magazzino.

ATTENZIONE! L’associazione di un magazzino al punto vendita verrà considerata anche in fase di checkout (ma non in carrello)

Nel momento in cui dovessero infatti essere verificate le seguenti condizioni:

    • Il magazzino associato al punto vendita è anche uno di quelli indicati per il calcolo della disponibilità articolo (sezione ‘Disponibilità’ della maschera “Configurazione Catalogo”)
    • Parametro “Gestione Acquisto” (sezione “Disponibilità” della pagina “Configurazione Catalogo” del Wizard) impostato su “Acquista solo se disponibile”

quando poi sul front end del sito l’utente andrà a selezionare la modalità di spedizione di tipo “Ritiro in negozio”, indicando come punto di ritiro il punto vendita con il magazzino associato, verrà effettuato, su questo stesso magazzino per gli articoli in ordine, un controllo della disponibilità.

Se il controllo dovesse dare esito positivo, il punto vendita verrà correttamente selezionato e si potrà procedere alla conferma dell’ordine.

Nel caso in cui invece il controllo dovesse dare esito negativo verrà visualizzato un apposito messaggio indicante le mancate disponibilità e il punto vendita non potrà essere selezionato (il testo del messaggio può essere modificato alla sezione “Testi/Messaggi del Sito” agendo sul componente “Aggiunta al Carrello” e modificando il testo “Massima disponibilità negozio”)

In queste condizioni, inoltre, in fase di memorizzazione del documento sul gestionale verrà utilizzato, come Magazzino dell’ordine, non quello definito in “Configurazione Ordini” ma bensì quello associato in maniera specifica al Punto Vendita selezionato

  • Email: consente di indicare l’indirizzo mail del punto vendita che si sta codificando
  • Valorizza Indirizzo del Negozio nel Piede del Documento del Gestionale: se impostato a SI nel momento in cui effettuando un ordine sul sito il cliente dovesse scegliere come metodo di spedizione il “Ritiro in Negozio” nel piede del relativo documento gestionale verrà inserito, come indirizzo di spedizione, l’indirizzo del negozio selezionato dal cliente in fase di acquisto.

Nel momento in cui il parametro in esame dovesse invece essere impostato sul valore NO nel piede del relativo documento gestionale non verrà inserito nessun indirizzo.

  • Descrizione: consente di impostare un testo con eventuali immagini da utilizzare come descrizione del punto vendita, descrizione questa che potrà poi essere visualizzata all’interno del fumetto che si aprirà cliccando sul marker che individua la posizione del punto vendita all’interno della mappa

NOTA BENE: per attivare la visualizzazione della mappa di Google all’interno del Componente Checkout Ordine è necessario spuntare il check sul parametro “Visualizza Google Map dei Punti Vendita”.

  • Pagina Negozio per sito: consente di impostare, selezionandola del relativo albero, la pagina di dettaglio del punto vendita, pagina questa cui sarà ricondotto l’utente, nel momento in cui dovesse cliccare sul corrispondente link presente, all’ interno del componente “Store Locator”, in corrispondenza del punto vendita in esame.

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione del componente “Store Locator” si veda il relativo capitolo di questo manuale (“Varianti Sito Responsive – Lista Componenti Comuni – Componente Store Locator”)

  • Pagina Negozio per passwebapp: disponibile solo nel caso in cui sia stato attivato il modulo di gestione dell’App mobile.

Consente di impostare, selezionandola del relativo albero, la pagina di dettaglio del punto vendita, pagina questa cui sarà ricondotto automaticamente l’utente dell’App mobile, nel momento in cui dovesse selezionare, nella sezione relativa alla mappa dei punti vendita, il negozio in esame e dovesse cliccare sul relativo pulsante di dettaglio.

ATTENZIONE! E’ importante verificare che la pagina impostata come pagine di dettaglio per il punto vendita in esame sia una pagina effettivamente visibile anche all’interno dell’App

Per maggiori informazioni relativamente alla configurazione e alla gestione dell’App mobile si veda anche il corrispondente capitolo di questo manuale (“App Mobile e Progressive Web App”)

ATTENZIONE! Indipendentemente dalla tipologia di sito considerata una volta configurato e salvato correttamente un Punto Vendita, per poterlo poi utilizzare all’interno del sito sarà necessario, ovviamente, associarlo ad un metodo di trasporto appositamente configurato per creare una spedizione a carico del cliente che ha acquistato la merce con ritiro della stessa presso uno dei punti vendita abilitati.

Nel momento in cui il cliente dovesse selezionare proprio questo tipo di spedizione avrà poi la possibilità di scegliere, tra tutti i punti vendita ad esso associati, quello in cui desidera ritirare la merce, informazione questa che verrà ovviamente inserita anche nel piede del corrispondente documento gestionale.

Per maggiori informazioni relativamente alla configurazione dei metodi di trasporto si veda anche la sezione “Ordini – Configurazione Metodi di trasporto ” di questo manuale.

Gli ulteriori pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

  • Coordinate Punti Vendita ( ) – visualizzato indipendentemente dal fatto di aver selezionato o meno uno specifico punto vendita tra quelli presenti in elenco.

Consente di effettuare la conversione automatica degli indirizzi associati a tutti i Punti Vendita gestiti, in coordinate geografiche (latitudine e longitudine) operazione questa di fondamentale importanza per diverse ragioni, come ad esempio nel momento in cui si dovesse decidere di associare determinati punti vendita ai metodi di spedizione merce (per maggiori informazioni in merito, si veda anche quanto indicato nel precedente capitolo di questo manuale)

ATTENZIONE! La conversione di indirizzi in coordinate geografiche avviene effettuando apposite chiamate alle API di Google Map. Tale servizio richiede quindi la corretta impostazione della chiave “Google Maps API” all’interno della relativa sezione alla pagina “Sito – Preferenze” del Wizard

  • Abilita Punto Vendita ( ): consente di abilitare il punto vendita in esame rendendolo quindi visibile e selezionabile in fase di configurazione dei vari metodi di trasporto.

ATTENZIONE! Prima di poter abilitare un Punto Vendita è necessario averlo configurato correttamente valorizzando tutti i suoi campi obbligatori

  • Disabilita Punto Vendita ( ): consente di disabilitare il punto vendita in esame eliminandolo, contestualmente, anche da eventuali metodi di trasporto cui era stato precedentemente associato
  • Modifica Punto Vendita ( ): consente di accedere alla maschera di configurazione del punto vendita attualmente selezionato.
  • Esporta ( ) / Importa ( ): consente di Esportare / Importare in maniera massiva mediante un apposito file .csv i dati dei punti vendita attualmente presenti in elenco.

ATTENZIONE! l’import mediante file csv consente di modificare in maniera massiva i dati dei punti vendita attualmente presenti in elenco ma non consente di creare nuovi punti vendita

Per maggiori informazioni relativamente a questo tipo di operazioni si veda anche quanto indicato nel successivo capitolo di questo manuale