Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SPESE ACCESSORIE

La sezione “Spese Accessorie” consente di definire e gestire una o più spese accessorie (es. spese di assicurazione, spese per imballaggi ecc…) che potranno poi essere associate ai vari ordini effettuati all’interno del sito.

Per ciascuna delle spese presenti all’interno di questa sezione del Wizard sarà possibile definire i singoli costi che andranno a comporre il valore della spesa, il tipo di gestione dei costi, eventuali linee articolo, metodi di trasporto e/o gruppi di utenti in corrispondenza dei quali abilitare/disabilitare la corrispondente spesa accessoria ecc…

Portandosi dunque all’interno di questa sezione verrà visualizzata la maschera “Lista delle Spese Accessorie

contenente l’elenco delle spese attualmente codificate e gestite all’interno del sito.

Il campo di ricerca attivabile cliccando sulla lente di ingrandimento, presente in testata di ogni singola colonna, consente di filtrare i dati in griglia sulla base dei valori presenti all’interno della colonna stessa.

Una volta impostato un filtro di ricerca, per poterlo poi eliminare sarà sufficiente cliccare sull’icona raffigurante una piccola lente di ingrandimento con un – all’interno ( ) che comparirà in testata alla colonna in corrispondenza della quale è stato impostato il filtro stesso.

Infine è anche possibile ordinare, in maniera crescente e/o decrescente, gli elementi in griglia cliccando semplicemente sull’icona raffigurante due piccole frecce posta anch’ essa in testata ad ogni singola colonna della griglia ( )

I pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

Attiva ( ) \ Disattiva ( ) Spesa: consente di attivare\disattivare la spesa accessoria attualmente selezionata in elenco. Ovviamente potranno essere effettivamente applicate ai vari ordini effettuati all’interno del sito, solo ed esclusivamente le spese accessorie opportunamente abilitate.

NOTA BENE: le spese accessorie abilitate per essere utilizzate all’interno del sito verranno evidenziate in grassetto.

Elimina Spesa ( ): consente di eliminare la spesa accessoria attualmente selezionata in elenco

Modifica Spesa ( ): consente di modificare le impostazioni della spesa accessoria attualmente selezionata in elenco

Copia Spesa ( ): consente di duplicare la spesa accessoria attualmente selezionata in elenco.

Modifica Costi ( ): consente di definire e/o modificare i vari costi associati alla spesa accessoria attualmente selezionata in elenco

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei costi che andranno a definire il valore di ogni spesa accessoria si veda il successivo capitolo di questo manuale (Spese Accessorie – Gestione Costi).

Aggiungi Spesa ( ): consente di definire una nuova spesa accessoria.

Cliccando su questo pulsante verrà quindi visualizzata la maschera “Configurazione della Spesa Accessoria”

all’interno della quale poter definire le caratteristiche della spesa che si intende codificare.

In particolare sarà necessario impostare un valore per i seguenti campi:

Stato della Spesa Accessoria: consente di abilitare/disabilitare la spesa accessoria rendendola quindi effettivamente utilizzabile o meno all’interno del sito (allo stesso modo di quanto avviene con i pulsante “Attiva Spesa” e “Disattiva Spesa” precedentemente esaminati).

Descrizione: consente di definire l’etichetta identificativa della spesa accessoria che si sta codificando. Tale etichetta verrà poi visualizzata in corrispondenza della spesa stessa all’intero del modulo di checkout ordine

Dettagli: consente di inserire ulteriori informazioni relativamente alla spesa accessoria che si sta codificando

Una volta inserite, all’interno di questo campo, le informazioni aggiuntive, all’interno del sito in fase di checkout ordine, verrà visualizzato accanto alla descrizione della spesa accessoria, un pulsante “Dettagli” mediante il quale l’utente potrà visualizzare le relative informazioni aggiuntive.

Selezionabile: consente di decidere se la spesa accessoria che si sta codificando dovrà o meno essere selezionabile da parte dell’utente in fase di conferma ordine.

In particolare selezionando questo parametro, e nell’ipotesi di aver ovviamente abilitato in maniera corretta la spesa in questione, all’interno del modulo di conferma ordine verrà poi visualizzata, nello step relativo alle spese di trasporto, anche l’etichetta identificativa della spesa accessoria che si sta codificando. A fianco di questa etichetta comparirà inoltre un check che consentirà all’utente di decidere liberamente se inserire o meno anche questa ulteriore spesa (es. spese per assicurazione) nel suo ordine.

Nel caso invece in cui questo parametro non venga selezionato, nel modulo di conferma ordine comparirà, come nel caso precedente, all’interno dello step relativo alle spese di spedizione, anche l’etichetta identificativa di questa spesa accessoria. In questo caso però il check visualizzato a fianco della spesa sarà selezionato a default e non potrà essere modificato dall’utente (es. spese di imballaggio). In queste condizioni dunque la spesa accessoria verrà sempre e comunque applicata al corrispondente ordine.

Tipo di gestione dei costi: per ogni singola spesa accessoria sarà necessario definire uno o più costi che verranno poi utilizzati per determinare il valore complessivo della spesa sulla base, ad esempio, degli articoli inseriti in ordine o della zona geografica di spedizione della merce. Per ciascun costo potrà essere definito un Limite Minimo e/o un Limite Massimo che verranno applicati nel momento in cui, a seguito del verificarsi di determinate condizioni, il valore del costo dovesse risultare rispettivamente inferiore o superiore a tali limiti.

Il parametro in oggetto consente quindi di specificare il metodo di calcolo che dovrà essere utilizzato per determinare il valore complessivo della spesa accessoria nel caso in cui, ovviamente, per tale spesa siano stati configurati dei costi multipli.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Sommatoria: in questo caso il valore complessivo della spesa accessoria verrà determinato come somma dei valori dei singoli costi associati alla spesa stessa.
  • Minimo dei Limiti Massimi o Sommatoria: selezionando questa opzione, nel caso in cui venga raggiunto o superato per tutti i costi della spesa accessoria il rispettivo limite massimo, il valore complessivo della spesa coinciderà esattamente con il più basso dei limiti massimi associati ai singoli costi.

Al contrario nel caso in cui un solo costo non raggiunga il suo limite massimo il valore complessivo della spesa sarà determinato dalla somma dei singoli costi.

  • Massimo dei Limiti Massimi o Sommatoria: selezionando questa opzione, nel caso in cui venga raggiunto o superato per tutti i costi della spesa accessoria il rispettivo limite massimo, il valore complessivo della spesa coinciderà esattamente con il più alto dei limiti massimi associati ai singoli costi.

Al contrario nel caso in cui un solo costo non raggiunga il suo limite massimo il valore complessivo della spesa sarà determinato dalla somma dei singoli costi.

  • Minimo dei Limiti Minimi o Sommatoria: selezionando questa opzione, nel caso in cui non venga superato per tutti i costi della spesa accessoria il rispettivo limite minimo, il valore complessivo della spesa coinciderà esattamente con il più basso dei limiti minimi associati ai singoli costi.

Al contrario nel caso in cui anche un solo costo superi il suo limite minimo il valore complessivo della spesa sarà determinato dalla somma dei singoli costi.

  • Massimo dei Limiti Minimi o Sommatoria: selezionando questa opzione, nel caso in cui non venga superato per tutti i costi della spesa accessoria il rispettivo limite minimo, il valore complessivo della spesa coinciderà esattamente con il più alto dei limiti minimi associati ai singoli costi.

Al contrario nel caso in cui anche un solo costo superi il suo limite minimo il valore complessivo della spesa sarà determinato dalla somma dei singoli costi.

Tipo Costo: consente di indicare se l’importo specificato nelle zone e nei limiti di costo dovrà essere considerato o meno comprensivo di iva.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei costi che andranno a definire il valore di ogni spesa accessoria si veda il successivo capitolo di questo manuale (Spese Accessorie – Gestione Costi).

Sarà quindi possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Non Ivato: in questo caso l’importo specificato nelle zone e nei limiti di costo sarà considerato iva esclusa. In conseguenza di ciò se ad effettuare l’ordine sul sito dovesse essere un privato (generando quindi un OX) su tali importi verrà calcolata l’iva. L’importo della spesa accessoria, presente nel riepilogo dell’ordine, sarà dunque quello definito in fase di configurazione della spesa stessa (e dei relativi costi) maggiorato dell’iva, calcolata secondo l’aliquota in uso all’interno del gestionale (iva cliente, particolarità iva, iva articolo).

Nel caso in cui ad effettuare l’ordine dovesse invece essere un utente di tipo azienda (generando quindi un OC) l’importo della spesa accessoria, presente nel riepilogo dell’ordine, coinciderà esattamente quello definito in fase di configurazione della spesa stessa (e dei relativi costi). L’iva sulla spesa accessoria verrà comunque calcolata e andrà ad influire sul totale della relativa voce presente nel piede del documento.

  • Ivato: in questo caso l’importo specificato nelle zone e nei limiti di costo sarà considerato iva compresa. In conseguenza di ciò se ad effettuare l’ordine sul sito dovesse essere un privato (generando quindi un OX) l’importo della spesa accessoria, presente nel riepilogo dell’ordine, coinciderà esattamente con quello definito in fase di configurazione della spesa stessa (e dei relativi costi).

Nel caso in cui ad effettuare l’ordine dovesse invece essere un utente di tipo azienda (generando quindi un OC) l’importo della spesa accessoria, presente nel riepilogo dell’ordine, sarà quello definito in fase di configurazione della spesa stessa (e dei relativi costi) scorporato dell’iva, secondo l’aliquota in uso all’interno del gestionale (iva cliente, particolarità iva, iva articolo). L’iva così calcolata andrà quindi ad influire sul totale della relativa voce presente nel piede del documento.

Occorre inoltre considerare che, come precedentemente evidenziato, nella sezione relativa alle spese di spedizione, presente in fase di checkout ordine, verrà visualizzata, se presente, l’eventuale spesa accessoria la cui descrizione conterrà anche l’importo della spesa stessa.

In questa fase verranno sempre considerati importi ivati. Nel caso in cui dunque per la spesa in questione siano stati utilizzati dei costi “Non Ivati” l’importo visualizzato all’interno di questo step, indipendentemente dalla tipologia di utente considerato, sarà quello definito in fase di configurazione della spesa (e dei relativi costi) maggiorato dell’iva calcolata secondo l’aliquota in uso all’interno del gestionale (iva cliente, particolarità iva, iva articolo).

Articolo: codice dell’articolo di tipo Spesa che verrà utilizzato, lato gestionale, per gestire la relativa Spesa Accessoria

ATTENZIONE! Al fine di poter codificare all’interno del proprio sito E-commerce delle spese accessorie è quindi necessario utilizzare un articolo di tipo Spesa opportunamente codificato all’interno del gestionale (Ecommerce Mexal) oppure marcato come tale all’interno del Wizard di Passweb (Ecommerce Ho.Re.Ca.)

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione, sui siti Ho.Re.Ca., degli articoli di tipo spesa si veda anche la sezione “Configurazione gestionale – Ho.Re.Ca. Parametri Configurazione Gestionale – Funzionalità di gestione articoli – Articoli di tipo Spesa” di questo manuale.

Una volta impostati questi parametri generali, sarà poi necessario definire anche:

  • le Linee Articolo in relazione alle quali dover eventualmente considerare la Spesa Accessoria che si sta codificando – sezione Linee Articolo
  • i Gruppi Utente in relazione ai quali dover eventualmente considerare la Spesa Accessoria che si sta codificando – sezione Gruppi Utente
  • i Metodi di Trasporto in relazione ai quali dover eventualmente considerare la Spesa Accessoria che si sta codificando – sezione Spedizioni