Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONSEGNE

ATTENZIONE! Per poter gestire le Consegne a domicilio” è necessario attivare il relativo modulo su Passstore

La sezione “Consegne”, accessibile dalla voce di menu principale “Ordini” consente di definire e gestire le diverse tipologie di “Consegna a domicilio” che potranno poi essere associate alle modalità di spedizione gestite all’interno del sito.

Una volta effettuato l’accesso a questa sezione del Wizard verrà quindi visualizzata la maschera “Consegne”

contenente l’elenco di tutte le tipologie di “Consegna a domicilio” attualmente codificate.

ATTENZIONE! Ogni “Consegna” presente in elenco può differenziarsi dalle altre in base alle proprie regole e/o all’area geografica di applicabilità.

I pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

  • Elimina Consegna ( ): consente di eliminare la tipologia di consegna a domicilio attualmente selezionata in elenco
  • Copia Consegna ( ): consente di copiare la tipologia di consegna a domicilio attualmente selezionata in elenco
  • Modifica Consegna ( ): consente di accedere alla maschera di configurazione e gestione della consegna a domicilio attualmente selezionata in elenco
  • Regole Preparazione ( ): consente di accedere all’insieme di regole utili a definire quando la merce sarà pronta per essere spedita (per maggiori informazioni in merito si veda anche il successivo capitolo “Regole di Preparazione” di questo manuale)
  • Regole Consegna ( ): consente di accedere all’insieme di regole utili a definire la data in cui la merce sarà consegnata (per maggiori informazioni in merito si veda anche il successivo capitolo “Regole di Consegna” di questo manuale)
  • Aggiungi Consegna ( ): consente di creare una nuova tipologia di consegna a domicilio

Cliccando su quest’ultimo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Configurazione Consegna”

all’interno della quale poter impostare i parametri di configurazione della tipologia di consegna che si intende realizzare.

In questo senso dunque il campo:

  • Nome: consente di assegnare un nome identificativo alla consegna in esame in modo da poterla poi riconoscere ed identificare tra le altre presenti in elenco
  • Gestione Calendario: consente di decidere se l’utente, in fase di acquisto, potrà selezionare la data di consegna ed, eventualmente, il relativo intervallo orario oppure se queste informazioni dovranno essere solo visualizzate senza dare però all’utente la possibilità di variarle.

In particolare dunque, impostando il parametro in oggetto sul valore:

    • Si: in questo caso (consegna a domicilio), in fase di ordine, l’utente avrà poi la possibilità di selezionare mediante appositi controlli il giorno e l’intervallo orario in cui desidererebbe ricevere la merce

ATTENZIONE! i giorni effettivamente selezionabili all’interno del calendario così come i relativi intervalli orari dipenderanno da come sono stati impostati i parametri di configurazione della specifica consegna e, soprattutto, dalle regole ad essa associate (per maggiori informazioni in merito si veda anche il successivo capitolo “Regole di consegna” di questo manuale )

    • No: in questo caso (prevista consegna), in fase di ordine, verrà visualizzato all’utente il primo giorno ed il primo intervallo orario utile in cui potrà essergli consegnata la merce senza però avere la possibilità di modificare queste informazioni (i campi relativi al giorno e all’orario saranno infatti campi in sola lettura)

ATTENZIONE! anche in questo caso il giorno e l’intervallo orario visualizzati dipenderanno dal giorno e dall’orario in cui viene effettuato l’ordine e dalle regole associate alla consegna in esame

Questa configurazione potrebbe quindi essere utilizzata non tanto per gestire una “consegna a domicilio” quanto più per mostrare all’utente quando gli verrà effettivamente consegnata la merce in relazione al momento in cui effettua l’ordine, alle consegne già programmate in quello stesso giorno piuttosto che in quella stessa fascia oraria, a dove dovrà essere consegnata la merce ecc…

  • Ore Preparazione: consente di indicare il numero minimo di ore necessarie per preparare la merce affinché possa poi essere spedita.

ATTENZIONE! Il valore indicato all’interno di questo campo andrà poi ad influire sugli intervalli di consegna effettivamente selezionabili dall’utente in fase di checkout.

Supponendo dunque di indicare all’interno di questo campo il valore 0, ciò starà a significare che non appena ricevuto l’ordine saremo immediatamente pronti a spedire la merce. Non sarà quindi necessario del tempo aggiuntivo per preparare i relativi pacchi.

Nel momento in cui invece all’interno di questo campo dovessimo indicare, ad esempio, il valore 2 ciò starà a significare che dal momento in cui abbiamo ricevuto l’ordine saranno necessarie almeno due ore per poter preparare il pacco e per avere quindi la merce effettivamente pronta per essere spedita.

In conseguenza di ciò se l’utente dovesse effettuare l’ordine alle 14.40 e noi avessimo bisogno, come nell’esempio sopra riportato, di almeno due ore per preparare il pacco e avviare la consegna, allora il primo intervallo utile selezionabile dall’utente per farsi consegnare la merce non sarebbe quello dalle 15.00 alle 16.00 ma, ad esempio, quello dalle 16.00 alle 17.00 (in cui rientrerebbe l’orario di inizio consegna delle 16.40)

  • Ore Consegna: consente di indicare il numero di ore necessarie per portare a termine la consegna

ATTENZIONE! Il valore indicato all’interno di questo campo andrà poi a sommarsi alle “Ore di Preparazione” andando quindi ad influire, anch’esso, sugli intervalli di consegna effettivamente selezionabili dall’utente in fase di checkout.

Supponendo dunque di lasciare vuoto il campo in esame (o di valorizzarlo a 0) ciò starà a significare che una volta preparata la merce (trascorse cioè le ore di preparazione indicate mediante il relativo parametro) non sarà necessario ulteriore tempo per portare a termine la consegna.

In conseguenza di ciò se l’utente dovesse effettuare l’ordine alle 14.40 e, per portare a termine la consegna avessimo bisogno solamente di due ore per preparare il pacco (Ore Preparazione = 2 ; Ore Consegna = 0), allora l’orario di prevista consegna sarebbe quello delle 16.40 e il primo intervallo orario utile e selezionabile dall’utente in fase di checkout potrebbe quindi essere quello che va dalle 16.00 alle 17.00

Nel momento in cui dovessimo invece inserire, all’interno del campo in esame, ad esempio, il valore 3, ciò starà ad indicare che oltre al tempo necessario per preparare il pacco dovremo tener conto anche di ulteriori 3 ore per poter effettivamente portare a termine la consegna.

In queste condizioni dunque, facendo riferimento allo stesso esempio precedentemente considerato, se l’utente dovesse effettuare l’ordine alle 14.40 dovremo considerare due ore per la preparare il pacco e per poterlo effettivamente spedire (16.40) più tre ulteriori ore necessarie per portare a termine la consegna. L’orario di prevista consegna sarebbe quindi quello delle 19.40 e il primo intervallo orario utile e selezionabile dall’utente in fase di checkout potrebbe quindi essere quello che va dalle 19.00 alle 20.00

  • Numero massimo di giorni: visualizzato solo nel caso in cui il precedente parametro “Gestione Calendario” sia stato impostato sul valore Si.

Consente di impostare il numero massimo di giorni, a partire dalla data odierna, selezionabili dall’utente sul calendario, in fase di scelta della data di consegna.

Supponendo dunque di impostare questo parametro sul valore 7, in fase di checkout l’utente potrà scegliere, come giorno in cui ricevere la merce, uno qualsiasi dei prossimi 7 giorni utili, dove per giorni utili si intendono quelli in cui la consegna può effettivamente avvenire, in accordo con le regole per essa codificate.

  • Quota limite giornaliera: consente di indicare il numero massimo di consegne gestibili in un giorno. Nel momento in cui il numero di consegne “prenotate”, e quindi previste, per un dato giorno dovesse raggiungere il numero indicato in corrispondenza di questo parametro, non sarà più possibile selezionare questo stesso giorno per ulteriori consegne

ATTENZIONE! Nel momento in cui il parametro in esame dovesse essere lasciato vuoto non verrà imposto alcun limite relativamente al numero di consegne effettuabili in un giorno

All’interno della sezione “Spedizioni” è possibile indicare i metodi di spedizione cui associare la “Consegna a domicilio” che si sta codificando.

Nel box di sinistra sono indicate tutte le modalità di spedizione attualmente gestite all’interno del proprio sito. Per assegnare la consegna in esame ad una data modalità di spedizione sarà sufficiente selezionarla dal box di sinistra ed inserirla in quello di destra cliccando sul pulsante raffigurante una piccola freccia rivolta verso destra.