Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

BUONO SCONTO – APPLICAZIONE

A differenza delle promozioni che consentono di usufruire di determinati sconti semplicemente sulla base degli articoli inseriti in Carrello, la scontistica associata ai Buoni Sconto necessita, per poter essere applicata, dell’inserimento e della verifica di appositi codici all’interno del campo del “Buono Sconto”, campo questo che potrà essere visualizzato in Carrello (posto di aver selezionato in fase di configurazione l’apposito parametro “Visualizza Applica Buono Sconto”)

oppure direttamente in fase di checkout all’interno del modulo d’ordine

ATTENZIONE! Il campo relativo all’inserimento dei codici sconto sarà visibile solo ed esclusivamente nel caso in cui esista almeno un Buono Sconto attivo e siano state soddisfatte anche tutte le regole di validità per esso definite

Una volta inserito il codice sconto, cliccando sul pulsante “Aggiorna Totali Carrello” (se il codice sconto viene applicato all’interno della pagina Carrello), oppure sul pulsante “Applica” (se il codice sconto viene applicato direttamente all’interno del modulo d’ordine), verranno effettuati tutti i controlli necessari e, nel caso in cui vengano superati, verrà poi applicato il relativo sconto.

Nel caso in cui, invece, tali controlli non dovessero essere superati (ad esempio perché con l’applicazione del relativo sconto si dovesse scendere sotto un eventuale minimo d’ordine impostato per il cliente) verrà visualizzato un apposito messaggio di errore (configurabile dalla sezione “Testi / Messaggi Sito” del Wizard – componente Checkout o Checkout Custom)

Inoltre, in relazione all’effettivo utilizzo / applicazione di un codice sconto e a quanto impostato in fase di configurazione del Buono per i parametri “Quantità Totale” e “Quantità per singolo utente” è bene sottolineare anche che:

  • Nuovo Ordine: nel momento in cui viene confermato un nuovo ordine in cui è stato utilizzato un Codice Sconto, per quello stesso codice verrà ovviamente conteggiato un utilizzo.
  • Modifica da sito di ordine in sospeso: nel momento in cui l’utente dovesse decidere di modificare un ordine in stato “Sospeso” per il quale aveva utilizzato un Codice Sconto, l’utilizzo di quello stesso codice verrà riaccreditato e potrà quindi essere nuovamente utilizzato per il nuovo ordine
  • Modifica ordine sul gestionale: nel momento in cui dovessero essere apportate delle variazioni, operando direttamente all’interno del gestionale, su di un ordine in cui è stato utilizzato un codice sconto vanno distinti due casi diversi:
    • se a seguito delle modifiche effettuate nell’ordine (che viene poi riesportato sul sito), dovesse essere ancora presente l’articolo spesa utilizzato per gestire il codice sconto originale, tali modifiche non avranno alcun effetto dal punto di vista di eventuali riaccrediti del codice sconto
    • se, a seguito delle modifiche effettuate nell’ordine (che viene poi riesportato sul sito), l’articolo spesa utilizzato per gestire il codice sconto originale non dovesse più essere presente l’utilizzo di quello stesso codice sconto verrà riaccreditato e l’utente potrà quindi utilizzarlo una seconda volta
  • Annullamento ordine in sospeso: nel momento in cui dovesse essere annullato un ordine sospeso in cui era stato utilizzato un codice sconto, quello stesso codice verrà riaccreditato e l’utente potrà quindi utilizzarlo una seconda volta
  • Cancellazione ordine in stato di “Pagamento non confermato”: nel momento in cui dovesse essere eliminato da Wizard un ordine posto nello stato di “Pagamento non confermato” in cui era stato utilizzato un codice sconto, quello stesso codice verrà riaccreditato e l’utente potrà quindi utilizzarlo una seconda volta