PayPal Checkout è una nuova soluzione di pagamento di PayPal che utilizza il collegamento con le API REST messe a disposizione dalla piattaforma e implementa nativamente anche il servizio Server2Server mediante l’utilizzo di appositi webhooks.
ATTENZIONE! Per poter attivare questa modalità di pagamento sarà necessario disporre di un proprio account sull’ambiente developer di PayPal ( https://developer.paypal.com ), creare un APP da cui poter prelevare i parametri di configurazione richiesti dall’integrazione e attivare appositi webhooks. Per maggiori informazioni in merito a questi passaggi si rimanda a quanto indicato nel successivo capitolo di questo manuale (“PayPal Checkout – Creazione APP”)
Una volta creato tutto quanto richiesto in ambiente developer di PayPal, sarà poi necessario:
In particolare per poter eseguire quest’ultimo passaggio sarà necessario selezionare il pagamento in oggetto (PayPal API) all’interno della maschera “Lista dei Metodi di Pagamento” e cliccare sul pulsante “Modifica Pagamento”, presente nella barra degli strumenti.
Verrà quindi visualizzata la maschera di configurazione e personalizzazione del pagamento, all’interno della quale sarà necessario impostare, oltre ai parametri classici di configurazione del pagamento, anche quelli specifici del gateway attualmente considerato e presenti all’interno della sezione “ Parametri Gateway
Nello specifico all’interno di questa sezione il campo:
ATTENZIONE! I valori da inserire all’interno dei campi Client ID e Secret ID dovranno essere prelevati dall’APP appositamente creata nell’ambiente developer di PayPal. Per maggiori informazioni in merito si veda anche il successivo capitolo di questo manuale
oppure in fase di checkout in corrispondenza della relativa modalità di pagamento
ATTENZIONE! la rateizzazione del pagamento è gestita interamente da PayPal
Per ottenere il codice in esame è necessario agire direttamente sul sito di PayPal partendo, ad esempio, dal seguente link https://www.paypal.com/ppcredit/messaging/customize
Una volta impostati i parametri di configurazione desiderati (posizionamento, logo, colori …) sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Ottieni il codice” per essere ricondotti alla pagina da cui poter poi prelevare il codice che dovrà essere effettivamente copiato e incollato nei parametri di configurazione del pagamento Passweb.
In particolare, come evidenziato nella figura sopra riportata, all’interno di questa pagina verranno forniti due diversi snippet di codice:
In questa fase, inoltre, è di fondamentale importanza sostituire la stringa ENTER_VALUE_HERE, presente nel codice generato da PayPal, con il segnaposto Passweb {0}
Supponendo dunque che lo snippet generato da PayPal sia il seguente:
<div data-pp-message data-pp-style-layout="text" data-pp-style-logo-type="inline" data-pp-style-text-color="black" data-pp-amount="ENTER_VALUE_HERE"></div>
il codice da inserire in Passweb dovrà essere esattamente quello di seguito indicato
<div data-pp-message data-pp-style-layout="text" data-pp-style-logo-type="inline" data-pp-style-text-color="black" data-pp-amount="{0}"></div>
ATTENZIONE! Nel momento in cui la stringa ENTRE_VALUE_HERE non dovesse essere sostituita dal segnaposto Passweb {0} il banner visualizzato sul sito non mostrerà l’importo corretto delle diverse rate
Una volta impostati correttamente i parametri di configurazione e verificato anche di aver attivato, sempre in ambiente developer di PayPal, i webhooks richiesti, se l’utente dovesse, alla conferma dell’ordine, selezionare la modalità di pagamento in esame, l’ordine sarà memorizzato nel database di Passweb, e l’utente verrà reindirizzato sul sito del gateway di pagamento dove potrà scegliere se pagare con carta di credito (pulsante “Paga con una carta”) oppure utilizzando il proprio account PayPal (pulsante “Accedi” dopo aver inserito le credenziali del proprio account)
A questo punto però l’ordine non è ancora stato preso in carico da PayPal e, conseguentemente, non è ancora avvenuto alcun pagamento. L’utente potrà ancora decidere, quindi, di annullare tutto (pulsante “Annulla” nella parte bassa della pagina) oppure di portare a termine l’acquisto e completare la transazione.
Nel primo caso, annullamento della transazione, l’utente verrà reindirizzato al sito ecommerce dove si troverà l’ordine ancora da confermare. Volendo potrà dunque decidere di ripartire dalla situazione attuale, modificando se necessario l’ordine in essere con l’aggiunta o l’eliminazione di determinati articoli, selezionando altre tipologie di trasporto e /o altri pagamenti ecc… per poi passare nuovamente a concludere l’ordine.
In queste condizioni dunque non essendo concluso, l’ordine non verrà ovviamente memorizzato nel database di Passweb né tanto meno verrà inserito in Mexal
Nel secondo caso, una volta scelta la modalità di pagamento (Carta o Account PayPal ) verrà presentata all’utente una pagina web con il riassunto dei dati relativi alla transazione in essere.
Cliccando sul pulsante “Paga Adesso” verrà completata la relativa transazione e l’utente verrà automaticamente ricondotto al sito Ecommerce. L’ordine verrà considerato valido ed inserito quindi all’interno del gestionale
NOTA BENE: eventuali notifiche di avvenuta transazione, così come gli accrediti e addebiti sui relativi c/c sono gestiti totalmente dal gateway di pagamento.
NOTA BENE: verranno inseriti all’interno del gestionale unicamente gli ordini in relazione ai quali è stata ricevuta, dal gateway di pagamento, una risposta positiva.
ATTENZIONE! PayPal Checkout supporta la modalità Server to Server. In tale modalità l’applicazione di PayPal grazie ai webhooks appositamente attivati, invierà una notifica al sito per gestire l’esito della transazione anche nel caso in cui l’acquirente non dovesse fare ritorno sul sito dell’esercente (ad esempio perché a transazione conclusa chiude semplicemente il browser).
In ogni caso nel momento in cui siano stati effettuati ordini a seguito dei quali la piattaforma di finanziamento non ha restituito alcuna risposta tali ordini resteranno unicamente all’interno del database di Passweb nello stato di “Pagamento Non Confermato”.
Per maggiori informazioni relativamente a come poter gestire eventuali ordini in stato di “Pagamento Non Confermato” si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Ordini – Ordini – Stati dell’Ordine” di questo manuale.
NOTA BENE: quanto indicato in questo manuale relativamente all’utilizzo dell’applicazione di Back Office del gateway di pagamento potrebbe non essere allineato con la corrente versione di tale software. In tal senso si consiglia quindi di utilizzare la specifica manualistica.
NOTA BENE: per eventuali malfunzionamenti o problemi relativi ad addebiti o accrediti sui c/c o alle applicazioni di Back Office di proprietà del Gateway di paramento occorre rivolgersi alla relativa assistenza.