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SAFER PAY

Questa modalità di pagamento online viene riconosciuta e gestita da tutte le banche che offrono il servizio “SaferPay”.

Per poter attivare questa specifica modalità di pagamento in Passweb sarà necessario:

  • Codificare all’interno della Tabella Pagamenti del gestionale uno specifico pagamento al quale poter poi agganciare il pagamento on line in oggetto assegnandogli, ad esempio, la descrizione SAFER PAY
  • Effettuare una sincronizzazione sito – gestionale in modo tale da rendere disponibile questo nuovo pagamento anche in Passweb all’interno della maschera Lista dei Metodi di Pagamentoprecedentemente esaminata.
  • Attivare questa nuova modalità di pagamento secondo quanto descritto nel capitolo “Configurazione Modalità di Pagamento” di questo manuale.
  • Impostare in maniera corretta i parametri specifici per questa particolare modalità di pagamento.

In particolare per poter eseguire quest’ultimo passaggio sarà necessario selezionare il pagamento in oggetto all’interno della maschera Lista dei Metodi di Pagamentoe cliccare sul pulsante “Modifica Pagamento”, presente nella barra degli strumenti.

Verrà quindi visualizzata la maschera di configurazione e personalizzazione del pagamento, all’interno della quale sarà necessario impostare, oltre ai parametri classici di configurazione del pagamento, anche quelli specifici del gateway attualmente considerato e presenti all’interno della sezione “Parametri Gateway

Nel caso specifico il parametro:

  • Ambiente del Gateway: permette di definire se utilizzare come ambiente del pagamento, l’ambiente di test (da utilizzare solo ed esclusivamente in fase di sviluppo del sito) oppure l’ambiente reale di produzione.
  • Numero del Cliente: numero identificativo del cliente fornito dalla banca all’atto dell’adesione al servizio
  • Terminale: codice terminale fornito dalla banca all’atto dell’adesione al servizio
  • Nome Utente API: nome utente associato all’API utilizzata per l’integrazione con il servizio
  • Password API: password utente associata all’API utilizzata per l’integrazione con il servizio

NOTA BENE: le informazioni da inserire nei campi Numero del Cliente, Terminale, Nome Utente API e Password API non sono reperibili sul gestionale ma vengono fornite direttamente all’esercente dalla banca, al momento della sua adesione al servizio offerto oppure devono essere reperite nelle apposite sezione dell’applicazione di Back Office della banca. Un’eventuale discordanza tra i dati inseriti e quelli forniti all’esercente dalla banca, renderà impossibile agli utenti del sito utilizzare questa modalità di pagamento.

In particolare per quel che riguarda il “Nome Utente API” e la “Password API” tali dati dovranno essere opportunamente generati all’interno della relativa applicazione di Back Office accedendo alla sezione “Impostazioni – JSON API Basic Authentication

NOTA BENE: Safer Pay consente di gestire anche pagamenti in valuta.

Per maggiori dettagli relativi alla specifica applicazione di BackOffice si rimanda ai relativi manuali.

NOTA BENE: quanto indicato in questo manuale relativamente all’utilizzo dell’applicazione di Back Office di Safer Pay potrebbe non essere allineato con la corrente versione di tale software. Si consiglia quindi di utilizzare la specifica manualistica reperibile dal sito della banca.

NOTA BENE: per eventuali malfunzionamenti o problemi relativi ad addebiti o accrediti sui c/c o alle applicazioni di Back Office di proprietà di Safer Pay occorre rivolgersi alla relativa assistenza.

Una volta impostati correttamente i parametri presenti all’interno della sezione “Configurazione Parametri Gateway”, se l’utente dovesse, alla conferma dell’ordine, selezionare la modalità di pagamento in esame, l’ordine sarà memorizzato nel database di Passweb, e l’utente verrà reindirizzato alla specifica pagina di accesso del gateway di pagamento:

A questo punto però l’ordine non è ancora stato preso in carico dalla banca e, conseguentemente, non è ancora avvenuto alcun pagamento. L’utente potrà ancora decidere, quindi, di annullare tutto (pulsante “Interrompi”) oppure di portare a termine l’acquisto e completare la transazione.

Nel primo caso, annullamento della transazione, l’utente verrà reindirizzato al sito ecommerce dove si troverà l’ordine ancora da confermare. Volendo potrà dunque decidere di ripartire dalla situazione attuale, modificando se necessario l’ordine in essere con l’aggiunta o l’eliminazione di determinati articoli, selezionando altre tipologie di trasporto e /o altri pagamenti ecc… per poi passare nuovamente a concludere l’ordine.

In queste condizioni dunque non essendo concluso, l’ordine non verrà ovviamente memorizzato nel database di Passweb né tanto meno verrà inserito in Mexal

Nel secondo caso, una volta selezionato il metodo di pagamento da utilizzare tra quelli proposti verranno richiesti, per prima cosa, i relativi dati

Cliccando sul pulsante “Acquistare” verrà mostrata una pagina di riepilogo dei dati inseriti.

A questo, punto cliccando sul pulsante “Avanti” verrà visualizzata una maschera per l’inserimento della password 3D Secure

Una volta inserita la password, cliccando sul pulsante “Submit” l’ordine verrà definitivamente preso in carico dalla banca

Il numero ordine riportato nella mail o visualizzato nel Back Office rappresenta l’identificativo dell’ordine sul database di Passweb. Per determinare la sigla ordine gestionale corrispondente all’identificativo è necessario utilizzare la pagina Gestione Ordini del Wizard. Effettuando infatti una ricerca per identificativo, verrà visualizzato il record indicante la sigla dell’ordine utilizzata sul gestionale (se l’ordine è già stato registrato, se l’ordine non è stato ancora inserito sul gestionale il campo sarà invece vuoto).

NOTA BENE: eventuali mail di notifica di avvenuta transazione, così come accrediti e addebiti sui relativi c/c sono gestiti totalmente dall’applicazione di Back Office della Banca.

Nel caso in cui siano stati effettuati ordini a seguito dei quali l’applicazione di Back Office non ha restituito alcuna risposta (ad esempio perché è stato chiuso il browser prima del ritorno al sito di e-commerce), come nel caso di annullamento della procedura di pagamento, tali ordini resteranno unicamente all’interno del database di Passweb nello stato di “Pagamento Non Confermato”.

Per maggiori informazioni relativamente a come poter gestire eventuali ordini in stato di “Pagamento Non Confermato” si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Ordini – Ordini – Stati dell’Ordine” di questo manuale.