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SIA VPOS

ATTENZIONE! Per poter attivare il pagamento online mediante gateway Sia VPOS è necessario acquistare il relativo modulo

La modalità di pagamento etichettata a default come Sia VPOS viene riconosciuta e gestita da tutte le banche che utilizzano il relativo gateway di pagamento online.

Per poter attivare questa specifica modalità di pagamento in Passweb sarà necessario:

  • Codificare all’interno della Tabella “Lista Pagamenti” del gestionale uno specifico pagamento al quale poter poi agganciare il pagamento on line in oggetto assegnandogli, ad esempio, la descrizione Sia VPOS
  • Effettuare una sincronizzazione sito – gestionale in modo tale da rendere disponibile questo nuovo pagamento anche in Passweb all’interno della maschera Lista dei Metodi di Pagamento” precedentemente esaminata.
  • Attivare questa nuova modalità di pagamento secondo quanto descritto nel capitolo “Configurazione Modalità di Pagamento” di questo manuale.
  • Impostare in maniera corretta i parametri specifici per questa particolare modalità di pagamento.

In particolare per poter eseguire quest’ultimo passaggio sarà necessario selezionare il pagamento in oggetto all’interno della maschera “Lista dei Metodi di Pagamento” e cliccare sul pulsante “Modifica Pagamento”, presente nella barra degli strumenti.

Verrà quindi visualizzata la maschera di configurazione e personalizzazione del pagamento, all’interno della quale sarà necessario impostare, oltre ai parametri classici di configurazione del pagamento, anche quelli specifici del gateway attualmente considerato e presenti all’interno della sezione “Parametri Gateway

Nel caso specifico il parametro:

  • Ambiente del Gateway: permette di definire se utilizzare come ambiente del pagamento, l’ambiente di test (da utilizzare solo ed esclusivamente in fase di sviluppo del sito) oppure l’ambiente reale di produzione.
  • Merchant ID: codice identificativo del negozio assegnato all'esercente dalla banca;
  • Contabilizzazione: consente di specificare se la contabilizzazione delle transazioni effettuate dovrà avvenire in maniera “Immediata” o “Differita”. Una contabilizzazione immediata, ad esempio, permetterà all’esercente di rendere automaticamente contabili tutte le transazione autorizzate, senza un suo specifico intervento dall’ applicazione di Back Office della banca.

Una contabilizzazione differita richiederà invece che le operazioni autorizzate siano esplicitamente rese contabili dall’esercente attraverso la relativa applicazione di Back Office fornita dalla banca.

  • Autorizzazione: consente di specificare il tipo di Autorizzazione che dovrà essere utilizzata sulle transazioni effettuate. In questo senso sarà quindi possibile utilizzare un’autorizzazione Immediata o Differita.

La modalità di autorizzazione immediata prevede che durante la fase di pagamento online venga immediatamente inviata la richiesta di autorizzazione ai circuiti internazionali. Una volta conclusa la transazione in modo positivo l’esercente ha la certezza che quanto dovuto dal cliente è stato “prenotato” dal suo plafond.

La modalità di autorizzazione differita prevede che durante la fase di pagamento online le transazioni siano prese in carico ma non inoltrate ai circuiti (viene comunque effettuato un controllo della validità della carta presso l’issuer).

L’esercente che utilizza questa modalità di accettazione dei pagamenti è in grado, in un secondo tempo, di far elaborare le richieste di autorizzazione pendenti che lo riguardano. Le richieste di autorizzazione differita possono pervenire a PIB per un importo inferiore a quello originale; l’esercente può inoltrare una serie di autorizzazioni differite fino a coprire il totale originale.

  • Chiave Segreta Avvio / Esito: chiavi segrete fornita dalla Banca all’esercente all’atto della sottoscrizione del servizio

ATTENZIONE! Le informazioni da inserire nei campi “Chiave Segreta” non sono reperibili sul gestionale ma vengono fornite direttamente all’esercente dalla banca, al momento della sua registrazione sul sito e/o della sua adesione al servizio offerto.

Tali informazioni sono di fondamentale importanza in quanto saranno poi quelle che consentiranno di accedere al gateway di pagamento Sia VPOS e di poter così portare a termine il pagamento online

Per maggiori dettagli relativi alla Contabilizzazione o all’Autorizzazione Immediata o Differita, così come per maggiori dettagli relativi alla specifica applicazione di BackOffice della banca si rimanda ai relativi manuali.

Una volta impostati correttamente i parametri presenti all’interno della sezione “Configurazione Parametri Gateway”, se l’utente dovesse, alla conferma dell’ordine, selezionare la modalità di pagamento in esame, l’ordine sarà memorizzato nel database di Passweb, e l’utente verrà reindirizzato alla specifica pagina di accesso del gateway di pagamento:

A questo punto però l’ordine non è ancora stato preso in carico dalla banca e, conseguentemente, non è ancora avvenuto alcun pagamento. L’utente potrà ancora decidere, quindi, di annullare tutto (pulsante “Annulla”) oppure di portare a termine l’acquisto e completare la transazione.

Nel primo caso, annullamento della transazione, l’utente verrà reindirizzato al sito ecommerce dove si troverà l’ordine ancora da confermare. Volendo potrà dunque decidere di ripartire dalla situazione attuale, modificando se necessario l’ordine in essere con l’aggiunta o l’eliminazione di determinati articoli, selezionando altre tipologie di trasporto e /o altri pagamenti ecc… per poi passare nuovamente a concludere l’ordine.

In queste condizioni dunque non essendo concluso, l’ordine non verrà ovviamente memorizzato nel database di Passweb né tanto meno verrà inserito in Mexal

Nel secondo caso dopo aver inserito i dati della carta di credito ed aver cliccato sul pulsante “Conferma” l’ordine verrà preso in carico e gestito dal gateway di pagamento. Saranno quindi richiesti ulteriori codici di verifica

e, una volta inseriti, l’utente sarà automaticamente ricondotto al sito Ecommerce. L’ordine verrà considerato valido ed inserito quindi all’interno del gestionale

NOTA BENE: eventuali notifiche di avvenuta transazione, così come gli accrediti e addebiti sui relativi c/c sono gestiti totalmente dal gateway di pagamento.

NOTA BENE: verranno inseriti all’interno del gestionale unicamente gli ordini in relazione ai quali è stata ricevuta, dal gateway di pagamento, una risposta positiva.

ATTENZIONE! Sia VPOS supporta la modalità Server to Server. In tale modalità l’applicazione di back office della banca invierà una notifica al sito per gestire l’esito della transazione anche nel caso in cui l’acquirente non dovesse fare ritorno sul sito dell’esercente (ad esempio perché a transazione conclusa chiude semplicemente il browser).

In ogni caso nel momento in cui siano stati effettuati ordini a seguito dei quali l’applicazione di Back Office non ha restituito alcuna risposta tali ordini resteranno unicamente all’interno del database di Passweb nello stato di “Pagamento Non Confermato.

Per maggiori informazioni relativamente a come poter gestire eventuali ordini in stato di “Pagamento Non Confermato” si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Ordini – Ordini – Stati dell’Ordine” di questo manuale.

NOTA BENE: quanto indicato in questo manuale relativamente all’utilizzo dell’applicazione di Back Office del gateway di pagamento potrebbe non essere allineato con la corrente versione di tale software. In tal senso si consiglia quindi di utilizzare la specifica manualistica.

NOTA BENE: per eventuali malfunzionamenti o problemi relativi ad addebiti o accrediti sui c/c o alle applicazioni di Back Office di proprietà del Gateway di paramento occorre rivolgersi alla relativa assistenza.