Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FINDOMESTIC

La modalità etichettata a default come Findomestic offre agli utenti del sito la possibilità di concludere i loro acquisti mediante la richiesta di un finanziamento online.

ATTENZIONE! Per poter utilizzare questa specifica modalità di pagamento è necessario attivare per prima cosa il relativo modulo su Passstore

In questo senso occorre anche sottolineare che all’interno del proprio sito Passweb sarà possibile gestire, in relazione alla piattaforma di Findomestic, due diverse tipologie di finanziamento:

  • Finanziamento semplice, con rateizzazione dell’importo da pagare
  • Finanziamento con utilizzo di incentivi statali e rateizzazione dell’importo da pagare

In ogni caso per attivare una delle due modalità di finanziamento gestite sarà necessario:

  • Stipulare con Findomestic il contratto corretto in relazione alla tipologia di servizio che si vuole fornire
  • Attivare su Passstore il modulo Findomestic coerente con la tipologia di servizio da offrire (su Passstore sono infatti presenti due moduli Findomestic, uno per gestire il finanziamento semplice e l’altro per gestire il finanziamento con utilizzo di incentivi statali).

ATTENZIONE! Il finanziamento verrà richiesto e gestito, assieme a tutta la relativa documentazione, direttamente sulla piattaforma di Findomestic

Nel momento in cui si dovesse decidere di attivare questa modalità di pagamento, Passweb offre anche la possibilità di inserire, direttamente nella scheda prodotto, il relativo widget per mostrare all’utente una possibile simulazione di rateizzazione, collegata ovviamente al prezzo di quello specifico articolo (per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Varianti Sito Responsive – Lista Componenti Ecommerce – Componenti interni ai componenti Ecommerce – Componente Simulatore del Pagamento” di questo manuale)

Per poter attivare questa specifica modalità di pagamento in Passweb sarà necessario:

  • Codificare all’interno della Tabella Pagamenti del gestionale una specifica entry alla quale poter agganciare il pagamento on line in oggetto assegnandogli, ad esempio, la descrizione “Findomestic”
  • Effettuare una sincronizzazione sito – gestionale in modo tale da rendere disponibile questo nuovo pagamento anche in Passweb all’interno della maschera Lista dei Metodi di Pagamentoprecedentemente esaminata.
  • Attivare questa nuova modalità di pagamento secondo quanto descritto nel capitolo “Configurazione Modalità di Pagamento” di questo manuale.
  • Impostare in maniera corretta i parametri specifici per questa particolare modalità di pagamento.

In particolare per poter eseguire quest’ultimo passaggio sarà necessario selezionare il pagamento in oggetto all’interno della maschera Lista dei Metodi di Pagamentoe cliccare sul pulsante “Modifica Pagamento”, presente nella barra degli strumenti.

Verrà quindi visualizzata la maschera di configurazione e personalizzazione del pagamento, all’interno della quale sarà necessario impostare, oltre ai parametri classici di configurazione del pagamento, anche quelli specifici del gateway attualmente considerato e presenti all’interno della sezione “Parametri Gateway

Nel caso specifico i parametri presenti all’interno di questa sezione potranno variare in relazione al fatto di aver attivato il modulo di Findomestic standard oppure quello che prevede la possibilità di utilizzare anche gli incentivi statali.

Per maggiori informazioni in merito ai parametri da settare nelle due diverse casistiche si veda quanto indicato nei successivi capitoli di questo manuale (“Findomestic Standard” e “Findomestic con incentivi statali”)

ATTENZIONE! Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di abilitare la possibilità di attivare un finanziamento solo in corrispondenza di certi importi, sarà sufficiente agire mediante i campi “Limite minimo / massimo” presenti nella maschera di configurazione del pagamento stesso

In questo modo saremo quindi sicuri che questa specifica modalità di pagamento verrà proposta al cliente solo ed esclusivamente nel caso in cui l’importo del suo ordine (o del solo totale merce) sia tale da poter effettivamente avviare la richiesta di finanziamento.

Una volta impostati correttamente i parametri presenti all’interno della sezione “Parametri Gateway”, se l’utente dovesse, alla conferma dell’ordine, selezionare la modalità di pagamento in esame, l’ordine sarà memorizzato nel database di Passweb, e l’utente verrà reindirizzato automaticamente sulla piattaforma di Findomestic dove potrà completare la propria richiesta.

A questo punto però l’ordine non è ancora concluso in maniera corretta e, conseguentemente, non è ancora avvenuto alcun pagamento. L’utente potrà ancora decidere di annullare tutto oppure di proseguire nella sua richiesta di finanziamento.

Nel primo caso, annullamento della transazione, l’utente verrà reindirizzato al sito ecommerce dove si troverà l’ordine già confermato e non avrà modo di modificarlo. Come detto, infatti l’ordine viene memorizzato nel database di Passweb prima che l’utente venga ricondotto sulla piattaforma per la richiesta del finanziamento.

In queste condizioni però l’utente non ha ancora effettuato il pagamento per cui l’ordine, memorizzato nel database di Passweb, assumerà lo stato di “Pagamento Non Confermato” e, conseguentemente, alla sincronizzazione non verrà inserito in maniera automatica all’interno del gestionale.

In queste stesse condizioni, nel caso in cui l’utente volesse effettuare comunque l’ordine utilizzando però una diversa modalità di pagamento, dovrà ripartire da zero inserendo gli articoli in carrello ed effettuando nuovamente la procedura di checkout.

Nel secondo caso l’utente dovrà invece seguire tutti i passi e fornire tutta la documentazione necessaria (direttamente sul sito di Findomestic) per portare a termine correttamente la propria richiesta di finanziamento.

Una volta conclusa la procedura per la richiesta del finanziamento l’utente potrà tornare sul sito Ecommerce dove l’ordine risulterà ora concluso in maniera corretta.

ATTENZIONE! Findomestic supporta la modalità Server to Server. In tale modalità la piattaforma di finanziamento invierà una notifica al sito per gestire l’esito della transazione anche nel caso in cui l’acquirente non dovesse fare ritorno sul sito dell’esercente (ad esempio perché a transazione conclusa chiude semplicemente il browser).

In ogni caso nel momento in cui siano stati effettuati ordini a seguito dei quali, per qualsiasi ragione, la piattaforma di finanziamento non ha restituito alcuna risposta tali, ordini resteranno unicamente all’interno del database di Passweb nello stato di “Pagamento Non Confermato.

Per maggiori informazioni relativamente a come poter gestire eventuali ordini in stato di “Pagamento Non Confermato” si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Ordini – Ordini – Stati dell’Ordine” di questo manuale.