Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

NPG CONSORZIO TRIVENETO

La modalità di pagamento etichettata a default come NPG Consorzio Triveneto” viene riconosciuta e gestita da tutte le banche che utilizzano il relativo gateway di pagamento.

Per poter attivare questa specifica modalità di pagamento in Passweb sarà necessario:

  • Codificare all’interno della Tabella Pagamenti del gestionale uno specifico pagamento al quale poter poi agganciare il pagamento on line in oggetto assegnandogli, ad esempio, la descrizione CONSORZIO TRIVENTO
  • Effettuare una sincronizzazione sito – gestionale in modo tale da rendere disponibile questo nuovo pagamento anche in Passweb all’interno della maschera Lista dei Metodi di Pagamentoprecedentemente esaminata.
  • Attivare questa nuova modalità di pagamento secondo quanto descritto nel capitolo “Configurazione Modalità di Pagamento” di questo manuale.
  • Impostare in maniera corretta i parametri specifici per questa particolare modalità di pagamento.

In particolare per poter eseguire quest’ultimo passaggio sarà necessario selezionare il pagamento in oggetto all’interno della maschera Lista dei Metodi di Pagamentoe cliccare sul pulsante “Modifica Pagamento”, presente nella barra degli strumenti.

Verrà quindi visualizzata la maschera di configurazione e personalizzazione del pagamento, all’interno della quale sarà necessario impostare, oltre ai parametri classici di configurazione del pagamento, anche quelli specifici del gateway attualmente considerato e presenti all’interno della sezione “Parametri Gateway

Nel caso specifico il parametro:

  • Ambiente del Gateway: permette di definire se utilizzare come ambiente del pagamento, l’ambiente di test (da utilizzare solo ed esclusivamente in fase di sviluppo del sito) oppure l’ambiente reale di produzione.
  • ID TranPortal: codice identificativo assegnato all'esercente;
  • Password TranPortal: password utente;
  • Contabilizzazione: consente di specificare se la contabilizzazione delle transazioni effettuate dovrà avvenire in maniera “Immediata” o “Differita”. Una contabilizzazione immediata, ad esempio, permetterà all’esercente di rendere automaticamente contabili tutte le transazione autorizzate, senza un suo specifico intervento dall’ applicazione di Back Office della banca.

Una contabilizzazione differita richiederà invece che le operazioni autorizzate siano esplicitamente rese contabili dall’esercente attraverso la relativa applicazione di Back Office fornita dalla banca.

NOTA BENE: Consorzio Triveneto gestisce solamente importi in euro; per eventuali ordini in valuta il totale del documento verrà quindi opportunamente convertito in euro e passato alla banca

NOTA BENE: quanto indicato in questo manuale relativamente all’utilizzo dell’applicazione di Back Office del sistema “Consorzio Triveneto” potrebbe non essere allineato con la corrente versione di tale software. Si consiglia quindi di utilizzare la specifica manualistica.

NOTA BENE: per eventuali malfunzionamenti o problemi relativi ad addebiti o accrediti sui c/c o all’ applicazione di Back Office della banca, occorre rivolgersi alla relativa assistenza.

Le informazioni da inserire nei campi sopra indicati non sono reperibili nel gestionale ma vengono fornite direttamente all’esercente dalla banca, al momento della sua registrazione sul sito e/o della sua adesione al servizio offerto.

Tali informazioni sono di fondamentale importanza in quanto saranno poi quelle che consentiranno di accedere al gateway di pagamento “Consorzio Triveneto” e di poter così portare a termine il pagamento tramite carta di credito.

NOTA BENE: un’eventuale discordanza tra i dati inseriti nei campi sopra indicati e quelli forniti all’esercente dalla banca, renderà impossibile agli utenti del sito utilizzare questa modalità di pagamento.

Una volta impostati correttamente i parametri presenti all’interno della sezione “Configurazione Parametri Gateway”, se l’utente dovesse, alla conferma dell’ordine, selezionare la modalità di pagamento in esame, l’ordine sarà memorizzato nel database di Passweb, e l’utente verrà reindirizzato alla specifica pagina di accesso del gateway “Consorzio Triveneto”:

A questo punto però l’ordine non è ancora stato preso in carico dalla banca e, conseguentemente, non è ancora avvenuto alcun pagamento. L’utente potrà ancora decidere, quindi, di annullare tutto (link “Annulla”) oppure di portare a termine l’acquisto e completare la transazione.

Nel primo caso, annullamento della transazione, l’utente verrà reindirizzato al sito ecommerce dove si troverà l’ordine già confermato e non avrà modo di modificarlo. Come detto, infatti l’ordine viene memorizzato nel database di Passweb prima che l’utente venga ricondotto al sito della banca.

In queste condizioni però l’utente non ha ancora effettuato il pagamento per cui l’ordine, memorizzato nel database di Passweb, assumerà lo stato di “Pagamento Non Confermato” e, conseguentemente, alla sincronizzazione non verrà inserito in maniera automatica all’interno del gestionale.

In queste stesse condizioni, nel caso in cui l’utente volesse effettuare comunque l’ordine utilizzando però una diversa modalità di pagamento, dovrà ripartire da zero inserendo gli articoli in carrello ed effettuando nuovamente la procedura di checkout.

Nel secondo caso (conferma della transazione) dopo aver impostato tutti i dati necessari per il pagamento (numero carta, scadenza ecc …) verrà visualizzata una maschera di riepilogo.

Il numero ordine che viene riportato nella mail o visualizzato nel Back Office rappresenta l’identificativo dell’ordine sul database di Passweb. Per determinare la sigla ordine gestionale. corrispondente all’identificativo è necessario utilizzare la pagina Gestione Ordini del Wizard. Effettuando infatti una ricerca per identificativo, verrà visualizzato il record indicante la sigla dell’ordine sul gestionale (se l’ordine è stato registrato sul gestionale, se l’ordine non è stato ancora inserito sul gestionale il campo è vuoto).

NOTA BENE: eventuali mail di notifica di avvenuta transazione, così come accrediti e addebiti sui relativi c/c sono gestiti totalmente dall’applicazione della banca.

NOTA BENE: verranno inseriti all’interno del gestionale unicamente gli ordini in relazione ai quali è stata ricevuta una risposta positiva dall’applicazione della banca.

Nel caso in cui siano stati effettuati ordini a seguito dei quali l’applicazione di Back Office non ha restituito alcuna risposta (ad esempio perché è stato chiuso il browser prima del ritorno al sito di e-commerce) , come nel caso di annullamento della procedura di pagamento, tali ordini resteranno unicamente all’interno del database di Passweb nello stato di “Pagamento Non Confermato.

Per maggiori informazioni relativamente a come poter gestire eventuali ordini in stato di “Pagamento Non Confermato” si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Ordini – Ordini – Stati dell’Ordine” di questo manuale.