ATTENZIONE! Per poter gestire i pagamenti mediante la piattaforma digitale Stripe è necessario attivare prima cosa il relativo modulo su Passstore
Stripe ( https://stripe.com ) è una piattaforma globale per la gestione dei pagamenti online completamente integrata e basata su cloud che consente ai commercianti e alle aziende di mettere a disposizione dei propri clienti diversi metodi di pagamento tra cui: carte di credito, carte di debito, Alipay, Apple Pay, Google Pay, Addebito SEPA ecc…
E’ una soluzione rapida (i pagamenti vengono elaborati praticamente all’istante) e sicura. Stripe infatti risponde ai requisiti più severi in fatto di sicurezza ed è certificato come provider di servizi conforme allo standard PCI di livello 1.
Gli utenti del sito non avranno bisogno di un account Stripe per poter effettuare dei pagamenti, tutto ciò di cui avranno bisogno sarà infatti una carta di credito, bancomat o ricaricabile valida
E’ un servizio che non ha costi di attivazione o canoni mensili; si paga solamente sulla base delle transazioni effettuate e del metodo di pagamento selezionato dall’utente. Ad esempio, verrà addebitato un costo fisso e una percentuale sul valore della transazione ogni volta che si accetta un pagamento con carta di credito o di debito (la tariffa è la stessa per tutte le carte europee e non si paga se l’addebito non va a buon fine). Per maggiori informazioni relativamente alle tariffe proposte dalla piattaforma si consiglia comunque di fare riferimento al relativo prezzario (https://stripe.com/it/pricing )
Per poter attivare sul proprio sito Ecommerce i pagamenti mediate la piattaforma Stripe occorre soddisfare due prerequisiti di fondamentale importanza. Nello specifico è necessario:
Nel caso in cui non si disponga di questo account sarà possibile crearlo, senza costi aggiuntivi, partendo dalla relativa pagina di registrazione https://dashboard.stripe.com/register
Una volta registrato l’account, questo andrà poi attivato fornendo tutti i dati richiesti tra cui ovviamente quelli del conto bancario su cui dovranno poi essere accreditati i pagamenti.
ATTENZIONE! Solo dopo aver attivato l’account sarà possibile sfruttare al 100% tutte le potenzialità della piattaforma
Per attivare determinati metodi di pagamento potrebbe infatti essere richiesta l’attivazione dell’account, così come, ovviamente, verrà richiesta l’attivazione dell’account anche prima di poter prelevare tutti i codici necessari per realizzare l’integrazione con il proprio sito ecommerce in ambiente live (produzione)
Dal punto di vista della sicurezza, come precedentemente evidenziato, Stripe è certificato come provider di servizi conforme allo standard PCI di livello 1 che è attualmente il più rigoroso in ambito di pagamenti on line.
Non sarà lo shop online a gestire i dati sensibili delle carte, dati questi che verranno invece traferiti al server sicuro di Stripe senza “passaggi” intermedi. In tutto questo per garantire uno standard di sicurezza elevato è chiaro che la comunicazione con il server di Stripe debba essere quanto meno criptata e che il sito debba quindi disporre di un proprio certificato SSL. Per maggiori informazioni si consiglia comunque di consultare la relativa sezione sicurezza sul sito di Stripe (https://stripe.com/docs/security/stripe )
Una volta soddisfatti i due prerequisiti appena evidenziati sarà poi necessario:
In particolare per poter eseguire quest’ultimo passaggio sarà necessario selezionare il pagamento in oggetto all’interno della maschera “Lista dei Metodi di Pagamento” e cliccare sul pulsante “Modifica Pagamento”, presente nella barra degli strumenti.
Verrà quindi visualizzata la maschera di configurazione e personalizzazione del pagamento, all’interno della quale sarà necessario impostare, oltre ai parametri classici di configurazione del pagamento, anche quelli specifici del gateway attualmente considerato e presenti all’interno della sezione “ Parametri Gateway
Nello specifico all’interno di questa sezione sarà possibile indicare un valore per i seguenti parametri:
Di base contabilizzazione immediata permetterà all’esercente di rendere automaticamente contabili tutte le transazione autorizzate, senza un suo specifico intervento da effettuare all’interno della relativa applicazione di Back Office
Una contabilizzazione differita richiederà invece che le operazioni autorizzate siano esplicitamente rese contabili dall’esercente attraverso la relativa applicazione di Back Office.
Ovviamente affinché il metodo di pagamento selezionato venga effettivamente mostrato nella pagina di pagamento gestita da Stripe è necessario che questo stesso pagamento sia stato correttamente attivato e configurato anche nel back end di Stripe
ATTENZIONE! Per poter attivare determinate modalità di pagamento in ambiente live (produzione) sarà necessario per prima cosa completare l’attivazione del proprio account Stripe
Sotto questo punto di vista è quindi possibile procedere in due modi diversi. Si potrebbe infatti:
In queste condizioni l’effettiva scelta del metodo di pagamento da utilizzare (Carta, Bonifico ecc…) verrà effettuata nella pagina gestita da Stripe su cui l’utente verrà ricondotto dopo aver selezionato sul sito Ecommerce il pagamento in esame
In queste condizioni quindi l’effettiva scelta del metodo di pagamento da utilizzare avverrà direttamente sul sito Ecommerce, dopo di che l’utente verrà ricondotto sulla pagina gestita da Stripe dove potrà inserire i dati necessari al completamento della transazione senza però poter selezionare una modalità diversa da quella indicata in partenza
Una volta impostati correttamente i parametri di configurazione, se l’utente dovesse, alla conferma dell’ordine, selezionare la modalità di pagamento in esame, l’ordine sarà memorizzato nel database di Passweb, e l’utente verrà reindirizzato sul gateway di pagamento dove, come detto, a seconda della configurazione attivata potrà indicare la specifica modalità di pagamento da utilizzare o semplicemente inserire i dati richiesti per completare il pagamento.
A questo punto però l’ordine non è ancora stato preso in carico da Stripe e, conseguentemente, non è ancora avvenuto alcun pagamento. L’utente potrà ancora decidere, quindi, di annullare tutto (pulsante “Indietro”) oppure di portare a termine l’acquisto e completare la transazione.
Nel primo caso, annullamento della transazione, l’utente verrà reindirizzato al sito ecommerce dove si troverà l’ordine ancora da confermare. Volendo potrà dunque decidere di ripartire dalla situazione attuale, modificando se necessario l’ordine in essere con l’aggiunta o l’eliminazione di determinati articoli, selezionando altre tipologie di trasporto e /o altri pagamenti ecc… per poi passare nuovamente a concludere l’ordine.
Nel momento in cui l’utente, una volta ritornato al sito, dovesse comunque decidere di non chiudere l’ordine, questo resterebbe memorizzato nel database di Passweb in stato di “Pagamento non confermato”
Nel secondo caso (conferma della transazione) dopo aver, eventualmente, indicato il metodo di pagamento da utilizzare ed aver inserito i dati richiesti, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Paga” per potare a termine l’rodine.
Una volta elaborato il pagamento e completata la transazione l’utente sarà ricondotto automaticamente al sito Ecommerce e l’ordine, se possibile, verrà immediatamente inserito all’interno del gestionale.
NOTA BENE: le mail di notifica di avvenuta transazione, così come gli accrediti e addebiti sui relativi c/c sono gestiti totalmente dal gateway di pagamento.
NOTA BENE: verranno inseriti all’interno del gestionale unicamente gli ordini in relazione ai quali è stata ricevuta, dal gateway di pagamento, una risposta positiva.
ATTENZIONE! Stripe supporta la modalità Server to Server. In tale modalità l’applicazione di back office del gateway di pagamento invierà una notifica al sito per gestire l’esito della transazione anche nel caso in cui l’acquirente non dovesse fare ritorno sul sito dell’esercente (ad esempio perché a transazione conclusa chiude semplicemente il browser).
Per maggiori informazioni relativamente a come poter attivare la modalità Server to Server si veda anche quanto indicato all’interno del successivo capitolo di questo manuale (“Parametri di integrazione”)
In ogni caso nel momento in cui siano stati effettuati ordini a seguito dei quali, per qualsiasi motivo, il gateway di pagamento non ha restituito alcuna risposta, tali ordini resteranno unicamente all’interno del database di Passweb nello stato di “Pagamento Non Confermato”.
Per maggiori informazioni relativamente a come poter gestire eventuali ordini in stato di “Pagamento Non Confermato” si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Ordini – Ordini – Stati dell’Ordine” di questo manuale.
NOTA BENE: per eventuali malfunzionamenti o problemi relativi ad addebiti o accrediti sui c/c o alle applicazioni di Back Office di proprietà del Gateway di paramento occorre rivolgersi alla relativa assistenza.