Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VISUALIZZA RIGHE DOCUMENTI

È possibile visualizzare le righe dei documenti nei quali è presente l’articolo.

Inoltre per alcuni tipi documento è possibile modificare lo stato di riga da SOSPESA a EVADIBILE e viceversa. È possibile dividere le quantità e modificarne anche la data di scadenza.

Selezionando una delle voci e premendo il tasto Invio si apre una finestra con il dettaglio delle singole voci.

PREVENTIVI – Viene visualizzato il totale delle righe Preventivi, raggruppate per data di scadenza. Le righe di preventivo senza data di scadenza vengono totalizzate sotto la dicitura ‘Urgente’. Tramite i tasti Giù e Su si può selezionare la riga voluta. Se si preme il tasto INVIO appare una finestra con il dettaglio di tutte le righe di Preventivo della data selezionata. Per i soli articoli gestiti a taglie, tramite F6 si visualizzano le quantità della riga presente nel preventivo suddivise per le singole taglie.

PREVENTIVI CLIENTI – Viene visualizzato il totale delle righe Preventivi Cliente (PC), raggruppate per data di scadenza. Le righe di preventivo senza data di scadenza vengono totalizzate sotto la dicitura ‘Urgente’. Tramite i tasti Giù e Su si può selezionare la riga voluta. Se si preme il tasto INVIO appare una finestra con il dettaglio di tutte le righe di Preventivo della data selezionata.

PREVENTIVI FORNITORI – Viene visualizzato il totale delle righe Preventivi Fornitori (PF), raggruppate per data di scadenza. Le righe di preventivo senza data di scadenza vengono totalizzate sotto la dicitura ‘Urgente’. Tramite i tasti Giù e Su si può selezionare la riga voluta. Se si preme il tasto INVIO appare una finestra con il dettaglio di tutte le righe di Preventivo della data selezionata.

IMPEGNI CLIENTI EVADIBILI – Viene visualizzato il totale delle righe d’Ordine Clienti impegnate, raggruppate per data di scadenza. Le righe d’ordine senza data di scadenza vengono totalizzate sotto la dicitura ‘Urgente’. Gli impegni dei componenti utilizzati dalla produzione e dalle distinte basi automatiche (DBA) vengono totalizzati sotto la dicitura ‘Altre’. Tramite i tasti Giù Su si può selezionare la scadenza desiderata esclusa quella identificata con ‘Altre’ (il suo dettaglio escluso DBA si può vedere dalla voce ‘Impegni comp. in lavor’). Esempio di finestra:

  • Se si preme il tasto F4 tutte le righe d’Ordine Cliente con scadenza alla data scelta vengono spostate a Ordini Sospesi.
  • Se si preme il tasto INVIO appare una finestra con il dettaglio di tutte le righe d’Ordine Cliente Evadibili della data selezionata simile alla seguente:

Tramite i tasti Giù e Su si seleziona la riga voluta per eseguire una delle seguenti funzioni premendo il tasto specifico:

INVIO = Si trasforma l’ordine da evadibile a sospeso (la riga verrà eliminata dalla finestra).

F4 = Si varia la data scadenza. Si apre una finestra per immettere la nuova data.

F5 = Si divide la riga in due. Si apre una finestra per immettere la quantità della nuova riga; immessa la quantità la riga viene spezzata in due parti. La quantità della seconda riga è la rimanenza rispetto a quella originaria.

F6 = Per i soli articoli gestiti a taglie, si visualizzano le quantità della riga ordine suddivise per le singole taglie.

F7 = Per visualizzare il dettaglio del documento.

IMPEGNI COMP. IN LAVOR - Sono visualizzati gli impegni dei componenti derivanti dalle bolle di lavorazione suddivisi per data scadenza di lavorazione dei prodotti finiti. Gli impegni derivanti dalle righe di lavorazione senza data di scadenza vengono totalizzate sotto la dicitura ‘Urgente’. Tramite i tasti Giù Su si può selezionare la scadenza voluta. Se si preme il tasto INVIO appare una finestra con il dettaglio di tutte bolle di lavorazione della data selezionata. Se si preme il tasto F6, per i soli articoli gestiti a taglie si visualizzano le quantità suddivise per le varie taglie.

ORDINI CLIENTI AUTOMATICI - Viene visualizzato il dettaglio delle righe d’Ordine Clienti Sospese, che sono state collegate ad Ordini Fornitori. Se si preme il tasto F5 si può dividere una riga d’Ordine Cliente, mentre premendo il tasto F4 è possibile indicare una nuova data di scadenza, con F6 si visualizza il dettaglio delle taglie. L’operatività relativa a queste tre funzioni è la stessa vista per gli ‘Impegni clienti evadibili’.

ORDINI CLIENTI IN PROD. - Viene visualizzato il dettaglio delle righe d’Ordine Clienti Sospese, che sono state collegate a bolle di lavorazione. Se si preme il tasto F4 si può cambiare la data di scadenza dell’ordine da produrre, il tasto F6 visualizza il dettaglio delle taglie.

IN PRODUZIONE PER MAG. - Viene visualizzato il totale delle righe delle bolle di lavorazione, relative ai prodotti finiti non collegati a righe ordine cliente, raggruppate per data di scadenza. Le righe delle bolle di lavorazione senza data di scadenza vengono totalizzate sotto la dicitura ‘Urgente’. Tramite i tasti Giù Su si può selezionare la riga voluta. Se si preme il tasto INVIO appare una finestra con il dettaglio di tutte le bolle di lavorazione della data selezionata. Se si preme il tasto F6, per i soli articoli gestiti a taglie si visualizzano le quantità suddivise per le varie taglie.

ORDINI CLIENTI SOSPESI – Viene visualizzato il dettaglio delle righe d’Ordine Clienti sospese. Le righe d’ordine senza data di scadenza vengono totalizzate sotto la dicitura ‘Urgente’. Tramite i tasti Giù Su si può selezionare la riga desiderata. Se si preme il tasto F4 tutte le righe d’Ordine Cliente con scadenza alla data scelta vengono spostate a Ordini Clienti Evadibili. Se si preme il tasto INVIO appare una finestra con il dettaglio di tutte le righe di Ordini Clienti Sospesi della data selezionata. Tramite i tasti Giù e Su si seleziona la riga desiderata per eseguire le stesse operazioni viste per il campo ‘Impegni clienti evadibili’:

INVIO = Trasforma da sospeso a evadibile.

F4 = Varia la data di scadenza.

F5 = Divide la riga.

F6 = Visualizza dettaglio delle taglie.

ORDINI FORNITORI - Viene visualizzato il totale delle righe Ordini Fornitori, raggruppate per data di scadenza. Le righe d’ordine senza data di scadenza vengono totalizzate sotto la dicitura ‘Urgente’. Tramite i tasti Giù e Su si può selezionare la riga desiderata. Se si preme il tasto INVIO appare una finestra con il dettaglio di tutte le righe d’Ordine Fornitore della data selezionata. Se si preme il tasto F6, per i soli articoli gestiti a taglie si visualizzano le quantità suddivise per le varie taglie.

DISPONIBILITÀ PROGRESSIVA – Viene visualizzata la disponibilità progressiva alle varie date. Vengono escluse tutte le righe di Ordini Clienti collegate a Ordini Fornitori o a Bolle di Lavorazione (‘Cl.AutPro’) come pure le relative righe Ordine Fornitore e Bolle Lavorazione (si annullano a vicenda). Come dato di partenza (Oggi) viene assunta la quantità ricavata dalla sottrazione:

Esistenza – (Ordini Clienti + Impegni da Produzione + Impegni DBA)

  • in ‘Ordini Clienti’ vengono considerati sia gli Ordini Sospesi (‘Cl.sospes’) che quelli Evadibili (‘Impegni’);
  • in ‘Impegni da Produzione’ vi sono gli impegni derivati dai componenti dei prodotti finiti in lavorazione;
  • in ‘Impegni DBA’ vi sono gli impegni dei componenti delle distinte basi automatiche.

Quindi sono raggruppate per data scadenza tutte le righe Ordine For. e/o Bolle di Lavorazione (ESCLUSE quelle che sono collegate a righe Ordine Clienti), a rottura di ogni scadenza viene visualizzata la q.tà progressiva disponibile (Q.tà data precedente + Q.tà di rottura).

Le righe senza data di scadenza, sia degli Ordini For. che delle Bolle di Lavorazione, vengono considerate ‘Urgenti’. La disponibilità progressiva totale (Ultima data visualizzata) corrisponderà con la Disponibilità Lorda (Campo ‘Disp.lord’). Esempio:

Estratto dei progressivi:

Esistenza

Situazione Ordini

KG

2.343

Impegni

18

Disponibile

Cl.AutPro

105

2.325

Cl.sospes

222

Forn/Prod

1.257

Disp.lord

3.360

DATO PARTENZA (Oggi) = 2.103

ORDINI FORNITORI + PRODUZIONE ‘Forn/Prod’ = 1257

così suddivisi:

Urgenti

1.222

28/02/97

5

31/03/97

30

Sviluppo calcolo disponibilità progressiva:

Oggi

2.103

2.343 – (18 + 222)

Urgenti

3.325

2.103 + 1.222

28/02/97

3.330

3.325 + 5

31/03/97

3.360

3.330 + 30

Videata disponibilità progressiva risultante:

Data

Um

Quantità

Oggi

KG

2.103

Urgente

KG

3.325

28/02/97

KG

3.330

31/03/97

KG

3.360

DISPONIBILITÀ PERIODO – Premendo INVIO su questa voce viene visualizzata la disponibilità periodica alle varie date. Vengono escluse tutte le righe di Ordini Clienti collegate a Ordini Fornitori o a Bolle di Lavorazione (‘Cl.AutPro’) come pure le relative righe Ordine Fornitore e Bolle Lavorazione (si annullano a vicenda). Come dato di partenza (Oggi) viene assunta la quantità ricavata dalla sottrazione:

Esistenza – (Impegni Prod. + Impegni DBA)

Quindi vengono raggruppate per data scadenza tutte le righe Ordine For. e/o Bolle di Lavorazione (ESCLUSE quelle che sono collegate a righe Ordine Clienti) per ricavare le relative quantità alle singole scadenze (Q.tà di Carico Futura per data). Successivamente sono raggruppate, sempre per data scadenza, tutte le righe Ordini Clienti (ESCLUSE quelle collegate a Ordini Fornit. e/o Bolle Lavorazione) per ricavare le relative quantità alle singole scadenze, che poi verranno detratte dalle quantità di Carico Future aventi la stessa data di scadenza o immediatamente precedente (in presenza di solo Ordini Clienti la quantità sarà detratta dal dato di partenza). Le righe senza data scadenza, sia degli Ordini Cli/For che delle Bolle di Lavorazione, vengono considerate ‘Urgenti’. La somma di tutte le quantità del periodo corrisponderà con la disponibilità lorda (campo ‘Disp.lord’) escluso il caso in cui l’articolo in esame sia un componente di una Distinta Base e/o un articolo utilizzato da una DBA (Distinta Base Automatica); in questi casi l’eventuale differenza corrisponderà alla quantità impegnata dalle DBA e/o dalle Bolle di Lavorazione.

Esempio di un articolo senza impegni derivati da DBA e BL:

Estratto dei progressivi

Esistenza

Situazione Ordini

KG

2.343

Impegni

18

Disponibile

Cl.AutPro

105

2.325

Cl.sospes

222

Forn/Prod

1.257

Disp.lord

3.360

DATO PARTENZA (Oggi)= 2.343 (Esistenza)

ORDINI FOR. + PROD.

ORDINI CLIENTI

‘Forn/Prod’ = 1.257

‘Impegni’ + ‘Cl. sosp.’ = 240

così suddivisi:

così suddivisi:

Urgenti = 1.222

Urgenti = 236

28/02/97 = 5

31/03/97 = 30

31/06/97 = 4

Sviluppo calcolo disponibilità periodo:

Oggi

2.343

Urgenti

986

1.222 – 236

28/02/97

5

5

31/03/97

26

30 – 4

Videata disponibilità periodo risultante:

Data

Um

Quantità

Oggi

KG

2.343

Urgente

KG

986

28/02/97

KG

5

31/03/97

KG

26

SCHEDA ARTICOLO – Permette di visualizzare, partendo da un saldo iniziale di periodo, oltre ai movimenti di carico e scarico anche gli ordini clienti e ordini fornitori inerenti l’articolo. Per maggiori dettagli vedi capitolo Magazzino – Scheda articoli.

SCHEDA MOVIMENTI DI MAGAZZINO – Permette di visualizzare i documenti di carico e scarico inerenti l’articolo. Per maggiori dettagli vedi capitolo Magazzino – Schede movimenti di magazzino.

SCHEDA MOVIMENTI DI MAGAZZINO PADRE+FIGLI – Per gli articoli strutturati è la stessa funzionalità dalla scheda movimenti di magazzino ma con la visualizzazione di tutti i figli di quella struttura.