Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FORNITORI

Per ogni articolo è possibile indicare fino a 9 fornitori abituali:

CODICE CONTO – Codice del Fornitore dell’articolo. Il codice immesso nel campo ‘Fornitore 1’ identifica il fornitore primario e possono essere immessi ulteriori Fornitori alternativi. Non sono ammesse posizioni vuote mentre altre successive sono presenti. Non è possibile specificare lo stesso conto in diverse posizioni per lo stesso articolo.

NOTA BENE: i listini di vendita di tipo “F” sono basati sul prezzo indicato nelle condizioni del fornitore in prima posizione.

È attivo il pulsante [F6] che consente di cambiare posizione fra i vari fornitori.

Sono accettati anche codici clienti, utilizzati SOLO dalle aziende che gestiscono la Produzione nella pianificazione dei fabbisogni per generare gli ‘OC’ dei semilavorati mancanti (il cliente è l’azienda stessa).

Per ogni fornitore si possono definire le condizioni commerciali inserendo i seguenti dati:

GIORNI DI RIORDINO - Giorni necessari al Fornitore per evadere gli ordini. Valore massimo accettato 999.

LOTTO DI RIORDINO - Lotto minimo di pezzi da riordinare. La pianificazione dei fabbisogni, per le aziende che gestiscono la Produzione, utilizza questo campo per riordinare i componenti mancanti degli articoli di produzione per i quali è stato richiesto l’ordine al fornitore.

PREZZO – Prezzo di acquisto praticato dal Fornitore espresso nella valuta definita nella sua anagrafica. Non è attivo alcun automatismo su questo campo per cui va aggiornato manualmente dall’utente. Tale importo verrà proposto come prezzo di acquisto nei documenti PF, OF, MF, BF, FF e RF intestati a tale Fornitore.

NOTA BENE: se per il fornitore sono presenti delle particolarità prezzo queste hanno priorità sulle altre condizioni.

CODICE FORNITORE – Codice dell’articolo utilizzato dal Fornitore. Rappresenta il codice da utilizzare per fare ordini al Fornitore, evidenziando nei documenti anche il codice da lui utilizzato.

FINO A QUANTITÀ Quantità per la quale deve maturare lo sconto immesso nel campo successivo. Per ogni Fornitore si possono definire 3 limiti di quantità per un totale di 4 scaglioni, essendo gestito anche lo scaglione ‘Oltre’.

SCONTI – Sconto da applicare per lo scaglione definito nel campo ‘Q.ta fino a’. Si possono immettere fino a nove sconti con 2 decimali, oppure uno sconto a valore inserendo tale numero preceduto dal segno ‘–’ (meno). Durante l’immissione di un ordine a Fornitore viene proposto, per ogni riga d’ordine, lo sconto corrispondente allo scaglione raggiunto.

NOTA BENE: se per il fornitore sono presenti delle particolarità sconto queste hanno priorità sulle altre condizioni.