Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ELENCO ARTICOLI

Accedendo a questa funzione si presenta lelenco degli articoli presenti in anagrafica. Tra la riga dei titoli colonne e la lista elementi, è presente una riga di input evidenziata con ‘Cerca’ sulla quale è posizionato il cursore tastiera. Questa riga consente la ricerca full text delle informazioni presenti in elenco.

Nella riga di ricerca è possibile immettere i caratteri (minuscoli o maiuscoli senza distinzione) per la ricerca su tutti i valori in elenco, ottenendo un filtro dinamico. In questo esempio, inserita la stringa di ricerca “maio”, vengono visualizzate le anagrafiche in cui è presente tale dato (ad esempio nella descrizione articolo).

Cliccando invece sull’icona Annulla a destra del campo di ricerca testo o premendo il tasto Esc, si abbandona la ricerca e la lista ripresenta di nuovo tutti i dati in archivio.

Tramite l’icona “Tipi di ricerca” verranno visualizzate le tipologie di ricerca configurabili in anagrafica articoli. Scegliendo questa modalità di ricerca veloce dell’anagrafica articoli, la stringa digitata non verrà ricercata su tutte le colonne dell’elenco ma solo nella colonna che si è selezionato (per esempio Codice). Tale opzione verrà memorizzata anche ai successivi accessi all’anagrafica articoli.

Maggiori dettagli sulla gestione e configurazione degli elenchi sono disponibili al paragrafo “Nozioni generali – Interfaccia utente – Lista dati” del manuale.

Nella SEZIONE DEL PIEDE dell’elenco articoli sono attivi i seguenti pulsanti:

Nuovo = Crea un nuovo articolo (vedi paragrafo Creazione articolo).

Duplica = Crea un nuovo articolo utilizzando come base dati l’articolo sul quale è posizionato il cursore (vedi paragrafo Duplicazione articolo).

Codice articolo = Consente la ricerca diretta dell’articolo (vedi paragrafo Norme per la ricerca articoli).

Filtro avanzato = Consente la ricerca filtrando l’archivio tramite diversi elementi anagrafici (vedi paragrafo Ricerca tramite filtro).

Modifica = Apre l’anagrafica dell’articolo sul quale è posizionato il cursore.

Dettaglio = Permette di attivare la visualizzazione di ulteriori informazioni mentre si naviga nella lista (vedi paragrafo Dettaglio elenco).

Chiudi = Abbandona la funzione posizionando il cursore sulle voci di menu.

Nella SEZIONE VERTICALE a destra dell’elenco articoli sono attivi i seguenti pulsanti:

Lotti/Matricole = Se nei parametri di magazzino è attiva la gestione di lotti/matricole, permette di visualizzare progressivi e rintracciabilità dei lotti/matricole. Per maggiori dettagli consultare il capitolo Magazzino Anagrafica lotti.

Alias = Se gestiti permette di visualizzare i codici alias associati all’articolo. Per maggiori dettagli consultare il paragrafo “Codici alias articoli” di questo capitolo.

Abbinati = Se gestiti permette di visualizzare i codici abbinati associati all’articolo. Per maggiori dettagli consultare il paragrafo “Codici abbinati articoli” di questo capitolo.

Apri immagine = Permette di visualizzare in finestra l’immagine grafica eventualmente associata all’articolo (le immagini si associano operando all’interno dell’anagrafica).

Ubicazioni = Se nei parametri di magazzino è attiva la gestione estesa delle ubicazioni, permette di visualizzare esistenza e disponibilità nelle varie ubicazioni e nei vari magazzini gestiti. Per maggiori dettagli consultare il capitolo “Magazzino – Tabelle generali – Magazzini/Ubicazioni”.

Dettaglio = Permette di scegliere quali dati degli articoli visualizzare nell’elenco sotto forma di finestre. Premendo [F2] Dettaglio viene richiesto quali dati presentare a video all’apertura dell’elenco articoli:

Selezionando DETTAGLIO vengono visualizzati ulteriori dati in base a scelte predefinite nel programma oppure in base a quanto indicato nel menù Servizi – Configurazioni – Personalizza ricerca articoli.

Selezionando PROGRESSIVI vengono visualizzati i progressivi (Inventario, Carico, Scarico, Esistenza, Ordinato, Disponibile, Scorte, ecc.).

Selezionando LISTINI vengono visualizzati i prezzi di vendita. Attivata la visualizzazione dei listini, se l’azienda gestisce le valute estere, nella sezione verticale a destra dell’elenco si attiva il pulsante [F11] Scelta valuta che permette di selezionare la valuta con la quale visualizzare gli importi.

Selezionando COSTI vengono visualizzati i Costi / Prezzi di acquisto. Attivata la visualizzazione dei costi, se l’azienda gestisce le valute estere, nella sezione verticale a destra dell’elenco si attiva il pulsante [F11] Scelta valuta che permette di selezionare la valuta con la quale visualizzare gli importi.