Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ANAGRAFICA ALIAS ARTICOLI

Per “codici Alias” si intende un insieme di codici “liberi” associati agli articoli di magazzino. L’articolo ha un codice principale univoco ma spesso lo stesso articolo può essere ricercato con codici diversi che vanno inseriti come “codici Alias”. I codici Alias permettono dunque la ricerca del medesimo articolo utilizzando codifiche diverse.

Esempio:

ARTICOLO

CODICI ALIAS

Codice principale articolo: COLA Descrizione articolo: COCA COLA 1,5 LT

8034567890127

8134567890124

8234567890121

Ricercando fra i diversi Alias immessi, il programma intende comunque l’articolo “COLA”. Ad esempio la merce che può essere identificata con diversi codici a barre. Dopo aver creato i vari codici Alias associati all’anagrafica articolo, impostando come ricerca abituale la ricerca per codici Alias, con il lettore ottico è possibile “leggere” fra tanti Alias ma identificare sempre l’articolo in questione. Per abilitare la ricerca tramite codici Alias si deve attivare il parametro di magazzino “Ricerca articoli per codici Alias”.

L’accesso alla funzione presenta l’elenco con i diversi codici alias:

La colonna “An” (annullato) serve per visualizzare e ordinare gli alias riferiti ad articoli annullati logicamente.

Sono attivi i seguenti pulsanti:

[Shift+F5] = Filtro avanzato. Apre una finestra per la selezione degli alias secondo vari criteri di ricerca. Alla conferma la lista presenta solo gli alias filtrati. Per disattivare il filtro si deve riaprire la finestra con [Shift+F5] e premere [Shift+F3] Elimina filtro. Alla conferma la lista presenterà tutti gli alias.

NOTA BENE: nella finestra di impostazione del filtro è presente l’opzione “Annullati” per comprendere nella lista filtrata anche gli alias degli articoli annullati.

[F4] = Nuovo. Crea un nuovo codice alias.

[F5] = Duplica. Permette di creare un nuovo alias partendo da quello su cui è posizionata la barra della lista.

[Shift+F3] = Elimina. Cancella l’alias su cui è posizionata la barra della lista.

[Invio] = Modifica. Seleziona l’alias su cui è posizionata la barra della lista per accedere in variazione. La gestione anagrafica degli alias non cambia rispetto a quanto già presente alla gestione alias prevista in anagrafica articoli.

[Shift+F4] = Articolo. Apre in revisione l’anagrafica dell’articolo a cui è riferito l’alias su cui è posizionata la barra della lista.

[F6] = Apri immagine. Visualizza l’immagine eventualmente associata all’articolo a cui è riferito l’alias su cui è posizionata la barra della lista.

[F9] = Lotti. Visualizza l’elenco lotti eventualmente associati all’articolo a cui è riferito l’alias su cui è posizionata la barra della lista.

[F2] = Dettaglio. Apre una finestra nella quale attivare o meno i vari dettagli dell’articolo a cui è riferito l’alias su cui è posizionata la barra della lista. Dopo la conferma, rientrando nella lista, i diversi dettagli attivati (ad esempio Progressivi e Listini) saranno visibili scorrendo fra i diversi alias presenti in elenco. Per rimuovere la visualizzazione dettagli si preme nuovamente [F2] Dettaglio, si impostano a No e si conferma l’impostazione.