Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

NORME PER LA RICERCA ARTICOLI

Nell’elenco articoli (tramite pulsante F3) così come negli altri campi codice articolo previsti nel software, è possibile eseguire delle ricerche mirate.

Se NON si gestisce il codice alternativo la lunghezza del campo di immissione è data dalla dimensione del codice articolo, specificata nei parametri di magazzino, più 1.

Se invece si gestisce il codice Alternativo, la dimensione risulterà superiore per consentire la ricerca oltre che per codice alternativo anche per descrizione dell’articolo.

Si ricorda che la lunghezza del codice articolo è variabile, 8-12-16-20-24-28-32 caratteri, mentre quella del codice alternativo è fissa a 16 caratteri.

La ricerca guidata di un articolo può essere eseguita con diverse operatività, a seconda del carattere immesso prima del codice:

CARATTERE

ORDINAMENTO RICERCA

+ (o nulla)

per codice primario

per codice secondario

per descrizione articolo

+,

per codice articolo fornitore

=

tramite codici Alias (se codificati)

Le ricerche per codice secondario e per descrizione sono abilitate solo se nei parametri di magazzino il parametro ‘Codice alternativo’ è stato impostato a ‘S’.

Se si conosce a priori il codice da ricercare, basta digitarlo e premere invio, altrimenti premendo il tasto funzione F2 si apre la finestra di selezione articoli di magazzino a partire dal codice eventualmente digitato.

L’ordine con cui le informazioni appaiono nella finestra di selezione dipende da come si effettua la ricerca sull’archivio (per codice primario, codice secondario, descrizione).

La selezione dell’articolo si effettua utilizzando i tasti di navigazione freccia Su e/o Giù e, una volta posizionatosi sull’articolo desiderato, premendo Invio si accede all’anagrafica dell’articolo.

Oltre a visualizzare il codice primario, la descrizione ed eventualmente il codice secondario/alternativo degli articoli, sono visualizzate ulteriori informazioni:

  • nella colonna ‘St’ appare il simbolo alfanumerico che identifica l’eventuale appartenenza ad una struttura articoli Per ulteriori informazioni si rimanda alla parte dedicata alle strutture articoli;
  • nella colonna ‘Tp’ appare il carattere che identifica la tipologia dell’articolo (A, L, P, S, M, C, D, T, V, Z, B). Per ulteriori informazioni si rimanda alla parte ‘Norme di immissione nuovi articoli;
  • nella colonna ‘DB’ appare il carattere che identifica la tipologia della scheda tecnica eventualmente collegata all’articolo (P, A, V, C). Per ulteriori informazioni si rimanda alla parte ‘Norme di immissione nuovi articoli.

Se nell’articolo è presente la descrizione secondaria e il parametro di magazzino “Desc.art.completa in ric” è impostato a “S”, nelle finestre di visualizzazione in cui sono elencati gli articoli viene visualizzata la descrizione completa dell’articolo nella riga immediatamente successiva (o precedente nel caso di ultima riga video) come si può vedere dal seguente esempio:

Le finestre restano attive anche durante lo scorrimento degli articoli della finestra sottostante, consentendo così il controllo senza dover entrare nella singola anagrafica. Se l’azienda gestisce più magazzini saranno attivi i tasti F7 per passare a quello precedente e F8 per passare al successivo. Scorrendo tutti i magazzini l’ultimo visualizzato è il totale magazzini.

NOTA BENE: i prezzi medi risultanti da importi o quantità negative vengono rappresentati con il segno.

NOTA BENE: visualizzando il totale magazzini la visualizzazione costi non riporta i seguenti: Prezzo d’inventario, Prezzo medio carico, Prezzo medio ponderato, Prezzo medio scarico, in quanto si tratta di valori legati al singolo magazzino.

Nei campi ove è attiva la ricerca articoli, una volta visualizzati i progressivi (tasto F2) ed aver richiesto la visualizzazione dei Listini (F3) o dei Costi (F4), è attivo il tasto F11 per selezionare la valuta di visualizzazione. Premendolo si apre una finestra per la scelta della valuta (è attivo il tasto F2 per elencare le valute gestite) come da esempio seguente:

Selezionata una valuta, premendo F10 si ottiene la visualizzazione dei Listini o dei Costi espressi nella valuta scelta come dal seguente esempio:

Si possono utilizzare i tasti funzione a disposizione mantenendo impostata la valuta scelta in modo da consentire la navigazione durante la ricerca (sono quindi attivi “Pagina avanti”, “Pagina Indietro”, “Su”, Giù”, “F4 Costi d’acquisto”, “F3 Listini di vendita”, “F7 Magazzino precedente”, “F8 Magazzino successivo”).

Per ritornare nella visualizzazione standard occorre, utilizzando il tasto F11, impostare il campo vuoto (nessuna valuta) e confermare con F10.

Se attivata la gestione è possibile richiamare i progressivi dei lotti associati all’articolo evidenziato tramite il pulsante Lotti [F6]. Inoltre, per gli articoli gestiti a lotti viene visualizzato il carattere “+” alla destra della videata, a sinistra del simbolo che identifica la tipologia dell’articolo stesso (ad esempio +A significa articolo di tipo A gestito a lotti).