Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CODICI ABBINATI ARTICOLI

Per “codici Abbinati” si intende un insieme di codici articoli, codificati a magazzino, che vengono associati ad un codice articolo anch’esso codificato a magazzino. In questo modo, dato un codice articolo è possibile visualizzare l’elenco degli articoli ad esso abbinati suddivisi per eventuale categoria di abbinamento.

Esempio:

Codice articolo: FTCM Descrizione articolo: Fotocamera digitale ABC

CODICI ARTICOLI ABBINATI

DESCRIZIONI ARTICOLI ABBINATI

CATEGORIA DI ABBINAMENTO

CRCBT

Carica-batterie da 4 pile formato AA

varie

CU-FT-ABC

Custodia originale fotocamera ABC

accessori

HH-FT

Fotocamera digitale HH

concorrenti

PAA

Pile ricaricabili formato AA confezione

varie

SD512

Scheda di memoria SD da 512 Mb

varie

SP

Sportellino sede portabatterie per fotoc

ricambi

Un esempio concreto è quello di merce che può essere proposta in abbinamento ad un determinato articolo: l’articolo “FTCM Fotocamera digitale ABC” ha come articoli abbinati una serie di codici relativi a ricambi, accessori, articoli concorrenti, varie, ecc.

Per inserire nell’articolo i vari codici abbinati, operando dall’anagrafica articolo si preme [F5] Altri dati anagrafici, [F6] Abbinati e si accede alla finestra di gestione degli abbinati di quel preciso articolo. Se non è ancora stato immesso un abbinato per quell’articolo compare il messaggio:

Proseguendo nell’inserimento si indicherà nel campo Codice l’articolo da abbinare a quel preciso articolo.

I campi gestiti sono i seguenti:

CODICE – Codice articolo da abbinare all’articolo attualmente in uso. Sono attivi i comandi di ricerca/immissione dell’anagrafica articoli.

CATEGORIA – Categoria di abbinamento. Gli articoli Abbinati possono essere generici oppure possono essere suddivisi per categoria di abbinamento. Sono attivi i pulsanti [F2] Elenco per visualizzare tutte le categorie presenti e [F4] Categorie per crearne nuove (max 250) oppure variarle.

Altri campi gestiti sono i seguenti:

ARTICOLO – Viene riportato il codice articolo in uso al quale saranno abbinati gli articoli specificati nel campo “Codice” precedentemente descritto.

NOTA – (Nota 1 e Nota 2). Descrizioni non obbligatorie da 52 caratteri per l’inserimento di eventuali informazioni sul codice Abbinato.

DATA CREAZIONE – Gestita automaticamente, rappresenta la data della creazione dell’anagrafica Abbinato.

DATA AGGIORNAMENTO – Gestita automaticamente, rappresenta la data dell’ultima conferma dell’Abbinato.

Completata l’immissione dei dati il comando OK [F10] conferma l’abbinamento. Per consentire la visualizzazione “Articolo Abbinati” e “Abbinati Articolo”, quando si inseriscono i codici abbinati e si conferma l’abbinamento, viene richiesto se riportare l’abbinamento anche sull’articolo origine tramite il seguente messaggio, la cui risposta predefinita è NO.

Confermata la scelta si salva l’impostazione con il comando OK [F10] convalidando l’abbinamento. Viene aperta la seguente finestra dove sono visualizzati, se presenti, i vari abbinamenti legati all’articolo in uso.

Se i codici Abbinati sono suddivisi per categoria, saranno visualizzati solo quelli della categoria di appartenenza che viene indicata nel titolo della finestra (nell’esempio “Varie”).

I pulsanti attivi sono i seguenti:

[Ins] Inserisci = Permette di inserire una nuova anagrafica.

[F4] Varia = Permette di variare l’anagrafica dell’abbinamento su cui è posizionata la barra di scorrimento.

[F5] Duplica = Permette di duplicare l’anagrafica dell’abbinamento su cui è posizionata la barra di scorrimento.

[Canc] Inc/esc = Permette di contrassegnare gli abbinamenti consentire la cancellazione (tramite ShF3) di più codici simultaneamente. A sinistra del codice contrassegnato appare il simbolo “C”.

[ShF3] Elimina = Permette di eliminare l’anagrafica dell’abbinamento su cui è posizionata la barra di scorrimento, o di tutti gli abbinamenti contrassegnati.

[Invio] Seleziona = Permette di variare l’anagrafica dell’abbinamento su cui è posizionata la barra di scorrimento.

[F11] Stampa = Effettua la stampa dei dati presenti.

[ShF6] Ricerca = Visualizza una finestra con parametri di selezione. Alla conferma dei dati la procedura posiziona la barra di scorrimento sul primo codice abbinato che soddisfa i parametri di ricerca immessi.

[F3] Dettaglio = Visualizza i dati di anagrafica aprendo una finestra simile alla seguente: Se si premono i tasti di navigazione Giu e Su viene visualizzato il dettaglio di ogni codice abbinato su cui è posizionata la barra di scorrimento.

Nel caso in cui per uno stesso articolo siano presenti più categorie abbinamenti, prima della finestra di selezione articoli abbinati compare una selezione per categoria. In questa finestra sono attivi i pulsanti:

[F10] Tutte = Seleziona tutte le categorie presenti in elenco e sono visualizzati tutti gli abbinamenti presenti per l’articolo in uso.

[Invio] Seleziona = Seleziona la categoria e vengono visualizzati solo gli abbinamenti corrispondenti alla categoria scelta che compare nel titolo della finestra come nell’esempio seguente:

La dicitura ABBIN posizionata in basso dell’anagrafica articolo e attivabile tramite mouse evidenzia la presenza di codici abbinati associati all’articolo in esame.