Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CATALOGHI ARTICOLI

Questa funzione consente di gestire i cataloghi articoli definiti dall’utente. Per la creazione e manutenzione dei cataloghi è possibile utilizzare le tre diverse interfacce (Lite, Standard, Touch), tuttavia per il suo utilizzo pratico è necessario disporre della tastiera “Magic” e di conseguenza occorre utilizzare l’interfaccia Touch con “Visibilità area tastiere”.

I cataloghi rappresentano gli articoli dell’azienda raggruppati logicamente. Si possono costruire vari cataloghi e per ognuno di essi stabilire i propri criteri e i propri formati.

Per la creazione di un catalogo si deve definire il formato o layout che si vuole adottare per la visualizzazione.

Attivata la funzione se non vi sono presenti dei cataloghi viene mostrata la maschera di seguito illustrata:

Tramite la pressione del tasto Inserisci si potranno creare i cataloghi. Creati i cataloghi la maschera sarà similare a quella di seguito illustrata.


Analizziamo adesso i passi necessari alla creazione di un nuovo catalogo.

Tramite la pressione del tasto "Inserisci" viene visualizzata al maschera di seguito illustrata per la definizione di un nuovo catalogo:

NOME – Nome che si vuole attribuire al catalogo.

DESCRIZIONE –Descrizione del catalogo. La descrizione inserita potrà essere utilizzata per la visualizzazione del catalogo stesso.

PULSANTE – Descrizione che vorrà essere visualizzata nella tastiera. La non definizione del pulsante implica che il catalogo non sarà attivo nei punti previsti dalla procedura.

TOOLTIP – Descrizione del tooltip. Compilato tale campo, la modifica viene visualizzata in anteprima posizionando il mouse direttamente sopra il pulsante che si sta modificando, situato nella parte bassa dello schermo.

ICONA – Nome dell’immagine che verrà visualizzata sul pulsante che si sta modificando. È possibile inserire sia icone predefinite, fornite da Passepartout nel percorso \binloc\tastieren\icone, che icone definite dell’utente, \dati\tastiere\icone. In quest’ultimo caso è necessario copiare tali icone nell’elenco delle personali tramite gli appositi tasti funzione. Sono accettate immagini di tipo .bmp/.jpg/.wmf/.emf./ .png

NOTA BENE: sia il nome che l’estensione del file devono essere obbligatoriamente indicati con caratteri minuscoli.

NOTA BENE: si consiglia di utilizzare file di dimensione non superiore a 50000 byte.

Compilati i campi precedentemente espressi la visualizzazione della videata sarà simile a quella di seguito illustrata.

Sono attivi i seguenti tasti funzione:

Genera [F4] Generazione del Catalogo;

Formato [F5] Creazione/Modifica del formato del Catalogo;

PDF [F6] visualizza il pdf del Catalogo;

CSV [F7] visualizza il file CSV del Catalogo;

IMG[F8] visualizza il Catalogo in formato immagine.


Si procede con la generazione del formato, utilizzando l'apposito tasto funzione [F5] varrà visualizzato il generatore di report MxDeskStamp:

L'utilizzo del programma è lo stesso di quello della creazione dei moduli di stampa, per le specifiche si rimanda alla relativa voce del manuale. Le uniche differenze riguardano:

  • la grandezza delle sezioni che è fissa e non modificabile dall'utente.
  • le immagini del catalogo sono memorizzate in cache client iDesk nel percorso \prog\userartimage. Quando un’immagine viene eliminata/sostituita, essa rimane memorizzata su disco nel percorso suddetto, venendo trasferita ogni volta all’editazione del catalogo. Prima di ogni apertura e salvataggio con editor, valutare se cancellare le immagini o gli allegati non più adottati per il catalogo.

NOTA BENE: nel corpo del modulo dovrà essere obbligatoriamente presente la variabile "_arcod" codice dell'articolo, non importa in che punto inserita..

L'inserimento delle immagini nel catalogo prevede l'utilizzo di due variabili presenti nel dizionario dell'articolo arcat(), arimm() in queste due variabili è presente l'associazione tra il codice dell'articolo e l'immagine ad esso associata.

Creato il formato del modulo questo verrà segnalato nella maschera, come di seguito illustrato

Definito quindi il formato si potrà passare alla generazione del Catalogo, tramite la funzione Genera [F4], viene mostrata la finestra di seguito illustrata,

I campi di utilizzo sono gli stessi di quelli delle stampe personalizzate.

Alla conferma delle selezioni queste sono memorizzate e riproposte successivamente per una nuova generazione del catalogo, tutte le selezioni impostate concorrono alla definizione di quelli che saranno i codici articoli presenti nel catalogo che si sta generando. Viene quindi richiesto se si vuole effettuare un controllo sugli articoli, la conferma o meno della maschera di seguito illustrata non preclude la generazione del catalogo

In caso di risposta affermativa vengono processati gli articoli interessati e visualizzati tutti i codici articolo e descrizione che saranno processati per la creazione del catalogo.

Alla chiusura della finestra informativa viene chiesta la conferma della generazione del catalogo.

Vengono quindi elaborati gli articoli e generato il catalogo,

Al termine dell'elaborazione come evidenziato nella maschera di seguito illustrata, le diciture PDF,CSV,IMG indicano che il catalogo è stato generato nei formati indicati.

Al fine della creazione di un catalogo, sono state implementate delle funzioni legate all'anagrafica articoli. Queste funzionalità che descriveremo nell'anagrafica dell'articolo, permettono di associare ad ogni codice articolo un'immagine specifica dell'articolo ed una specifica per il catalogo.