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RICERCA ARTICOLO TRAMITE FILTRO

Operando dalla lista articoli, il pulsante [Shift+F5] Filtro avanzato permette di impostare dei parametri di selezione per ottenere un elenco filtrato degli articoli che rispondono ai criteri di selezione immessi:

Confermato il filtro di ricerca tramite [F10] OK, la procedura visualizza una finestra con l’elenco degli articoli che soddisfano le selezioni. La finestra di ricerca articoli con un filtro applicato riporta nel titolo l’indicazione di un filtro attivo. Il filtro con le selezioni resta attivo nel menù di utilizzo fino a quando non si cambia menù oppure non si sostituisce il filtro con un altro oppure non si elimina. Nella finestra di immissione/revisione del filtro, se il filtro risulta attivo, può essere disattivato tramite il pulsante [Shift+F3] Azzera filtro.

È possibile impostare diversi filtri e, tramite appositi pulsanti, salvarli con un nome e richiamarli per utilizzarli secondo necessità.

[Shift+F11] = Memorizza selezioni. Consente di salvare le impostazioni immesse nel filtro attribuendo un nome in un’apposita finestra in modo da poterlo richiamare fra l’elenco dei filtri salvati. È anche possibile impostare il filtro come Preferito in modo che venga applicato automaticamente sulla lista.

[F11] = Leggi selezioni. Apre la finestra di ricerca dei filtri precedentemente salvati. Selezionandone uno vengono proposti i parametri di ricerca in esso contenuti.

Il file in cui vengono memorizzati i filtri di selezione è denominato “arfi.sig” (sig = sigla azienda) ed è posizionato nella directory dati dell’azienda.

ANNULLATI – Questa opzione del filtro permette di visualizzare solo gli articoli “operativi” oppure solo quelli annullati oppure entrambi: No, Solo annullati, Tutti-Ann. e non.

TIPO ARTICOLO – Permette di visualizzare solo gli articoli della tipologia indicata.

CODICE – Codice principale dell’articolo a cui limitare la selezione. Sono accettati i caratteri ??? con il significato di qualsiasi carattere nella posizione: ad esempio la selezione “?AS?????????” ricerca tutti gli articoli che hanno AS nel secondo e terzo carattere e qualsiasi altro carattere nelle altre posizioni.

ALTERNATIVO – Codice secondario dell’articolo a cui limitare la selezione. Sono accettati i caratteri ??? con il significato di qualsiasi carattere nella posizione.

DESCRIZIONE – Descrizione dell’articolo a cui limitare la selezione. Sono accettati i caratteri ??? con il significato di qualsiasi carattere nella posizione. A sinistra del campo “Descrizione” è attivo un campo accessibile tornando indietro con “freccia su”. In questo campo è possibile specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

NOTA BENE: la ricerca tramite “$” e/o “*” considera eventuali caratteri “?”immessi nel campo successivo “descrizione”, esattamente così come sono e cioè dei punti interrogativi. Non sono perciò interpretati come “qualsiasi carattere nella posizione”.

FORNITORE – Codice del fornitore abituale a cui deve essere limitata la selezione. Per fornitore abituale si intende uno dei nove fornitori memorizzati nell’anagrafica articolo. La selezione viene eseguita sul numero di fornitore specificato nel campo successivo “NUMERO” in cui è possibile immettere i valori “ ” (campo vuoto), “1”, “2”, “3”.

NUMERO – Numero del fornitore abituale, memorizzato nell’anagrafica articolo, su cui eseguire la selezione in base al codice inserito nel campo precedente. I valori accettati sono:

“ ” qualsiasi posizione. Verranno elaborati gli articoli con il fornitore selezionato nel campo precedente memorizzato in qualsiasi posizione;

“1” prima posizione. Verranno elaborati gli articoli con il fornitore selezionato nel campo precedente memorizzato in prima posizione;

“2” seconda posizione. Verranno elaborati gli articoli con il fornitore selezionato nel campo precedente memorizzato in seconda posizione;

“3” terza posizione. Verranno elaborati gli articoli con il fornitore selezionato nel campo precedente memorizzato in terza posizione.

TAB.SCONTI – Categoria degli sconti dell’articolo alla quale deve essere limitata la selezione.

SCONTI QTA’ – Categoria degli sconti quantità dell’articolo alla quale deve essere limitata la selezione.

PROVVIGIONI – Categoria provvigioni dell’articolo alla quale deve essere limitata la selezione.

CATEG.FORM.PREZ – Categoria formazione prezzi dell’articolo alla quale deve essere limitata la selezione.

STATISTICA – Categoria statistica dell’articolo alla quale deve essere limitata la selezione. Si apre una finestra di immissione in cui specificare fino a dieci categorie statistiche articolo (è disponibile il pulsante [F2] per visualizzare le eventuali descrizioni immesse nella relativa tabella di magazzino). Il primo carattere deve essere alfabetico e gli altri due numerici. Caratteri “?” inseriti all’interno della categoria assumono il significato di qualsiasi carattere nella posizione.

CREAZIONE – Data di creazione articolo dalla quale deve iniziare la selezione.

A CREAZIONE – Data di creazione articolo con la quale deve terminare la selezione.

ULTIMO AGG – Data ultima modifica dell’articolo dalla quale deve iniziare la selezione.

A ULTIMO AGG – Data ultima modifica dell’articolo con la quale deve terminare la selezione.

RICAVO – Codice del conto contropartita di ricavo memorizzato nell’articolo al quale deve essere limitata la selezione. Nel caso venga immesso un conto di tipo Cliente/Fornitore viene visualizzato un messaggio di avviso.

COSTO – Codice del conto contropartita di costo memorizzato nell’articolo al quale deve essere limitata la selezione. Nel caso venga immesso un conto di tipo Cliente/Fornitore viene visualizzato un messaggio di avviso.

CON IMMAGINI – Permette di ricercare gli articoli in base alla presenza o meno di immagini allegate (tranne le immagini di tipo Icona) alla relativa anagrafica. Il campo accetta si seguenti valori:

N = Nessuna. Vengono ricercati solo gli articoli che non hanno immagini allegate.

Q = Qualsiasi. Vengono ricercati solo gli articoli che hanno immagini allegate di qualsiasi tipo.

I = Immagine. Vengono ricercati solo gli articoli che hanno immagini allegate di tipo Immagine.

C = Catalogo. Vengono ricercati solo gli articoli che hanno immagini allegate di tipo Catalogo.

E = Entrambi. Vengono ricercati solo gli articoli che hanno immagini allegate sia di tipo Immagine che Catalogo.

CON ATTRIBUTO – Permette di ricercare gli articoli che possiedono una “scheda tecnica” o “cartella abbinamenti” riferita a codici strutturati. Il campo accetta i seguenti valori:

A = DB Automatica

P = DB Primaria

V = DB Variazione

C = Cartella

UM.PRIMARIA – Unità di misura primaria dell’articolo a cui limitare la selezione. Il campo vale anche per la selezione di articoli a corpo (AC). Sono accettati i caratteri ??? con il significato di qualsiasi carattere nella posizione.

UM.ALTERNATIVA – Unità di misura alternativa dell’articolo a cui limitare la selezione. Il campo è di tre caratteri per permettere l’inserimento delle taglie (T??). Sono accettati i caratteri ??? con il significato di qualsiasi carattere nella posizione.

GES.A LOTTI – Permette di selezionare o meno gli articoli gestiti a lotti. Sono accettati i seguenti valori:

“ ” seleziona tutti gli articoli, indipendentemente dalla gestione o meno dei lotti;

“S” seleziona solo gli articoli che sono gestiti a lotti. Viene attivato il campo successivo “Tipo lotto”;

“N” seleziona solo gli articoli che non sono gestiti a lotti.

TIPO LOTTO – Codice del tipo lotto associato all’articolo a cui limitare la selezione.

MAGAZZINO – Numero del magazzino a cui limitare la selezione nel caso di controllo della quantità da immettere nel campo successivo “Con Qta”

CON QTA – Questo campo, attivo solo se è stato selezionato un magazzino nel campo precedente “Magazzino”, permette di selezionare quale progressivo deve essere controllato fra “Esistenza” o “Disponibilità” netta. Questa opzione risulta particolarmente utile in Emissione/revisione documenti consentendo, ad esempio, di ricercare solo gli articoli con disponibilità netta maggiore di un certo valore. Sono accettati i seguenti valori:

“D” Disponibile. Seleziona solo gli articoli con la disponibilità netta specificata nel campo successivo e condizionata dal tipo di controllo immesso;

“E” Esistente. Seleziona solo gli articoli con l’esistenza specificata nel campo successivo e condizionata dal tipo di controllo immesso.

Selezionando “D” o “E”, è possibile specificare il tipo di controllo che deve essere eseguito sulla disponibilità netta o esistenza. Sono accettati i seguenti valori: > = < # (Maggiore, Uguale, Minore, Diverso). Dopo aver selezionato il tipo di controllo è possibile specificare la cifra limite da controllare.

TIPO CONTROLLO – Se nel campo precedente è stato indicato “D” o “E”, è possibile specificare il tipo di controllo da eseguire sulla disponibilità netta o esistenza. Il pulsante [F2] visualizza le possibili opzioni.

QUANTITÀ DA CONTROLLARE – Dopo aver selezionato il tipo di controllo (Maggiore, Uguale, Minore, Diverso) è possibile specificare la cifra limite da controllare.

MAGAZZINO PER CALCOLO ESISTENZA/DISPONIBILE – Magazzino del quale si desidera visualizzare esistenza e disponibile. Viene proposto il magazzino predefinito eventualmente impostato in Servizi > Configurazioni > Configura anagrafica articoli (Parametri Articoli e Magazzino). Se in tale configurazione non è indicato alcun magazzino allora viene proposto il primo magazzino (magazzino 1).

I filtri possono essere salvati come Aziendali (validi solo per l’azienda corrente) o Generali (validi per tutte le aziende installate) e per l’utilizzo esclusivo dell’Utente oppure per Tutti gli utenti e richiamati alla bisogna tramite i pulsanti:

Shift+F11 = Memorizza selezioni;

F11 = Leggi selezioni.