Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MAGAZZINI/PROGRESSIVI

Nella videata principale dell’anagrafica articolo è presente la sezione Magazzino dove, in maniera sintetica, vengono visualizzati i progressivi. Per accedere al dettaglio è necessario premere [F7] Magazzini/Progressivi. Questa parte della scheda esiste solo per le seguenti tipologie di articolo: A, L, P, purché siano utilizzate unità di misure diverse da ‘AC’ (articolo a corpo). Le informazioni presenti sono diverse in base alle caratteristiche dell’articolo che si esamina: semplice, a taglie, a peso netto. Per ogni magazzino è possibile specificare le relative informazioni per una loro corretta gestione.

Esempio di una videata di articolo di tipo A:

Entrando in questa parte della scheda è possibile editare per ogni magazzino:

NUMERO DEL MAGAZZINO – Numero del magazzino di cui si vogliono visualizzare e/o modificare i relativi dati. Questo campo è accessibile solo se l’azienda gestisce più di un magazzino. Inserendo un numero viene visualizzata la situazione di quel magazzino, se si immette “0” o campo vuoto viene visualizzato il totale dei magazzini. Sono attivi i pulsanti [Pg+] Magazzino successivo e [Pg–] Magazzino precedente, per permettere di visualizzare la situazione dei vari magazzini. È inoltre attivo il pulsante [F2] Ricerca magazzini, che permette di visualizzare l’esistenza e la disponibilità suddivise per magazzino dell’articolo attualmente in uso.

NOTA BENE: la funzione [F2] Ricerca magazzino visualizza la situazione dell’articolo in uso e non la situazione Padre+Figli eventualmente richiamata.

RICARICO MEDIO – Campo di sola visualizzazione riporta la percentuale di Ricarico Medio delle vendite dell’articolo durante l’anno calcolata rapportando il prezzo medio di scarico sul prezzo medio di carico utilizzando la seguente formula:

[(Prezzo Medio di Scarico *100) / Prezzo Medio di Carico] – 100

Nel calcolo, qualora il prezzo medio di carico sia zero, la procedura prende in automatico il prezzo medio ponderato, in mancanza di questo prende il costo ultimo, in mancanza di questo prende il costo standard. In questo modo, anche in assenza di acquisti nell’anno la percentuale di ricarico viene calcolata. Se tutti i valori predetti sono a zero, la percentuale risulterà anch’essa a zero.

UBICAZIONE – Ubicazione dell’articolo nel magazzino. Questo campo può essere stampato nei documenti per agevolare il prelievo delle merci, anche in ordine di ubicazione (ad esempio liste di prelievo). E’ anche possibile impostare nella modulistica documenti l’ordinamento articoli per ubicazione. Con la gestione Ubicazioni Estese i due campi ubicazione e sottoubicazione possono essere ridotti ad un unico campo se richiesto nella configurazione delle anagrafica ubicazioni. Con la gestione Ubicazioni Estese, la funzione Magazzini/Progressivi dell’anagrafica articolo prevede anche il pulsante [F6] Ubicazioni movimentate per visualizzare la situazione di quella specifica ubicazione. Il pulsante [F2] Progressivi ubicazione mostra il dettaglio progressivi, mentre, se gestiti i lotti, il pulsante [F3] visualizza il dettaglio dei lotti movimentati in quella specifica ubicazione.

SOTTO UBICAZIONE – Sotto ubicazione dell’articolo nel magazzino. Questo campo può essere stampato nei documenti di vendita per agevolare il prelievo delle merci (ad esempio liste di prelievo). E’ anche possibile impostare nella modulistica documenti l’ordinamento articoli per ubicazione.

SCORTA MINIMA – Scorta minima da tenere in magazzino. Se la disponibilità lorda scende sotto il valore immesso, viene segnalato il Sottoscorta utilizzando la seguente formula:

SOTTOSCORTA = SCORTA MINIMA – DISPONIBILITÀ LORDA

SCORTA MASSIMA – Scorta massima da tenere in magazzino. Se la disponibilità lorda scende sotto il valore immesso, viene segnalato il Reintegro scorte utilizzando la seguente formula:

REINTEGRO SCORTE = SCORTA MASSIMA – DISPONIBILITÀ LORDA

PROGRESSIVI DI INVENTARIO – I campi dell’inventario sono gestiti automaticamente dal programma. Sono modificabili dall’utente operando da emissione/revisione documenti con documenti di tipo IN nel primo anno di gestione o nel penultimo anno purché sia ancora aperto. Il programma effettua automaticamente il calcolo del prezzo unitario dell’inventario eseguendo il rapporto fra l’importo totale e la quantità. La data dell’inventario è sempre quella dell’inizio anno contabile.

NOTA BENE: i prezzi risultanti da importi o quantità negative vengono rappresentati con il segno.

QUANTITÀ PER INVENTARIO - Quantità di inventario iniziale da immettere manualmente il primo anno di utilizzo del programma. Vengono accettati anche valori negativi. Negli anni successivi il dato viene gestito automaticamente dal programma.

VALORE INVENTARIO – Valore totale della merce di inventario, da immettere manualmente il primo anno di utilizzo del programma. Negli anni successivi il dato viene gestito automaticamente dal programma in base all’impostazione del relativo campo immesso nei parametri di magazzino (Ultimo, Standard, medio Ponderato, medio di Carico), tenendo presente che in fase di chiusura contabile, se il tipo di valorizzazione impostato nei parametri di magazzino è:

PREZZO MEDIO PONDERATO e questo risulta a zero viene assunto il COSTO ULTIMO;

PREZZO MEDIO DI CARICO e questo risulta a zero viene assunto il PREZZO DI INVENTARIO iniziale e se anche questo è zero viene assunto il COSTO ULTIMO.

NOTA BENE: la stessa modalità vale anche nelle stampe di magazzino: inventario, progressivi, scheda articoli a valore.

I seguenti campi sono aggiornati in tempo reale dal programma emettendo o aggiornando i vari documenti di magazzino. Non sono modificabili direttamente dall’utente.

PROGRESSIVI DI CARICO/SCARICO – I campi riportati sono i medesimi visti per l’inventario; quantità, prezzo unitario, valore totale e data dell’ultimo movimento. In base al tipo di documento emesso la procedura aumenta o diminuisce i valori progressivi come specificato nel documento, ed infine controlla se deve variare la data dall’ultimo carico/scarico. Il seguente elenco riporta come i documenti movimentano i progressivi:

SCARICO – IN AUMENTO

FS

Fattura con IVA in sospensione

FT

Fattura di vendita

CO

Corrispettivo

RI

Ricevuta Fiscale

FC

Fattura Corrispettivo (Ricevuta Fiscale/Fattura)

RS

Ricevuta fiscale sospesa

BS

Bolla di Scarico

BC

Bolla di Consegna

SL

Scarico Lavorazione (sul magazzino impostato nel campo ‘Magazzino’)

CL

Carico Lavorazione (sul magazzino impostato nel campo ‘Magazzino’)

SCARICO – IN DIMINUZIONE

NC

Nota Accredito

NS

Nota Accredito Esigibilità Differita

ND

Nota Accredito Esigibilità Differita

RC

Reso Cliente

CARICO – IN AUMENTO

FF

Fattura Fornitore

BF

Bolla Fornitore

CL

Carico Lavorazione

SL

Scarico Lavorazione (sul magazzino impostato nel campo ‘A Magazzino’)

DL

Deposito Lavorazione (sul magazzino impostato nel campo ‘A Magazzino’)

BD

Bolla Deposito (sul magazzino impostato nel campo ‘A Magazzino’)

CARICO – IN DIMINUZIONE

RF

Reso Fornitore

DL

Deposito Lavorazione (sul magazzino impostato nel campo ‘Magazzino’)

BD

Bolla Deposito (sul magazzino impostato nel campo ‘Magazzino’)

NOTA BENE: i documenti BD e DL agiscono SOLO sul progressivo di carico: carico in diminuzione nel magazzino di partenza (Magazz.); carico in aumento nel magazzino di destinazione (A magaz.).

Si ricorda che tutti i documenti proforma (BP – Bolla Proforma e FP – Fattura Proforma) non movimentano i progressivi.

Alla data Data relativa al rispettivo ultimo movimento eseguito sull’articolo. Viene aggiornato solo se il movimento è stato eseguito con una data superiore rispetto a quella precedente. Sul totale magazzini viene assunta la data maggiore fra quelle dei magazzini gestiti.

Esistenza al GG/MM/AAAA: Esistenza calcolata alla data di accesso al programma. Esistenza = Inventario + Carico – Scarico.

OC Collegati a OF/Prod: Quantità risultante dalle righe ordini clienti sospese collegate a Ordini Fornitore (evidenziate dal carattere ‘F’ sulle righe dell’ ‘OC’) e a Bolle di Lavorazione (evidenziate dal carattere ‘L’ sulle righe dell’ ‘OC’).

Impegni: Quantità risultante dalle righe ordini clienti evadibili (di tipo ‘E’), dagli impegni derivanti dalle bolle di lavorazione e dalle distinte basi automatiche.

Disponibile Netto: Disponibilità netta = Esistenza – Impegni.

Clienti Sospesi: Quantità risultante dalle righe ordini clienti sospese (di tipo ‘S’). Si ricorda che le righe collegate ad ordini fornitori o a bolle di lavorazione sono escluse da questa totalizzazione in quanto evidenziate in ‘Cl. AutPro’.

Ordini Forn./In produz: Quantità in ordine a fornitori o in produzione. Sono escluse le righe ‘OF’ e ‘BL’ relative alle righe ‘OC’ collegate in quanto evidenziate in ‘Cl. AutProd’).

Disponibile Lordo: Quantità disponibile lorda = Disponibile Netto – Clienti sospesi + Ordini Forn./In produz.

Ordini al GG/MM/AAAA - Data dell’ultimo movimento impegni/ordini. Sul totale magazzini viene assunta la data maggiore fra quelle dei magazzini gestiti.

È anche possibile visualizzare ulteriori informazioni inerenti i progressivi articolo: Ubicazioni movimentate, Progressivi per anno, Righe documenti, Lotti.

Ubicazioni movimentate = Se nei parametri di magazzino è attiva la gestione estesa delle ubicazioni, permette tramite il tasto “Progressivi ubicazione” [F6], di poter vedere i progressivi dell’ articolo con l’indicazione delle quantità ubicate e non ubicate. Per maggiori dettagli vedi capitolo “Magazzino – Tabelle generali – Magazzini/Ubicazioni”.

Progressivi per anno = Consente di visualizzare i progressivi dei vari anni.

Visualizza righe documenti = Consente di visualizzare i documenti inerenti l’articolo. Per maggiori dettagli vedi paragrafo Visualizza righe documenti.

Lotti = Consente di visualizzare i lotti inerenti l’articolo. Per maggiori dettagli vedi capitolo Magazzino Anagrafica lotti.

Totale Padre+Figli = Per gli articoli strutturati visualizza il totale dei progressivi degli articoli, appartenenti alla stessa struttura, che abbiano come radice il codice dell’articolo su cui si sta operando. I progressivi sono sempre riferiti al magazzino corrente, appare la dicitura ‘Padre+Figli’ a sinistra della voce “Esistenza al”. Esempio relativo a partite ortofrutticole:

Codice articolo Esistenza Mag. 1

------------------------------------

MELE 0

MELEPIPPO010196 10

MELEPIPPO020196 30

MELEPLUTO050196 20

MELEPAPER010196 40

Richiedendo il Totale Padre+Figli dell’articolo MELE viene visualizzata lesistenza totale 100.

NOTA BENE: se durante la visualizzazione Totale Padre+Figli dei progressivi, operando sul campo “Mag” (numero del magazzino), viene premuto il pulsante [F2] Ricerca magazzini, viene visualizzata la situazione dell’articolo in uso e non la situazione Padre+Figli eventualmente richiamata.