Manuale Interfaccia Windows
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MODIFICA COMPONENTE

Modifica Comp.: questo pulsante permette la modifica al componente selezionato (quello evidenziato come nell’immagine sottostante).

I dati compilati (sezione “Dati Anagrafici”) saranno proposti in fase di compilazione di schedina PS. La stessa funzione è disponibile dalla schedina PS, Planning, Quadro giornaliero e alcuni elenchi (ad esempio Elenco Prenotazioni), se dal componente si clicca col tasto destro del mouse sulla funzione “Modifica Componente”.

Se in tabella “Riduzioni” è stata impostata un’età minima (“Età Min”) e un’età massima (“Età Max”), alla compilazione della Data di nascita e dopo aver cliccato su “Conferma”, viene verificato che il tipo componente rientri nella fascia d’età, in caso contrario viene dato un messaggio non bloccante.

Nel campo “Tavolo” è proposto di default il valore di tabella – “Risorse” ed è modificabile. Permette di ottenere un conteggio piatti per tavolo (menù Ristorante – “Conteggio Piatti” scheda “Riepilogo per tavolo”), nel caso diverse prenotazioni vengano associate allo stesso tavolo oppure una prenotazione ha componenti che vanno associati a tavoli diversi.

Il flag “Prestazione Iniziale e Finale Fisse (non verranno modificate con il cambio di trattamento)” se attivato, permette di fissare le prestazioni iniziali e finali in modo tale che, ad un eventuale cambio di trattamento, non vengano reimpostate con quelle presenti nella configurazione del nuovo trattamento impostato.

La sezione denominata “Conti Separati” può essere utilizzata nel caso si ha necessità di creare schede separate in fase di conto in seguito ad inserimenti separati di Extra. Per inserire l’elemento cliccare sul “+” e inserire una descrizione libera; nell’esempio sotto indicato sono stati creati due elementi “Bar” e “Ristorante”.

Nella definizione dei conti separati è anche possibile definire il Pagante di default che verrà proposto in fase di Conto.

In fase di inserimento Extra, selezionando la freccia a fianco del campo “Cliente”, vengono così proposte 2 schede aggiuntive.

Inserendo l’extra, selezionando le schede specifiche “Bar” e “Ristorante”, in fase di conto si avranno le schede separate con i corrispettivi Extra.

Nella sezione denominata “Servizi Richiesti” possono essere inseriti i servizi richiesti da ogni singolo componente, con la possibilità di visualizzarli nella griglia dati delle Stampe di Servizio; i servizi richiesti devono essere precedentemente codificati nell’omonima tabella in Configurazione – Tabelle.

È possibile impostare una “Esenzione Tassa Soggiorno”; nel corrispondente menù a tendina sono proposte tutte le voci di tabella “Riclassificazione Tassa Soggiorno”. Se precedentemente era stata impostata un’esenzione e si vuole rimettere a pagamento la Tassa, occorre impostare l’elemento “Nessuna”; impostando l’elemento vuoto vengono applicate le regole della tassa (età, comune, ecc.) .

Nella sezione “Dettaglio” sono riportati i dati per ogni singolo giorno di prenotazione. Questa sezione è simile a quella proposta in “Modifica Multipla” con la differenza che vengono proposti solo i dati del componente selezionato.

In questa sezione è possibile modificare alcuni dati:

  • la presenza per singolo giorno, deselezionando la casella sarà visualizzata una X che indica che il componente non sarà presente quel giorno; cliccando sulla X comparirà di nuovo la V che indica la presenza del componente;

  • la camera, alla “Conferma” sarà creato in automatico un sottoperiodo in griglia prenotazione;

  • il trattamento o il prezzo, alla “Conferma” sarà creato in automatico un sottoperiodo in griglia prenotazione;
  • impostare un Conto Separato per un determinato giorno, in questo modo in fase di conto la retta sarà calcolata in un’apposita Scheda;

  • Retta manuale”, se si attiva il flag, impostando un listino differente, la retta per quel giorno rimarrà invariata creando alla “Conferma” in automatico un sottoperiodo in griglia prenotazione;
  • Calcola Colazione”, “Calcola Pranzo” e “Calcolo Cena” (NonImpostato, Sì oppure No) possono essere impostati nel caso il componente abbia il trattamento con prestazione iniziale e finale “Night” (ad esempio solo Notte) ma si vuole impostare il calcolo del pasto per uno o più giorni in modo tale che venga calcolato nella stampa Previsione Ristorante in Stampe di Servizio oppure, se ad esempio il trattamento è pensione completa ma per un determinato giorno non usufruisce del Pranzo si può impostare “No” sulla casella specifica e non verrà calcolato nella Previsione Ristorante;

La funzione “Modifica Componente” è anche disponibile dai quadri grafici, selezionando con il mouse la prenotazione ed è presente tra le funzioni associate al componente.