Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RETTIFICA DOCUMENTI

E’ possibile effettuare la rettifica dei documenti di magazzino (in particolare ordine fornitore o ordine cliente) tramite l’azione di contesto Rettifica documento, così facendo il programma aggiunge alla griglia la colonna Qtà. cons e apre la finestra Rettifica documento come mostrato nella figura seguente.

Questa finestra consente di ricercare rapidamente un articolo nella griglia tramite il lettore di codici a barre e automatizzare la rettifica delle quantità di riga degli articoli desiderati.

Codice: corrisponde al codice a barre da ricercare nella griglia; per ricercare l’articolo desiderato è necessario posizionarsi su questo campo e leggere il codice a barre dell’articolo tramite il lettore di codice a barre oppure inserendolo manualmente. Il programma esegue automaticamente la ricerca del codice inserito e nel caso in cui la ricerca ha esito negativo visualizza il seguente avviso:

Se la ricerca ha esito positivo allora il programma aggiorna automaticamente il campo descrizione.

Descrizione: descrizione dell’articolo trovato; il campo è in sola lettura, non può essere modificato.

Qta.Consegnata: rappresenta la quantità che è stata realmente consegnata; questo campo può essere modificato manualmente, tramite la tastiera numerica oppure utilizzando i pulsanti + e/o – che rispettivamente, incrementano e decrementano la quantità di rettifica di 1 unità.

Aggiorna Qta: aggiorna la colonna rettifica in base alla quantità da rettificare.

Applica e chiudi: chiude la finestra "Rettifica documento” e applica la tipologia di modifica selezionata alle righe del documento da rettificare:

  • dividi le righe in base alla quantità di rettifica: spezza le righe del documento nel caso la quantità da rettificare sia maggiore o minore rispetto alla quantità di riga. Esempio: Quantità rettifica > Quantità di riga

Si supponga di volere rettificare la quantità dell’articolo Nikeest09Pantal50 Ros di 10 unità.

Come mostra la seguente figura, cliccando sul pulsante Aggiorna Qta viene modificata la colonna Qta.Cons. con il valore di rettifica immesso, la riga della griglia viene evidenziata con il colore giallo.

Cliccando sul pulsante Applica e chiudi con ‘Tipo di modifica’ impostata a Dividi le righe in base alla quantità di rettifica, il programma spezza la riga esistente creando una nuova riga con quantità pari alla differenza tra la quantità di rettifica (10) e la quantità di riga (7).

La riga originale, ovvero quella con quantità 7 viene evidenziata in verde per notificare che può essere evasa; la nuova riga creata con quantità 3 viene evidenziata nuovamente in giallo.

Esempio: Quantità rettifica < Quantità di riga

Si supponga di volere rettificare la quantità dell’articolo Nikeest09Pantal50 Ros di 2 unità.

Come mostra la seguente figura, cliccando sul pulsante Aggiorna Qta viene modificata la colonna rettifica con il valore di rettifica immesso.

La riga della griglia viene evidenziata con il colore rosso per notificare che la rettifica effettuata non è necessaria per evadere la riga.

Cliccando sul pulsante Applica e chiudi con ‘Tipo di modifica’ impostata a Dividi le righe in base alla quantità di rettifica, il programma spezza la riga esistente creando una nuova riga con quantità pari alla differenza tra la quantità di rettifica (2) e la quantità di riga (7).

La riga originale, viene modificata con quantità 2 ed evidenziata in verde per notificare che per quella quantità può essere evasa; la nuova riga creata con quantità 5 viene evidenziata in rosso; ciò notifica che mancano ancora almeno 5 unità per evadere correttamente la riga.

  • Aggiorna le quantità iniziali: aggiorna la quantità di riga alla quantità di rettifica. Esempio:

Si supponga di volere rettificare la quantità dell’articolo Nikeest09Pantal50 Ros di 5 unità.

Come mostra la seguente figura, cliccando sul pulsante Aggiorna Qta viene modificata la colonna rettifica con il valore di rettifica immesso, la riga della griglia viene evidenziata con il colore rosso per notificare che la rettifica effettuata non è sufficiente per evadere la riga.

Cliccando sul pulsante Applica e chiudi con ‘Tipo di modifica’ impostata a ‘Aggiorna le quantità iniziali’, il programma aggiorna la vecchia quantità dell’articolo Nikeest09Pantal50 Ros con la quantità di rettifica e notifica che la riga può essere evasa evidenziandola in verde.

  • Modifica manuale: non si ha nessuna automazione per quanto riguarda la modifica delle righe del documento; l’azione che si ha cliccando sul tasto Applica e chiudi, dopo aver rettificato la quantità dell’articolo ed aver aggiornato l’informazione tramite il pulsante Aggiorna Qtà, è la semplice chiusura della finestra di rettifica del documento. Questa tipologia di modifica può essere utilizzata per avere una gestione delle rettifiche strettamente manuale e personalizzata, in base alle proprie esigenze.
  • Cambia stato alle righe automaticamente: un’opzione molto importante è quella riguardante il cambio automatico dello stato delle righe del documento; selezionando questo flag viene automatizzato il cambiamento dello stato delle righe in base alla rettifica effettuata. La riga assume lo stato Evadibile se è di colore verde, ovvero quando la quantità di rettifica effettuata corrisponde alla quantità di riga dell’articolo; per tutti gli altri casi, riga gialla (quantità di rettifica > quantità di riga) o rossa (quantità di rettifica < quantità di riga), il cambiamento di stato non viene automatizzato.
  • Incrementa qta alla lettura barcode: questo flag permette di inserire tutti gli articoli leggendoli direttamente da barcode e che per ogni lettura venga in automatico inserito 1 nella UDM associata. In questo modo se ad esempio si ha un Ordine di 6 articoli, non sarà necessario leggere 1 articolo e inserire poi 6 in quantità ma si potrà leggere 6 volte il barcode. Il default di tale parametro è sempre selezionato: anche se deselezionato, alla riapertura della finestra viene reimpostato in automatico.

Nota bene: fino ad ora sono stati analizzati solo documenti con quantità positiva, ma risulta possibile emettere anche documenti con quantità negativa, in questo caso verranno rettificati sia la valorizzazione.

Nel caso di articoli con lotti poi, nella finestra di 'Rettifica documento', è presente anche un bottone 'Lista codici', che permette di ricercare i codici lotto già codificati per l'articolo inserito e di visualizzarne la data di scadenza, come segue: