Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INDAGINI PRECARICATE

MARGINI DI VENDITA

Questa indagine restituisce le informazioni necessarie all'ottenimento della stampa dei margini di vendita, tale calcolo viene effettuato al momento della transazione sui vari prodotti, basandosi sui dati della vendita effettuata, e sui seguenti progressivi di magazzino:

Costo Ultimo: tale dato è memorizzato nella singola anagrafica articolo, nella scheda Alias e Fornitori,

Costo Medio ponderato: con costo medio ponderato si intende il Prezzo Medio ponderato calcolato, al momento esatto in cui viene creato il documento di vendita, in base alla formula (Valore IN + Valore Carico) / (Qta IN +Qta Carico)

Per ogni riga di documento di vendita la procedura memorizza il costo ultimo a quel momento, ed il costo medio ponderato, dati che messi a confronto con il prezzo di riga del documento, determinano il margine di vendita.

I documenti di vendita e acquisto che concorrono al calcolo dei margini di vendita sono:

BC = Bolla accompagnamento;

Scarico CO = Corrispettivo

Scarico FT = Fattura;

Scarico FC = Fattura/Ric.fiscale

IN: Inventario

NC = Nota di credito;

RC = Reso cliente;

BF = Bolla Fornitore

FF: Fattura Fornitore

RF =Reso fornitore;

Per chiarire meglio il concetto dei margini di vendita viene riportato un esempio relativo all'articolo Acqua 1 lt.

L'articolo non è ancora stato movimentato, e vengono emessi i seguenti documenti di magazzino:

Data (Doc)

Tipo (Doc)

Quantita

Prezzo

Valore

Costo ultimo riga

Costo medio ponderato riga

01/12/2010

IN

1000,00

0,90

900

0,00

0,00

09/12/2010

CO

1,00

2,00

2,00

1,00

0,90

10/12/2010

BC

3,00

1,29

3,87

1,00

0,90

A fronte dei dati relativi ai documenti emessi e sopra riportati, l'indagine precaricata "Margini di vendita" riporterà i seguenti dati per quanto riguarda il costo ultimo e il medio ponderato.

Tipo (Documento)

Quantita
Margine

Prezzo
Netto

Valore

Costo ultimo riga

Margine
CU

Margine
CUPerc

Costo medio ponderato riga

Margine
MP

Margine
MPPerc

CO

1,00

1,90

1,90

1,00

0,90

90,00

0,90

1,00

111,11

BC

3,00

1,29

3,87

1,00

0,87

29,00

0,90

1,17

43,33

Di seguito sono riportate le formule per determinare i Margini per il costo ultimo e per il medio ponderato:

Quantità Margine = è la quantità di riga riportata sul documento di vendita;

Prezzo Netto= è il prezzo di riga del documento di vendita al netto iva e al netto degli sconti.

Valore = valore totale di riga del prezzo di riga del documento di vendita

Costo Ultimo di Riga = equivale al costo ultimo riportato in Anagrafica articolo nella scheda Alias e Fornitori;

CostoMedioPonderatoRiga= (Valore IN + Valore carico) / (Quantità IN + Quantità carico) sia valore che quantità di carico e inventario sono relative all'istante in cui viene creata la riga del documento di vendita.

Da questi valori, il programma attraverso colone calcolate predefinite, calcola i margini relativi a Costo Ultimo e Costo Medio Ponderato a valore ed in percentuale.

Le formule relative ai calcoli dei margini sono le seguenti:

Margine Costo Ultimo = [(Valore – (CostoUltimoRiga*QuantitàMargine)]=

Margine Costo Ultimo Percentuale =[(Prezzo Netto – CostoUltimoRiga)*100]\CostoUltimoRiga

Margine Costo Medio Ponderato = [(Valore – (CostoMedioPonderatoRiga*QuantitàMargine)]

Margine Costo Medio Ponderato Percentuale= [(Prezzo Netto – CostoMedioPonderatoRiga)*100]\ CostoMedioPonderatoRiga

Per il documento CO per esempio si avrà:

Margine Costo Ultimo = [(1,90 – (1*1)]= 0,90

Margine Costo Ultimo Percentuale =[(1,90 – 1,00)*100]\1,00 = 90,00

Margine Costo Medio Ponderato = [1,90 – (0,90*1)]= 1,00

Margine Costo Medio Ponderato Percentuale= [(1,90 – 0,90)*100]\ 0,90= 111,11

MOV. MAGAZZINO RAGGRUPPATI

Lanciando tale indagine predefinita, viene inizialmente aperta la finestra per personalizzare i filtri di ricerca in merito a Descrizione Articolo, intervallo di tempo per la data documento, e tipo documento. Una volta personalizzati tali parametri, confermando con OK verrà aperta l'indagine raggruppata per Categoria Articolo, a parità di Categoria articolo viene effettuato il raggruppamento per Codice articolo.

MOVIMENTI DI MAGAZZINO

Lanciando tale indagine predefinita, viene inizialmente aperta la finestra per personalizzare i filtri di ricerca in merito a Codice Articolo, Descrizione relativa alla categoria articolo, intervallo di tempo per la data documento, e tipo documento. Una volta personalizzati tali parametri, confermando con OK verrà aperta l'indagine in base alle impostazioni fatte sopra.