Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

OF TABACCAI

NOTA BENE: il layout di stampa per il modello U88, è presente nella cartella Layout collocata nella cartella di installazione del server di Passepartout Retail, per qualsiasi tipo di installazione, ed è stato nominato "Ordine fornitore tabacchi U88.xm”.

Una volta compilato il documento, prima di effettuare la stampa è possibile convertire l’unità di misura di tutte le righe o solo per le righe selezionate da pz a Kg o viceversa a seconda della necessità dell’operatore attraverso l’azione di contesto cambia udm. Per ogni riga selezionata viene effettuato un controllo se l'UDM è prevista tra le secondarie degli articoli ed in caso affermativo applica la nuova UDM ricalcolando la quantità ed il prezzo, mentre vengono scartate le righe che non prevedono tale UDM o l'hanno già impostata. Questa azione di contesto ha particolare importanza per quanto riguarda la stampa dell’OF per il modello U88 dei tabacchi dove la quantità deve essere in kg, mentre l’udm predefinita degli articoli è in pezzi (es un pacco di sigarette)

Esempio: Quando in una riga di un documento di magazzino viene cambiata l'unità di misura compare una finestra dove si chiede se convertire nella nuova unità di misura anche la quantità impostata. Se l'utente preme sì la quantità è convertita (ad esempio da 20 pezzi in 2 kg) altrimenti rimane invariata

In fase di stampa di un documento di tipo OF con layout U88, viene inizialmente richiesto se si desidera effettuare un ordine straordinario o meno, ovvero viene richiesto il tipo di levata:

selezionando Si, viene inserito il tipo di levata S (straordinaria)

selezionando NO viene inserito il tipo di levata O (ordinaria)

Una volta impostata la levata, viene aperto Il layout di stampa compilato con i dati inseriti da programma, fatta eccezione per i propri dati anagrafici: N Rivendita, Comune, Titolare.

Di seguito viene riportato un esempio di anteprima di stampa per il modello U88, generato dall’OF mostrato sopra:

dep Fisc – deposito fiscale legale;

tipo di levata - con la lettera "O” se ordinaria, con la lettera "S” se straordinaria;

numero della richiesta - un numero progressivo a prescindere dal tipo di levata;

data del prelievo: viene compilata con la data indica in programma nel campo Data consegna;

le colonne Cod. Kg e grammi, indicano rispettivamente il codice che contraddistingue in modo univoco ciascun prodotto in commercio ed i quantitativi suddivisi in chilogrammi o confezioni e grammi.

Come detto precedentemente, i propri dati anagrafici, N Rivendita, Comune e Titolare, non vengono compilati dal programma: per inserire queste informazioni, si può agire a mano sul documento dopo averlo stampato, oppure da programma, con layout di stampa aperto in modalità designer, tramite l’apposito pulsante che raffigura una riga ed una squadra, è possibile compilarli direttamente effettuando doppio click sul campo di interesse.

Per la gestione di tali documenti si consiglia di utilizzare le serie, o quanto meno dedicare una serie ai soli documenti che utilizzeranno il layout del modello U88 per non incorrere che come già accennato devono avere un numero progressivo. Il campo "Rich Num” prende in automatico il numero documento assegnato dal programma, così se tali ordini non venissero gestiti con una serie dedicata, si potrebbe incorrere in un’errata numerazione delle richieste.

Crea File Logistica – Nel pannello Contesto è presente l’azione Crea File Logistica che consente di generare un file Excel corrispondente all'OF tabacchi da inviare al monopolio di stato, questo file può essere caricato sul portale Logista per l'invio telematico degli ordini. Alla selezione di tale voce, viene aperta la finestra Crea file Logistica che consente di salvare il file in formato Excel attribuendogli come nome il codice documento.