Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VARIANTI

Se l’elemento/piatto che si inserisce in comanda, e la categoria a cui appartiene hanno delle varianti associate, queste sono elencate nella colonna centrale come mostrato in figura sotto. In caso la somma delle varianti sia superire allo spazio disponibile, verranno prima inserite quelle associate all’elemento, infine verranno inserite le varianti di categoria per arrivare al massimo numero consentito in base alle dimensioni del monitor utilizzato. In ogni caso è possibile avvalersi del bottone Var/Elem. che visualizzerà tre pannelli, uno per le varianti dell’elemento selezionato (se presenti), uno per le varianti della categoria selezionata (se presenti) e l’altro con tutte le varianti disponibili nel programma.

Esempio1:

all’elemento caffè sono state associate 6 varianti, ed alla sua categoria sono state associate altre 10 varianti: nella colonna centrale verranno visualizzate solo le prime 10, le restanti possono essere visualizzate tramite la funzionalità Var. / Elem.

le restanti possono essere visualizzate tramite la funzionalità Var. / Elem dove vengono visualizzate anche quelle associate alla categoria madre.

Esempio2: In caso se all’elemento Fiorentina è stata associata una sola variante, ed alla sua categoria sono state associate 6 varianti queste verranno tutte essendo in totale meno di 10.

Se la variante è stata configurata, ma non viene riportata nella colonna centrale (ciò significa che in fase di configurazione non è stata assegnata direttamente al piatto o alla categoria in oggetto), è possibile reperirla tramite la funzionalità Var./Elem. Al clic sul pulsante Var./Elem., all’interno della finestra dei piatti vengono visualizzate le varianti, suddivise in due gruppi: nel primo gruppo sono contenute le restanti varianti associate alla categoria del piatto (se questa ha categoria madre, vengono visualizzate anche le varianti della categoria madre), nel secondo ci sono tutte le varianti configurate.

L’assegnazione delle varianti ai vari elementi inseriti in comanda avviene tramite la selezione del pulsante corrispondente sia che esso si trovi nella colonna centrale sia che si trovi nella finestra Var. / Elem.

Per togliere dall’elemento un suo ingrediente, è possibile selezionare la variante corrispondente e premere sul tasto meno (-).Questa variazione sarà visualizzata come segue:

  • l’ingrediente panna, avendo il segno meno, è stato tolto dall’elemento Tagliatelle, in alternativa è possibile anche attribuire prezzo negativo alla variante, così che il suo prezzo vada stornato dal prezzo totale dell’elemento senza la necessità di utilizzare il pulsante con il segno meno;
  • la variante Abbondante, avendo il segno più, è stata inserita come richiesta aggiuntiva per l’elemento Tagliatelle

In alternativa è possibile codificare varianti con il prezzo negativo così da non doversi ricordare di selezionare il pulsante meno in caso si tratti di una diminuzione. Questa variazione sarà visualizzata come segue:

Pur avendo il segno più, il prezzo della variante Scarso è stato sottratto dal prezzo della Lasagna poiché si tratta di un importo negativo. Come per l’elemento, il prezzo della variante può essere modificato sia tramite il tasto “€” sia tramite la finestra di modifica elemento (funzione “dettaglio riga” o doppio click sull’elemento).

È possibile inserire una variante più volte per uno stesso elemento. Ad esempio è possibile inserire due volte la variante “Mozzarella” sull’elemento Pizza per indicare “Doppia mozzarella”.

L’inserimento multiplo della variante non è possibile se è di tipo modificatore.