Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ELEMENTI STRUTTURATI (CARTA DEI VINI)

Gli elementi strutturati possono essere inseriti all’interno di un menù come qualsiasi altro articolo inserendoli nella normale lista articoli. In questo caso è possibile visualizzare i tasti articolo più lunghi per mostrare tutta la descrizione del vino (impostando il numero di colonne nella categoria articolo)

È possibile tuttavia utilizzare una modalità alternativa per l’inserimento in comanda che non prevede l’inserimento in menù. Questa funzionalità è stata pensata in particolare per la gestione della lista dei vini ma può essere utilizzata anche più in generale per qualsiasi articolo strutturato.

Si supponga di avere una carta dei vini, la cui struttura è specificata nel seguente modo:

  • Nome
  • Colore
  • Regione
  • Cantina
  • Anno

La voce “Prototipo obbligatorio” non è selezionata infatti nel caso della carta dei vini non c'è di fatto un prototipo perché ogni bottiglia può avere un prezzo differente.

N.B. se si sceglie l’inserimento tramite struttura, non è necessario inserire gli elementi nel menù

Per l’inserimento in comanda occorre associare ad un pulsante l’azione di contesto “Ricerca codice strutturato” e scegliere la struttura da utilizzare. È possibile anche personalizzare il titolo del pulsante a piacimento in modo tale che sia di più facile comprensione.

A questo punto in comanda sarà presente un pulsante denominato “Vini” per l’inserimento degli articoli appartenenti alla medesima struttura. Selezionando questo pulsante sarà aperta una finestra modale di inserimento articoli composta in due parti: a sinistra sono presenti i pulsanti per inserire i filtri di ricerca, uno per ogni insieme valori presente nella struttura, mentre nella parte destra saranno visualizzati gli elementi ricercati.

In assenza di filtri non viene visualizzato alcun elemento; la lista degli elementi viene valorizzata se, inserito uno o più filtri, siano presenti elementi che li soddisfano.

Alla pressione di un pulsante di filtro vengono visualizzati tutti i valori definiti nel relativo insieme. Assieme ai valori è presente anche l’opzione “Nessun valore” per annullare il filtro su tale insieme.

Per rendere più semplice l’inserimento dei filtri, in particolare per quelli alfanumerici, si consiglia l’attivazione dell’opzione “Visualizza la descrizione nella composizione del codice”. In questo modo i pulsanti riportano la descrizione estesa che risulta senz’altro più chiara.

Una volta selezionato il filtro, i relativi pulsanti nella finestra di inserimento riporteranno la descrizione in modo tale che risulti subito visibile quali siano i filtri attivi.

L’inserimento dell’elemento in comanda avviene semplicemente effettuando un click sul pulsante relativo all’elemento.