Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RICERCA ARTICOLO TRAMITE CODICE A BARRE

Posizionarsi sul campo Codice a barre, in seguito, con un lettore di bar code puntare sul codice articolo. Così facendo, nel campo Codice articolo, viene inserita una stringa che può rappresentare:

  • il codice articolo primario;
  • un codice alias secondario (per esempio un codice a barre non codificato);
  • un codice a barre strutturato e codificato.

Il programma esegue i seguenti passi al fine di prevedere i casi sopra citati:

  • se la sequenza di caratteri è un codice a barre strutturato e codificato, questo viene analizzato e viene estrapolato il codice articolo;
  • se la sequenza di caratteri inserita rappresenta esattamente il codice articolo o un alias oppure è un codice a barre codificato, viene estrapolato il codice articolo.

La ricerca di tale codice avviene nel modo seguente:

    • all’immissione di una sequenza di caratteri nel campo Codice articolo, viene effettuata una prima ricerca sul codice esatto e se viene trovata una corrispondenza univoca con un codice primario, l’articolo trovato viene inserito nella griglia del conto altrimenti si prosegue con il passo successivo;
    • in caso non vi sia una corrispondenza esatta tra codice articolo e codice inserito, viene effettuata una ricerca per alias sempre sul codice esatto. Se viene trovata una corrispondenza univoca, l’articolo trovato viene inserito altrimenti si prosegue con il passo successivo;
    • in caso non venga trovato alcun articolo avente un alias corrispondente al codice inserito, viene effettuata una ricerca per codice articolo e per alias che inizino con il codice inserito.

Eseguite le verifiche descritte sopra, si possono verificare tre casi:

      • - non è stato trovato alcun codice o alias che soddisfi i parametri di ricerca. In tal caso si visualizza un messaggio a video:
      • - viene trovato un unico articolo che soddisfa i parametri di ricerca: l’articolo viene inserito direttamente;
      • - vengono trovati più codici o alias che soddisfano i parametri di ricerca. In questo caso, viene aperta la finestra "Ricerca articolo” contenente la lista di tutti gli articoli trovati: tale lista riporta una colonna per il codice primario, una per i codici Alias ed una per la Descrizione. Da tale lista l’operatore può selezionare l’articolo a cui è interessato:
  • una volta determinato ed inserito l’articolo, se la sequenza di caratteri immessa è un codice a barre strutturato vengono applicate le eventuali regole ulteriori (es peso o prezzo), in caso contrario l’articolo viene inserito con Qta definita in fase di configurazione e con i valori predefiniti.

Intestazione comanda cliente: in caso si voglia intestare la comanda al cliente, tramite l’omonimo pulsante o l’azione di contesto, la relativa ragione sociale verrà visualizzata nel titolo e verranno già applicate le relative promozioni attive impostate con l’opzione "in automatico con il cliente".