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ANNULLAMENTO CONTO E RIAPERTURA COMANDA

Se il conto emesso è errato e l’utente vuole annullarlo, stornando il magazzino e riemetterlo correttamente, con conseguente scarico di magazzino è possibile utilizzare la voce Annulla Conto presente nel pannello contesto quando ci si trova in Gestione sale. Con la possibilità di inserire conti in date precedenti e ricalcolare le chiusure giornaliere chiuse, a livello gestionale è così possibile annullare e ricreare conti in date precedenti. Se il conto annullato, è collegato ad una comanda, per le relative righe viene impostato lo stato economico Annullato.

IMPORTANTE: in termini fiscali questa procedura potrebbe non essere corretta, poiché nel caso di ricevute fiscali pre-numerate, ad esempio, si perde la corrispondenza tra il numero progressivo prestampato e quello assegnato dal gestionale. Per questo è presente l’azione di contesto cambia data, che oltre a permettere il cambio della data di validità del documento consente anche di impostare il progressivo interessato. Nel caso di scontrini emessi da stampante fiscale, non è possibile inserire scontrini in giorni precedenti. Per queste casistiche sarebbe fiscalmente più corretto inserire un reso. Il programma non pone vincoli, delega all'operatore la responsabilità di tali azioni. Per questo si suggerisce di confrontarsi con il proprio commercialista per adottare la procedura corretta.

NOTA BENE: Si consiglia di riaprire il conto su un punto cassa che sia collocato nella stessa area in cui è presente il punto cassa su cui è stato emesso il conto: questo perché alla riapertura contestuale del conto i prezzi dei relativi articoli vengono impostati in base al listino di reparto in cui ci si trova.

Esempio: viene emesso un conto per un tavolo collocato in sala Cena, e per il listino qui impostato la Fiorentina ha un prezzo di 22,5 €. Ora al momento in cui viene annullato tale conto, ci si trova in sala pranzo, che ha un listino sconto del 10% rispetto alla sala Cena: in questo modo la Fiorentina avrà un prezzo inferiore del 10% rispetto al conto precedente emesso. Il suggerimento è stato dato per prevenire la situazione in cui il cliente può lamentare una maggiorazione non giustificata rispetto al conto annullato, o per evitare uno sconto non voluto a scapito dell’incasso che ci si aspetterebbe.

Selezionare la voce di contesto annulla conto , viene così aperta la finestra Annullamento conto e riapertura comanda tramite la quale è possibile annullare ed aprire contestualmente una nuova comanda identica alla precedente a cui poter apportare le modifiche.

Il pulsante collocato in alto a sinistra, indica il tipo di documento che verrà annullato. All’apertura della finestra viene indicato il documento predefinito di sala, per cambiare tipo di documento selezionare il pulsate in modo da aprire la finestra di cambio opzione e selezionare il tipo documento che necessita l’annullamento in modo tale che sia riportato sul pulsante di finestra.

Il campo Numero deve essere compilato con il numero di documento impostato che si vuole annullare, nell’esempio mostrato sopra si sta annullando lo scontrino numero 2105. (per impostare il numero documento è possibile usare la tastiera numerica riportata in finestra)

Il pulsante collocato sotto la scritta Riapri sul tavolo, indica il tavolo su cui viene aperta la comanda in e per tutto identica a quella del conto annullato: in caso non si voglia utilizzare il tavolo indicato, selezionando il pulsante viene aperta la finestra Scelta tavolo In cui scegliere la sala ed il tavolo

Una volta impostati tipo e numero documento ed il tavolo, selezionare OK perché venga annullato il conto, effettuato lo storno di magazzino per gli elementi presenti in conto e contestualmente aperta una comanda del tutto identica alla precedente.

Si supponga ora che il cliente avesse richiesto l’utilizzo di una promozione ma che il cassiere, non l’abbia utilizzata. Dato che il conto era già intestato, in caso non vengano aggiunti o tolti elementi dalla comanda tale impostazione rimane.

Nel caso specifico dell’esempio è sufficiente entrare in dettagli conto, applicare la promozione richiesta dal cliente eri emettere nuovamente il conto.

Il numero di documento che si desidera annullare è indicato sul documento rilasciato al cliente alla chiusura del conto, in alternativa è possibile ricavarlo tramite indagine sul nodo Conto, collocato nella cartella storico, ed inserendo tra i campi di indagine la voce Progressivo.

Nella finestra di annullamento o ristampa in sala, se viene letto un numero conto senza serie, sarà usata la serie configurata in sala (se presente).