Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FUNZIONALITA’ IMPERSONIFICA

Tramite questa funzionalità, attivabile tramite il seguente pulsante ,o attivata in automatico in caso si stia lavorando in una sala configurata in "modalità cameriere = password, tessera, biometrico", è possibile effettuare l’accesso per un utente diverso da quello attualmente connesso, senza la necessità di eseguire una disconnessione o di lanciare un ulteriore client. Questa funzionalità, lanciata manualmente risulta utile in caso si presenti la necessità di effettuare operazioni per cui l’utente attualmente connesso non avrebbe i permessi. (l’avvio di un ulteriore client dipende sempre dal numero di terminali abilitati).

Ad esempio si supponga che l’utente "Luigi" non abbia i permessi per fare un conto sospeso, e si presenti un cliente con tale necessità. In questo caso premendo il tasto Impersonifica, nella barra degli strumenti, compare la finestra "Impersonificazione utente" che consente all’utente "admin", o chi per lui abbia i permessi sulla gestione dei sospesi, di impersonificarsi e poter così effettuare il sospeso, operazione per cui l’utente "Luigi" non aveva i permessi.

L’utente che si impersonifica deve inserire i propri dati utilizzati per connettersi normalmente al programma Passepartout Menu e premere il tasto Impersonifica, in questo modo sarà possibile eseguire tutte le azioni consentite all’utente che si è impersonificato pur rimanendo connesso l’utente "Luigi".

Nota Bene: i conti, o qualsivoglia azione effettuata mediante la funzione di Impersonificazione, vengono sempre attribuiti all’utente "Luigi", ma consultando il log operazioni è sempre possibile visualizzare il Nome utente (Impersonificato) e il Nome utente) autenticato all’avvio del client come mostrato in figura sotto.

Quando è attiva l’Impersonificazione nella barra di stato, compare l’indicazione in rosso relativa all’utente impersonificato:


Una volta effettuata l’azione che richiedeva l’Impersonificazione, è possibile tornare alla modalità normale premendo nuovamente il tasto Impersonifica per riaprire la finestra di Impersonificazione e selezionando Ripristina:

in questo modo l’utente "Luigi", con i relativi permessi, torna attivo a tutti gli effetti.