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GESTIONE ACCONTI NON FISCALI

Passepartout Menu gestisce anche gli acconti non fiscali di una comanda/conto. Tramite questa funzione è possibile inserire gli acconti sul tavolo man mano che vengono eseguiti mantenendo aperta la comanda.

A tal proposito nella comanda è presente la funzione “Pagamenti anticipati”, mentre nel conto è disponibile la funzione “Tutti i pagamenti”. Entrambe aprono la finestra per l’inserimento, la modifica e la cancellazione degli acconti. Gli acconti inseriti in comanda sono sincronizzati con quelli del conto solo nel caso di conto unico.

Per inserire un nuovo acconto è sufficiente inserire l’importo e premere il tasto relativo al tipo. Una volta inserito è visibile nella griglia sottostante tramite la quale è possibile cancellarlo (tasto X) o modificarlo (sia importo che tipo pagamento). Per chiudere la finestra e tornare al conto premere il tasto “Chiudi”.

N.B. La sincronizzazione dei pagamenti da conto con gli acconti di comanda è possibile solo nel caso di conto unico, inoltre la sincronizzazione dei pagamenti/acconti tra conto e comanda avviene solo se si modificano i pagamenti tramite la finestra di cui sopra (e non quindi modificando i 3 pagamenti della finestra del conto). In fase di chiusura conto sarà possibile comunque modificare i pagamenti anche tramite i 3 pagamenti visibili nel conto.

Ogni volta che si stampa il preconto, gli acconti versati vengono codificati come pagamenti del preconto e il residuo è messo a sospeso. In fase di chiusura del conto gli acconti vengono inseriti tutti come pagamenti.

Nei layout di stampa la lista di tutti i pagamenti inseriti in un conto è contenuta nel sottoreport “Pagamenti”.