L’emissione del conto è resa possibile sia attraverso la finestra della comanda sia attraverso l’apposita e più funzionale finestra denominata Dettagli conto.
Per poter chiudere il conto direttamente dalla finestra della comanda, è possibile utilizzare le azioni di contesto Fattura, Fattura R.F., Scontrino, Ricevuta, Scontrino, Scontrino Parlante. La selezione di una di queste azioni, permette di emettere il conto rapido relativamente al documento selezionato. Tali azioni di contesto posso anche essere associate ai bottoni funzione presenti nella finestra della comanda, pe renderli più fruibili.
In alternativa è possibile utilizzare il pulsante Chiudi conto, collocato nella finestra Ricerca e verifica cliente aperta mediante l’azione "Cliente", oppure utilizzare le azioni Conto rapido, Conto Rapido cliente, Conto rapido no invio. Quest'ultimo permette di emettere il conto senza il contestuale invio in produzione. In caso si utilizzi l'azione "Emetti conto", il conto viene emesso, la comanda non è più modificabile ma il tavolo non viene liberato. In questo caso si dovrà poi utilizzare l'azione "Chiudi e libera" presente in Dettagli conto.
Conto rapido permette di chiudere il conto emettendo il documento predefinito impostato in Dettagli sala. Conto rapido Cliente ha la medesima funzionalità di Conto rapido ma in più permette di intestare il conto al cliente senza doverlo ricercare, ed entrambe le azioni alla chiusura del conto inviano anche la comanda in produzione, Conto rapido no invio ha la medesima funzionalità di Conto rapido, ma con la differenza che non viene effettuato l’invio in produzione, utilizzando invece la funzione Chiudi conto, presente in Ricerca e verifica cliente, viene emesso il documento predefinito impostato in Dettagli sala ed inoltre consente di impostare da una a tre promozioni contemporaneamente.
Alla selezione della voce Cliente, o del relativo pulsante se configurato, viene aperta la finestra di Ricerca e verifica cliente attraverso la quale è possibile ricercare il cliente in modalità differenti, applicare promozioni in maniera automatica o a scelta, e chiudere il conto con le impostazioni di causale e documento e predefinito impostati in Dettagli sala. Inoltre è possibile confermare le opzioni stabilite, ed utilizzare la funzionalità di conto rapido, oppure è possibile entrare in Dettagli conto ed effettuare conti separati ed emettere fatture. Sempre tramite il pulsante Cliente è possibile aprire la finestra di ricerca e verifica cliente direttamente dalla finestra della comanda, ed intestate il conto ad un cliente. Impostando il cliente, la funzione "Emetti conto" chiude il conto ma non libera il tavolo, perché ad esempio il cliente sta finendo di bere il caffè o il digestivo.
Sempre dalla comanda è anche possibile emettere lo scontrino parlante, ovvero lo scontrino intestato ad un cliente mediante il codice fiscale o partita iva.
Una volta aperta la finestra di ricerca e verifica cliente, è possibile effettuare diverse azioni:
Per ulteriori dettagli sulla ricerca del cliente tramite rubrica, lettore biometrico, tessera fidelity e le applicazioni delle promozioni si faccia riferimento al paragrafo Dettagli conto alla voce Promozioni.
Alla conferma della finestra Configurazione bottone, il pulsante viene rinominato con la ragione sociale del cliente
in modo da sapere sempre chi è il cliente predefinito associato al conto rapido.
Questi tipi di gestione di conto risultano particolarmente utili quando si vogliono emettere velocemente dei conti e prepararsi per effettuare nuove comande (può essere il caso del banco di un bar).
NOTA BENE: utilizzando la funzione di Conto Rapido, viene normalmente aperta la finestra della comanda ed il totale del conto precedente viene mantenuto fino a quando non si inserisce un nuovo elemento per effettuare una nuova ordinazione
IMPORTANTE: le funzionalità Conto rapido e Conto rapido cliente sono disabilitate se una parte della comanda è stata pagata e/o se è stato in qualche modo personalizzato il conto dalla finestra Dettagli conto. In caso il conto venga chiuso tramite chiudi conto, conto rapido o conto rapido cliente il totale del conto precedente viene mantenuto fino a quando non si inserisce un nuovo elemento per effettuare una nuova ordinazione.
Nella parte alta della finestra della comanda è possibile:
IMPORTANTE: tramite la sola funzionalità "Conto rapido" non è consentito emettere fatture e ricevute intestate o sospese. Per emettere questo tipo di documenti è necessario utilizzare le funzionalità Cliente o Conto rapido cliente, per ulteriori impostazioni, per esempio conti separati o applicazione di una percentuale di servizio, è necessario procedere attraverso la finestra "Dettagli conto" aperta mediante l’omonimo pulsante.
Sempre tramite la finestra della comanda è possibile anche impostare pagamenti con Buoni Pasto e gestire i buoni sconto (emissione a fronte di buono pasto e inserimento).
Per ulteriori dettagli su tali funzionalità si rimanda alle relative sezioni, inserite nel paragrafo "Dettagli conto"