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CONTO

L’emissione del conto è resa possibile sia attraverso la finestra della comanda sia attraverso l’apposita e più funzionale finestra denominata Dettagli conto.

Per poter chiudere il conto direttamente dalla finestra della comanda, è possibile utilizzare le azioni di contesto Fattura, Fattura R.F., Scontrino, Ricevuta, Scontrino, Scontrino Parlante. La selezione di una di queste azioni, permette di emettere il conto rapido relativamente al documento selezionato. Tali azioni di contesto posso anche essere associate ai bottoni funzione presenti nella finestra della comanda, pe renderli più fruibili.

In alternativa è possibile utilizzare il pulsante Chiudi conto, collocato nella finestra Ricerca e verifica cliente aperta mediante l’azione "Cliente", oppure utilizzare le azioni Conto rapido, Conto Rapido cliente, Conto rapido no invio. Quest'ultimo permette di emettere il conto senza il contestuale invio in produzione. In caso si utilizzi l'azione "Emetti conto", il conto viene emesso, la comanda non è più modificabile ma il tavolo non viene liberato. In questo caso si dovrà poi utilizzare l'azione "Chiudi e libera" presente in Dettagli conto.

Conto rapido permette di chiudere il conto emettendo il documento predefinito impostato in Dettagli sala. Conto rapido Cliente ha la medesima funzionalità di Conto rapido ma in più permette di intestare il conto al cliente senza doverlo ricercare, ed entrambe le azioni alla chiusura del conto inviano anche la comanda in produzione, Conto rapido no invio ha la medesima funzionalità di Conto rapido, ma con la differenza che non viene effettuato l’invio in produzione, utilizzando invece la funzione Chiudi conto, presente in Ricerca e verifica cliente, viene emesso il documento predefinito impostato in Dettagli sala ed inoltre consente di impostare da una a tre promozioni contemporaneamente.

Alla selezione della voce Cliente, o del relativo pulsante se configurato, viene aperta la finestra di Ricerca e verifica cliente attraverso la quale è possibile ricercare il cliente in modalità differenti, applicare promozioni in maniera automatica o a scelta, e chiudere il conto con le impostazioni di causale e documento e predefinito impostati in Dettagli sala. Inoltre è possibile confermare le opzioni stabilite, ed utilizzare la funzionalità di conto rapido, oppure è possibile entrare in Dettagli conto ed effettuare conti separati ed emettere fatture. Sempre tramite il pulsante Cliente è possibile aprire la finestra di ricerca e verifica cliente direttamente dalla finestra della comanda, ed intestate il conto ad un cliente. Impostando il cliente, la funzione "Emetti conto" chiude il conto ma non libera il tavolo, perché ad esempio il cliente sta finendo di bere il caffè o il digestivo.

Sempre dalla comanda è anche possibile emettere lo scontrino parlante, ovvero lo scontrino intestato ad un cliente mediante il codice fiscale o partita iva.

Una volta aperta la finestra di ricerca e verifica cliente, è possibile effettuare diverse azioni:

  • Dettagli cliente: tramite il pulsante Dettagli cliente è possibile aprire l’anagrafica del cliente per modificare alcuni dati o inserire nuove informazioni (come per esempio codice fiscale o Partita Iva e tutto quanto già spiegato in fase di configurazione Anagrafica cliente);
  • Promozione: tramite i tre pulsanti collocati sotto le voci Promozione1, Promozione2, Promozione3, è possibile impostare le promozioni da applicare su richiesta del cliente. Se il cliente beneficia di promozioni che vengono applicate automatico i tre pulanti riporteranno il nome della promozione applicata;
  • Promozione attive per il cliente – Scarico punti: selezionando il tasto relativo alla promozione a punti legata al cliente scelto, si apre una schermata che visualizza anche il tasto "Scarico punti", se nella promozione a punti è impostato lo scarico Manuale e l'utente ha il permesso di Saldo promozione. Selezionando quindi il tasto "Scarico punti", viene aperta una finestra che permette di scaricare i punti desiderati.
  • Lettore biometrico: in caso in Anagrafica sala la voce Avvia lettore biometrico non sia selezionata, la finestra Ricerca e verifica cliente viene aperta per la ricerca del cliente in modalità Rubrica, ed è presente un pulsante che recante la scritta Lettore biometrico. che permette l’avvio manuale della procedura di identificazione/verifica cliente attraverso il dispositivo palm secure. L’operatore chiederà di appoggiare la mano sul sensore e se il cliente è già stato registrato, il programma confronterà il suo reticolato venoso con la mappa registrata precedentemente al fine di accertarne l'identità. In caso si tratti di un nuovo cliente attraverso il pulsante Nuovo cliente è possibile aprire una nuova anagrafica cliente ed una volta compilata l’anagrafica, attraverso il pulsante "Registra dati biometrici" viene avviata la procedura di registrazione. Per ulteriori dettagli inerenti la registrazione dei dati biometrici si faccia riferimento al paragrafo Registrazione/Riconoscimento cliente;
  • Rubrica: in caso in Anagrafica sala la voce Avvia lettore biometrico sia selezionata, la finestra Ricerca e verifica cliente viene aperta in modalità lettore biometrico, ed è presente un pulsante recante la voce Rubrica. La selezione di tale pulsante, permette l’avvio manuale della ricerca del cliente tramite l’inserimento, nell’apposito campo, dell’intera ragione sociale o di una parte di essa. Inoltre è presente una pulsantiera recante per ogni bottone una lettera. Così alla selezione di un pulsante viene aperta una finestra contente tutte le anagrafiche cliente precedentemente configurate che iniziano con la determinata lettera. Per esempio selezionando il pulsante con la lettera M vengono trovati tutti i clienti il cui cognome inizia per M. Per ulteriori dettagli inerenti alla registrazione dei dati biometrici si faccia riferimento al paragrafo Registrazione/Riconoscimento cliente;
  • Conferma cliente: la selezione di questo pulsante chiude la finestra Ricerca e verifica cliente riportando ala finestra della comanda, e conferma le eventuali promozioni applicate e l’eventuale riconoscimento del cliente attraverso il lettore biometrico;
  • Chiudi conto: utilizzando questa funzionalità, si ottiene l’invio della comanda ai centri di produzione coinvolti, le applicazioni di eventuali promozioni associate al cliente, la chiusura del conto e contestuale emissione del documento predefinito di salsa, oltre alla conseguente riapertura dello stesso tavolo per l’inserimento di una nuova comanda.

Per ulteriori dettagli sulla ricerca del cliente tramite rubrica, lettore biometrico, tessera fidelity e le applicazioni delle promozioni si faccia riferimento al paragrafo Dettagli conto alla voce Promozioni.

  • Conto rapido: questo pulsante ha le stesse funzionalità del pulsante Chiudi conto, l’unica differenza consta nel fatto che prima di emettere un conto rapido è possibile cambiare tipo documento da emettere. Per esempio se il documento predefinito in sala è Scontrino, ma si ha la necessità di emettere una ricevuta, sia che il conto sia stato intestato o meno tramite il campo Tipo documento, posto sopra l’elenco dei piatti inseriti in comanda, è possibile impostare appunto la ricevuta e alla selezione del conto rapido verrà emessa una ricevuta fiscale piuttosto che lo scontrino. Questa funzionalità è molto comoda quando si deve lavorare in fretta (es. banco del bar).
  • Conto rapido cliente - questa voce ha la medesima funzionalità di Conto rapido, ma in più permette di impostare un cliente "fisso" in modo tale da poter impostare promozioni e listini senza l’utilizzo della finestra Ricerca e Verifica cliente: al momento della configurazione del pulsante scegliendo Conto rapido cliente si attiva un campo in cui impostare il cliente "fisso" se non già inserito.

Alla conferma della finestra Configurazione bottone, il pulsante viene rinominato con la ragione sociale del cliente

in modo da sapere sempre chi è il cliente predefinito associato al conto rapido.

Questi tipi di gestione di conto risultano particolarmente utili quando si vogliono emettere velocemente dei conti e prepararsi per effettuare nuove comande (può essere il caso del banco di un bar).

NOTA BENE: utilizzando la funzione di Conto Rapido, viene normalmente aperta la finestra della comanda ed il totale del conto precedente viene mantenuto fino a quando non si inserisce un nuovo elemento per effettuare una nuova ordinazione

IMPORTANTE: le funzionalità Conto rapido e Conto rapido cliente sono disabilitate se una parte della comanda è stata pagata e/o se è stato in qualche modo personalizzato il conto dalla finestra Dettagli conto. In caso il conto venga chiuso tramite chiudi conto, conto rapido o conto rapido cliente il totale del conto precedente viene mantenuto fino a quando non si inserisce un nuovo elemento per effettuare una nuova ordinazione.

Nella parte alta della finestra della comanda è possibile:

  • visualizzare il nome della sala ed il nome\numero del tavolo;
  • praticare un abbuono in percentuale o in euro;
  • cambiare tipo di documento, ed il listino, rispetto a quanto impostato in Anagrafica sala;
  • Una volta impostato il cliente la sua ragione sociale verrà visualizzata accanto al titolo della comanda:

IMPORTANTE: tramite la sola funzionalità "Conto rapido" non è consentito emettere fatture e ricevute intestate o sospese. Per emettere questo tipo di documenti è necessario utilizzare le funzionalità Cliente o Conto rapido cliente, per ulteriori impostazioni, per esempio conti separati o applicazione di una percentuale di servizio, è necessario procedere attraverso la finestra "Dettagli conto" aperta mediante l’omonimo pulsante.

Sempre tramite la finestra della comanda è possibile anche impostare pagamenti con Buoni Pasto e gestire i buoni sconto (emissione a fronte di buono pasto e inserimento).

Per ulteriori dettagli su tali funzionalità si rimanda alle relative sezioni, inserite nel paragrafo "Dettagli conto"