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RICONOSCIMENTO CLIENTE

In fase di conto la selezione del cliente può avvenire in quattro modalità differenti:

  • Tramite riconoscimento di una smart card;
  • tramite riconoscimento di una tessera magnetica letta tramite uno dei dispositivi supportati;
  • tramite una ricerca attraverso il pulsante Rubrica;
  • attraverso l’inserimento di una parte o dell’intera Ragione Sociale;
  • attraverso il lettore Biometrico.

In caso il cliente disponga di una Smartcard e sia attivo il collegamento con Passepartout Connection Manager, all'inserimento della tessera nell'apposito lettore viene automaticamente riconosciuto il cliente, ed attivate le eventuali promozioni che siano state configurate in modalità "In automatico con il cliente" oltre alla promozione con saldo direttamente sulla smartcard. (per ulteriori informazioni sulla configurazione di Passepartout connection Manager e sul riconoscimento cliente tramite smartcard si veda il capitolo Configurazione -> Opzioni installazione -> Connection Manager, e capitolo Configurazione -> Promozioni -> Pcm – Smart Card).

Alla selezione del bottone "Cliente", viene aperta la finestra "Ricerca e verifica cliente" che contiene una Rubrica con stile bottoniera.

Nella rubrica come primo tasto in alto a sinistra è presente il bottone "Ricerca X Nome", che permette di eseguire la ricerca del cliente per Nome anziché per Ragione Sociale / Cognome. Si sottolinea che tale modalità di ricerca è valida esclusivamente per Anagrafiche di tipo "PersonaFisisca" poiché per le Anagrafiche di tipo "Società" il campo Nome risulta essere vuoto.

Inserendo una sequenza di caratteri nel campo tessera, se non viene trovato alcun codice tessera che corrisponda esattamente a quanto immesso, la ricerca viene effettuata su tutte le ragioni sociali contenenti tale sequenza di caratteri, prendendo in esame tutta la ragione sociale e non solo l'inizio di essa. In seguito, la ricerca viene effettuata sul nome, sul cognome o su parte di essi.

In caso vi siano più riscontri che soddisfino la ricerca effettuata, tali risultati vengono mostrati nell'area della bottoniera generalmente dedicata alla Rubrica, e possono essere ordinati per Nome o per Ragione Sociale utilizzando appunto il bottone "Ordina x Nome".

IMPORTANTE: in base alla voce "Attiva Lettore biometrico", presente in Anagrafica Sala, la finestra per la ricerca del cliente si presenta in modo differente: se la voce "Attiva Lettore biometrico" è attiva, la finestra si presenta come in figura, utilizzando come ricerca preimpostata quella per la lettura del palmo della mano.

Inoltre, è sempre possibile passare dalla modalità Rubrica, alla modalità Lettore biometrico tramite il pulsante "Lettore biometr." posto nella parte destra della finestra. Viceversa, quando ci si trova in modalità Lettore biometrico, sul pulsante viene scritto Rubrica e al click su questo si passa alla modalità rubrica.

Nelle spiegazioni sotto riportate viene considerato il caso in cui sia attiva la funzione di sala "Attiva Lettore biometrico".

IMPORTANTE: dalla finestra di Ricerca e verifica cliente è possibile chiudere direttamente il conto attraverso il pulsante Chiudi conto. In questo modo, come tipo pagamento e tipo documento, vengono impostati i predefiniti di sala e viene riaperta la finestra del conto per effettuare una nuova operazione. In caso vi siano promozioni da impostare, o se il cliente vuole un documento diverso o effettuare un pagamento diverso da quello prefissato in sala, selezionare il pulsante Conferma cliente: in questo modo il conto viene intestato al cliente e si ritorna alla finestra del conto per impostare tipo pagamento e tipo documento da emettere.