Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

NOTE SU TAX FREE

Le fatture tax free possono essere gestite in due modi differenti:

1. Fattura con esenzione IVA, poco o nulla seguita nella pratica perché sottopone l'esercente a responsabilità e sanzioni se il cliente non fa vidimare la fattura alla dogana

2. Fattura normale con IVA standard da recuperare tramite società di global refund

Il secondo caso è il più seguito, non ci sono particolari necessità dal punto di vista gestionale in quanto viene emessa normale fattura e l'esercente convenzionato con una società di global refund dispone di stiker autoadesivi (oppure può averli il cliente) da apporre sulla fattura sui quali il cliente riporta i propri estremi del passaporto. La società di global refund provvederà poi a notificare all'esercente l'avvenuto rimborso dell'IVA al cliente e quindi il commercialista dell'esercente andrà a riportare tale operazione per il recupero dell'IVA. Stando alla normativa non sussiste l’obbligo del sezionale separato per queste fatture, tuttavia se il commercialista del cliente lo richiede è possibile gestirlo tramite il sezionale denominato Fattura 2 presente in configurazione area – opzioni avanzate.

In conto è presente l’azione "Fattura 2" che imposta tale serie nel conto. La fattura viene quindi emessa con numeratore separato. L’azione può essere associata ad un tasto modificandone il titolo a piacimento.


INVIO DATI FATTURA (EX SPESOMETRO)

È possibile da programma generare il file xml per l'invio dati fattura (ex spesometro) per le installazioni senza Mexal/Passcom collegato.

Da Elabora Conti è stata aggiunta la funzione "Invio dati fattura" che come default imposta: la data dal 1/1/anno corrente fino al 30/6/anno corrente; i tipi documento: Fattura, Nota di credito, Fattura R.F., Fattura su scontrino (quindi i CO fatturati), in qualsiasi stato (tranne lo stato Annullato).

L'elaborazione controlla tutti i requisiti e dati obbligatori, poi genera il file XML da salvare in locale e da inoltrare al commercialista del cliente.

Sono rispettate le regole di nomenclatura del fine e i limiti massimi: 5MB, 1000 Clienti, 1000 Fatture per cliente. In caso di limiti superiori vengono generati più file.

In caso di rettifiche viene rigenerato il file senza gestire la modalità di rettifica.

Nota bene: il file è inteso per essere importato nel gestionale del commercialista e non per l'invio diretto al portale dell'Agenzia delle Entrate.