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DETTAGLI CONTO

IMPORTANTE: non è possibile chiudere conti nel caso siano ricevute o scontrini sospesi, o fatture (sia sospese che pagate), senza aver specificato un cliente.

È possibile pagare un conto al più con tre tipi di pagamento differenti (es. parte in contanti, parte con bancomat, parte con buono pasto). I tre tipi di pagamento, che compaiono normalmente in finestra conto, sono quelli specificati in finestra configurazione Azienda.

È comunque possibile, in fase di conto, cambiare il tipo di pagamento associato ad un pulsante: selezionando il pulsante da modificare, si apre la finestra di cambio opzione.

Nella parte destra della finestra, la voce "Totale Conto" rappresenta l’importo effettivo del conto risultante dalle voci del conto. Se non si praticano sconti o servizi questo valore coincide con l’importo riportato nel campo "Totale da pagare".

Nel campo “Servizio” è possibile impostare l’importo in euro del costo del servizio oppure inserendo una percentuale con il segno % (Es: 10%) il programma calcolerà in automatico il valore che corrisponde alla percentuale.

Nel campo Sconto” è possibile impostare l’importo in euro dello sconto da applicare sul conto oppure inserendo una percentuale con il segno % (Es: 10%) il programma calcolerà in automatico il valore che corrisponde alla percentuale

È possibile praticare uno sconto ed imporre una maggiorazione per il servizio, in percentuale o in Euro sia manualmente sia in automatico

impostando la % di servizio in Anagrafica sala. Praticando un abbuono il Totale da pagare viene ricalcolato, mentre il totale del conto resta invariato. Il Totale da pagare non è modificabile: dipende dalle voci del conto, dagli abbuoni, dal listino applicato.

Se in campo Totale conto, si scrive una cifra maggiore di quella presente, in automatico la differenza viene ripartita come servizio ed il campo Totale Conto ritorna ad assumere il valore precedente. Se invece si digita una cifra minore di quella presente, in automatico la differenza viene ripartita come sconto, gli altri campi dei totali vengono aggiornati dal programma ed il campo Totale Conto ritorna ad assumere il valore precedente.

Se la percentuale di servizio in Euro non corrisponde a quanto ci si aspetterebbe calcolandolo sull’intero ammontare del conto, significa che si è in presenza di articoli che sono stati configurati in modo tale da essere esclusi da tale calcolo.

Esempio: si supponga che la Fiorentina abbia un costo pari a 22,5 € e che tale importo sia da escludere per il calcolo del servizio. Effettuata la comanda in dettagli conto si avrà la situazione mostrata in figura.

Il totale del conto, escluso il servizio è indicato in Totale conto, mentre nel campo DA PAGARE è riportato il totale compreso il calcolo del servizio. Essendo la percentuale di servizio al 10% , ci si aspetterebbe un conto DA PAGARE pari a 33,4 + 10% = 36,74 €, ma dovendo escludere da tale conteggio l’elemento Fiorentina, il totale DA PAGARE è calcolato nel modo seguente: 33,4 – 22,5 = 10,90, ora su tale importo viene calcolato il servizio 10,9 + 10% = 10,9 + 1,09 = 11,99 € ed infine a tale risultato viene aggiunto il prezzo della fiorentina 11,99 + 22,5 = 34,49 €. Quindi, in generale, in presenza di articoli il cui prezzo deve essere escluso dal calcolo del servizio, si avrà Da Pagare = [(totale Conto – elemento escluso da servizio) + % servizio] = (prezzo maggiorato del servizio + prezzo elemento escluso da servizio).

È anche possibile applicare uno sconto sul totale da pagare definendo una percentuale di sconto nel campo "Sconto %".

Il primo campo di importo corrispondente al primo "Tipo pagamento" si aggiorna in automatico con il valore del totale da pagare, è quindi consigliabile configurare in Ristorante come primo Tipo di pagamento quello più utilizzato. In caso vi sia la necessità di impostare l'intero importo del conto sul secondo o sul terzo tipo di pagamento, è sufficiente effettuare doppio click con il tasto sinistro del mouse nel campo adiacente alla tipologia di pagamento richiesta dal cliente, così da azzerare le voci relative agli altri tipi pagamento.

Quando si effettuano pagamenti misti (es. parte pagamento in Contante ed altra parte con Carta di Credito) è necessario distribuire manualmente le cifre.

Per sospendere l’intero importo del conto è sufficiente effettuare doppio click con il tasto sinistro del Mouse sul campo "Sospeso", così da azzerare le voci dei tre tipi di pagamento ed impostare l'intero importo Da pagare in sospeso, in alternativa è possibile utilizzare la promozione di tipo Debito.

In caso di sospeso parziale (una parte del conto viene pagata), occorre compilare i campi di pagamento in base all’importo che si sta per riscuotere. Il campo sospeso si compilerà automaticamente per differenza.

NOTA BENE: si ricorda che per i conti sospesi è necessario indicare il cliente.

Il campo Resto si aggiorna in automatico se l’importo del campo di pagamento supera il Totale da pagare.

Per emettere definitivamente un conto, è necessario selezionare uno dei bottoni funzione configurati nella parte inferiore della finestra di dettagli conto.

In fase di configurazione ad ogni bottone che chiude il conto può essere associata una delle seguenti modalità:

  • Selezione: se premuto viene selezionato il tipo conto relativo alla funzione (scontrino, fattura, ecc) ma il conto non viene chiuso. Per chiudere il conto è necessario utilizzare successivamente la funzione “Chiudi e libera”;
  • Emissione: se premuto viene impostato il tipo conto relativo alla funzione (scontrino, fattura, ecc) e il conto viene emesso;
  • Chiusura: se premuto viene impostato il tipo conto relativo alla funzione (scontrino, fattura, ecc) e il conto viene chiuso;
  • ChiusuraInvioComanda: se premuto viene impostato tipo conto relativo alla funzione (scontrino, fattura, ecc), vengono inviate le eventuali uscite della comanda e il conto viene emesso.

I documenti di tipo Proforma, Scontrino, Ric. Fiscale non richiedono l’impostazione del cliente, mentre Fattura e Fattura RF lo richiedono come dato obbligatorio così come per i conti sospesi.

Tramite l’opzione Fattura, è possibile emettere una Fattura su carta semplice, non pre-numerata. A differenza della fattura R.F., che viene contabilizzata e confluisce nel registro dei corrispettivi, questa viene contabilizzata come Fattura e deve confluire nel registro delle fatture. In caso la stampa venga inviata ad una stampante fiscale verranno stampate due copie in automatico in modo tale che il gestore possa avere una copia del documento emesso.

Inoltre è possibile stampare una fattura a seguito dell’emissione di uno scontrino. Per ulteriori informazioni in merito si consulti il manuale alla voce "Elabora Conti".

In presenza di conti contenenti sia articoli con percentuale di aliquota pari a zero sia articoli con percentuale maggiore di zero, è possibile stampare un documento di tipo scontrino: inizialmente viene stampato uno scontrino contenente i soli articoli con aliquota diversa da zero ed il relativo totale; di seguito, viene stampato un ulteriore scontrino, non fiscale, contenente i soli articoli con aliquota pari a zero e relativo totale, inoltre su quest’ultimo viene riportato anche il totale dovuto per i due scontrini. Un caso d’uso potrebbe essere quello di un esercizio che oltre a effettuare servizio di ristorazione ed effettua anche le operazioni relative all'esercizio del lotto, delle lotterie nazionali ecc.

Nella configurazione del bottone per le funzioni Fattura e Ricevuta fiscale è possibile scegliere un layout alternativo per la stampa, differente da quello impostato in configurazione stampante. L’utilizzo di un layout alternativo è legato esclusivamente al pulsante, pertanto è possibile configurare più pulsanti con layout differenti per la fattura o la ricevuta. Se non viene specificato il layout (valore “predefinito”) sarà utilizzato il layout configurato nella stampante.

N.B. Il layout sarà utilizzato esclusivamente per le stampanti di tipo “Stampante grafica”.

N.B. Se impostato nelle Opzioni di installazioni, è gestito l'autoprelievo dei lotti in fase di presa comanda o alla chiusura del conto se non viene fatto l'invio.