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BUONI PASTO

Se in fase di conto, all’apertura della finestra di cambio opzione come tipo di pagamento si sceglie Buono Pasto, si apre la finestra contenete i diversi ticket di buoni pasto configurati. In caso in Configurazione -> Opzioni installazione sia stata attivata l'opzione "Ricerca buoni pasto per agenzia", alla selezione del tipo pagamento "Buono pasto", si apre una finestra contenente un bottone per ogni agenzia emettitrice per cui si gestiscono i buoni pasto.

Alla selezione del nome di un'agenzia vengono poi mostrati solo i relativi buoni configurati.

In caso la scelta cada su di un buono generico, alla sua selezione viene aperto il tastierino numerico che permette di personalizzare l’importo del buono che si vuole inserire.

Nell’esempio sotto, caso in cui l'opzione "Ricerca buoni pasto per agenzia", vengono riportati i buoni della società Day con importi da 3 € e 5 €, Ristomat 2,5 € e per la società Sodexò i buoni del valore di € 7,5.

Selezionando il buono utilizzato dal cliente per pagare il conto, viene compilata la griglia Buoni selezionati con le informazioni relative al tipo e alla quantità.

In figura, per esempio, è stato selezionato un buono da 5€ della società Day e due buoni da 7,5 € della società Sodexò.

Il campo Totale Buoni, viene aggiornato in automatico con l‘importo totale dato dall’insieme dei buoni pasto utilizzati.

Nell’esempio mostrato sopra, il Totale buoni è di 18€ (3 + (7,5 * 2) = 18)

Con i pulsanti "+" e "-" è possibile aumentare o diminuire la quantità del buono.

Con il pulsante raffigurante una "x", viene cancellata l’intera riga selezionata nella griglia.

Se inserendo i buoni pasto, dall’apposita finestra, l’importo Totale Buoni supera l’importo totale del conto, si visualizza il seguente messaggio:

In caso si risponda affermativamente alla domanda "vuoi generare un buono sconto per la differenza", viene contestualmente aperta la finestra per Emettere il buono sconto, con impostazione predefinita sul tipo "ScontoEuro" e l'esatto importo dei buoni in eccedenza rispetto al totale da pagare. Mediante una procedura automatizzata l’importo del buono sconto emesso viene registrato tramite il tipo pagamento “Resto con buono sconto”, creato in automatico. Il tipo pagamento “Resto buono sconto”, appartiene alla categoria Buono sconto. In tal modo, in chiusura giornaliera nella tabella Totale incassato per reparto, l’importo relativo al buono sconto emesso viene registrato sotto la voce “Resto buono sconto” e l'importo dei buoni viene stornato sulla base di tali importi.

Per ulteriori informazioni in merito ai Buoni Sconto si veda il successivo paragrafo BUONI SCONTO. In caso non si voglia emettere un buono, è necessario rispondere no alla domanda mostrata sopra, così da venire riportati nella finestra del conto dove l'importo in eccedenza è stato impostato come resto.

Nel campo relativo al pulsante BuonoPasto, è riportato il totale pagato con i ticket, ed il campo resto riporta l'eventuale eccedenza per la quale non è stato emesso il buono sconto. In questo caso, il totale del conto era di 83€ mentre mentre sono stati inseriti Buoni per un totale di 83€ per questo come resto per il cliente è stato impostato un importo pari al'eccedenza di 5,00€.

In caso non vi siano Buoni Pasto configurati, questi sono comunque utilizzabili come modalità di pagamento e si procede come segue.

Nella finestra di scelta per il tipo di pagamento da utilizzare, selezionare il pulsante relativo ai buoni pasto per visualizzare la relativa finestra che appare vuota.

Selezionare il pulsante Nuovo… per aprire la finestra di configurazione BuonoPasto e compilare i campi con i dati richiesti. (Per i dettagli si rimanda al capitolo Configurazione paragrafo Buono Pasto)

In caso non vi siano Società emettitrici configurate, si può utilizzare il secondo pulsate collocato a destra del campo per andare in modifica e crearne una nuova:

Alla selezione del pulsante di modifica, viene aperta la finestra di configurazione Agenzia <nuovo> che va compilata con i dati relativi alla società emittente del buono pasto che si sta configurando. (Per ulteriori dettagli consultare capitolo Configurazione paragrafo Anagrafiche sezione Agenzia).

IMPORTANTE: la finestra di configurazione Agenzia <nuovo> non prevede la modalità della tastiera a video, si consiglia di compilare la suddetta finestra in un momento diverso dalla fase di emissione del conto.

Dopo aver salvato la finestra, chiudendola si ritorna alla configurazione del BuonoPasto per completarne la compilazione inserendo i dati relativi al valore facciale e valore rimborsato.

Facendo click sul pulsante chiudi e rispondendo si alla richiesta di salvataggio, si ritorna alla finestra di scelta Buoni Pasto, da cui si era partiti, ma contente ora il pulsante relativo al Buono appena configurato.

A questo punto si procede come descritto sopra a inizio paragrafo.

IMPORTANTE: la stampa di qualsiasi documento, Proforma, Fattura ecc. oltre alle informazioni già descritte riporta anche il numero della relativa comanda, in questo modo la gestione dei piatti da asporto risulta completa. Questo perché se il cliente paga prima della consegna dell’ordine, gli viene rilasciato il corrispettivo riportante appunto il numero della comanda, e questo corrisponderà il numero della comanda che è sta appena prodotta.