Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE TURNI

Per stabilire i turni di lavoro delle risorse dell’azienda, è possibile operare in due maniere differenti: una di queste è stata precedentemente illustrata in fase di configurazione risorsa, definendo se essa osservava periodi di servizio personalizzati o utilizzava i turni aziendali. In alternativa è possibile impostare l'opzione Usa turni aziendali così che la tabella Turni lavorativi venga disabilitata e per la risorsa in oggetto vengano impostati esclusivamente gli orari definiti in configurazione azienda.

Ad esempio, come mostrato in figura, la risorsa Luigi è di turno solo Martedì mattina, Lunedì e Venerdì per il turno del pomeriggio, ed il sabato per il turno Intero.

Questa modalità di lavoro è utile quando le risorse sono solite essere operative allo stesso modo di settimana in settimana, ma è limitativa quando gli orari di lavoro delle risorse variano e sono flessibili.

Per questo è a disposizione la finestra Gestione Turni che viene aperta effettuando doppio click sull'omonimo nodo del navigatore.

All'apertura la finestra mostra, per tutte le risorse, gli orari di lavoro della settimana attuale. Segue una analisi dettagliata delle funzionalità presenti nella parte alta della finestra:

  • Data: il campo data, che all'apertura della finestra è valorizzato con la data del giorno, viene utilizzato per cambiare data. Si seleziona dalla lista la data della settimana da visualizzare.
  • Intervallo: selezionando il bottone che indica l'intervallo di tempo in cui si vogliono visualizzare i turni, si apre la finestra di cambio opzione dove è possibile scegliere se visualizzare/gestire i turni di 1, 2 settimane o 4 settimane:

  • Frecce scorrimento: tramite queste è possibile scorrere le settimane o i mesi, a seconda dell’intervallo scelto. Se ad esempio la data è 16/06: con intervallo di 1 settimana, con la freccia rivolta verso destra si passa al 23/06, e successivamente al 30/06.

  • Solo giorni lavorativi: spuntando l’opzione verranno visualizzati solo i giorni lavorativi dell’azienda (ad es. dal martedì alla domenica), in caso contrario vengono mostrati tutti i giorni della settimana.
  • Mostra turni standard: spuntando l’opzione verranno visualizzati anche i turni assegnati alle risorse in configurazione risorsa. Tali turni, detti standard, appaiono racchiusi tra parentesi quadre.

  • Copia: permette di poter copiare un determinato periodo o un turno da una risorsa ad un altra.

    • Copia periodo: nel campo "Copia fino al" viene indicata la data di fine periodo che viene proposta in base all'intervallo impostato in Gestione Turni, ma che è sempre modificabile in base alle esigenze dell'operatore. Tramite il campo risorsa è possibile impostare la risorsa per cui si vuole effettuare la copia del periodo. L'opzione copia periodo è applicabile ad una risorsa per volta o per tutte le risorse;
    • Copia turni risorsa: questa opzione permette di copiare i turni già definiti da una certa risorsa ad un'altra fino al periodo indicato dal campo "Copia fino al". È possibile copiare i turni per ogni tipo di attività configurata nel programma. Per poter copiare ad esempio i turni lavorativi sarà necessario aver configurato il tipo di attività relativo al Turno lavorativo.

    • Scambia turni risorsa: simile al “copia turni risorsa”, questa opzione permette di scambiare i turni tra una certa risorsa e un'altra fino al periodo indicato dal campo "Copia fino al".

Se nei campi Risorsa o Alla risorsa viene impostato "tutte", la copia del periodo o del turno avverrà per tutte le risorse che sono attualmente visualizzate in Gestione Turni:

  • Nuovo: per creare un nuovo turno
  • Risorsa: per poter visualizzare e stampare i turni per singola risorsa, anziché solo per tipo risorsa. Tale possibilità può essere utile soprattutto per la stampa dei turni lavorativi di una determinata risorsa umana.
  • Cancella: per cancellare il turno selezionato.
  • Stampa: per ottenere la stampa di Gestione Turni.

Di seguito viene data una spiegazione di come creare un nuovo turno lavorativo. Selezionare la cella corrispondente alla risorsa in oggetto ed al giorno della settimana in cui si intende inserire il turno. Ad esempio Luigi in corrispondenza di Giovedì 26/06, selezionare il pulsante Nuovo.

Viene così aperta la finestra per la configurazione del turno.

Il programma, per agevolare la creazione del turno, fornisce i turni standard, è possibile perciò selezionare dalla lista quello con l’orario più simile a quello desiderato ed eventualmente modificare manualmente l’ora di inizio e quella di fine.

Ad esempio si vuole creare un turno di lavoro per Luigi: per una settimana (dal 23/06 al 29/06) lavorerà tutti i giorni dalle 10 alle 17.30. Si seleziona il turno intero e si modificano opportunamente gli orari, poi si indicano la data di inizio e quella di fine. Lasciando valorizzata l’opzione "Crea solo giorni lavorativi" ci si assicura che il turno non venga creato quando l’azienda resta chiusa. Può essere utile invece in alcune occasioni fare in modo che i turni vengano creati anche quando l’azienda non è aperta: è il caso ad esempio dei turni degli addetti alle pulizie o degli addetti ai lavori. Infine si stabilisce il tipo di attività tra quelle configurate. Quando i campi sono predisposti come si desidera utilizzare il tasto Inserisci.

È possibile inserire tanti turni quanti se ne desiderano, ad esempio anche quelli per le settimane a seguire.


Alla chiusura della finestra con il pulsante Ok vengono salvati i turni configurati e mostrati in finestra Gestione turni.

La figura mette in rilievo il turno appena creato.

Per cancellare un turno non standard posizionarsi sulla cella corrispondente e poi servirsi del pulsante "Cancella". Appare così la finestra "Cancella Turni" tramite la quale è possibile cancellare anche i turni di tutto il periodo mostrato in gestione turni e relativi alle risorse mostrate.

Per stampare i turni mostrati in Gestione turni si utilizza il pulsante Stampa, viene proposta la finestra di scelta del layout di stampa. Selezionare dalla lista il layout più adatto. Se non sono presenti layout di tipo planning il programma invierà un messaggio di avviso, sarà necessario configurarne uno (per vedere come si configura un nuovo Layout andare al capitolo di Configurazione "Layout stampa automatica").