Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE MANCE

È possibile attivare la gestione delle mance in configurazione sala - Opzioni Avanzate:

Contestualmente all’attivazione è possibile indicare la percentuale di mancia predefinita da proporre in conto (campo opzionale). Se è abilitato il modulo sicurezza è possibile configurare la percentuale massima di mancia che può impostare un utente in fase di conto.

Una volta attivato nella finestra del conto è disponibile il campo Mancia. A differenza del servizio, la mancia non è conteggiata ai fini IVA.

Se è impostato anche un articolo per la Mancia si attiva la gestione per cui nel corpo del documento compare l’articolo mancia, nella riga conto.

MODALITÀ OPERATIVA (senza articolo mancia)

La mancia può essere inserita sia prima della chiusura del conto, sia dopo l’emissione del conto con l’indicazione delle modalità di pagamento. Come pagamento della mancia viene associato il pagamento contanti se è presente nel conto, altrimenti sarà utilizzato il primo pagamento utile. Inserendo un importo di pagamento superiore al totale, si può decidere se mettere il resto come mancia (tutto o parziale) tramite un campo mancia di fianco al resto

Nel caso sia stata configurata la percentuale di mancia predefinita, il totale del pagamento proposto sarà già maggiorato di un importo pari all’ammontare della mancia. La mancia predefinita in % si calcola sul totale conto e non sul totale da pagare (indipendentemente cioè da sconti, servizi extra e storni promozione).

Ad esempio se il totale conto è 15 euro viene configurata una percentuale predefinita di mancia del 10%, il pagamento utilizzato sarà maggiorato di 1,5 euro, valore che è riportato nel campo “Mancia”.

Nel caso di immissione manuale o modifica della mancia il calcolo segue il seguente criterio:

  • inserendo un valore minore o uguale al resto viene diminuito il resto


  • inserendo un valore maggiore del resto viene aumentato il pagamento in contanti

  • il doppio click sul campo “Mancia” imposta tutto il resto come mancia.

Un esempio di caso d’uso è il seguente:

  • Viene emesso il conto al cliente e portato lo scontrino al tavolo
  • Il cliente paga lasciando il resto come mancia
  • Il cameriere riapre il conto, imposta l’importo del pagamento e, poiché è superiore al totale conto, viene valorizzato il campo “Resto”
  • Il cameriere esegui doppio click sul campo mancia per impostare il resto come mancia e preme su “Chiudi e libera”. (N.B. la modifica può essere fatta anche a conto chiuso)

Per quanto riguarda la stampa dello scontrino, è riportato il pagamento al netto della mancia. Come pagamento della mancia viene associato il pagamento contanti se esiste altrimenti il primo pagamento utile.

Nell’indagine conto sono presenti i campi “Mancia”, “Pagamento mancia” e “cameriere di comanda” tramite i quali è possibile dividere le mance a fine serata. In parziale cassiere e chiusura giornaliera è stato aggiunto il campo per il totale mancia.

In parziale cassiere e chiusura giornaliera è presente il campo che riassume il totale delle mance della giornata o del parziale.

MODALITÀ OPERATIVA (con articolo mancia)

Per la gestione con l’articolo mancia, tale articolo comparirà nella riga del conto e sarà valorizzata secondo la percentuale inserita nel campo percentuale predefinita.