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TIPO DOCUMENTO

Selezionando il pulsante "Elementi comanda" (relativo a Voci conto) si apre la finestra "Cambio opzione" dalla quale è possibile scegliere cosa far comparire nella stampa finale del conto, i modelli disponibili sono i Modelli documento definiti in fase di configurazione, Vedi Capitolo configurazione paragrafo Modello documento, e i preconfigurati Elementi comanda, Raggruppa per categoria, raggruppa per elemento.

Nell’esempio riportato, con il modello "Elementi Comanda" (che è anche quella predefinita) nella stampa del conto vengono mostrati tutti gli elementi presenti in comanda, con il documento "Pasto Completo" (creata in fase di configurazione "Modello Documento") si visualizza solo una voce generica (es. Un pasto completo), in modo tale da nascondere il dettaglio della comanda., con il documento "Raggruppa per categoria" nella stampa del conto gli elementi vengono raggruppati per categoria di appartenenza e per ciascuna di esse viene riportato il totale esatto da pagare.

Se un cliente richiede esplicitamente una ricevuta con il totale da pagare ma senza il dettaglio dei piatti ordinati, è possibile utilizzare un modello documento configurato (es. Pasto standard) contenente la descrizione "1 Pasto standard", tale descrizione è comunque modificabile in fase di conto, per es. "2 Pasti standard", come mostrato in figura.

Inoltre in caso se un cliente richieda una ricevuta con il totale da pagare ed i piatti raggruppati per categoria di appartenenza,, si può utilizzare il modello documento preconfigurato Raggruppa per categorie, contenente come descrizione il numero di piatti ordinati ed il totale da pagare per ogni categoria, tale descrizione è comunque modificabile in fase di conto.

Inoltre in caso se un cliente richieda una ricevuta con il totale da pagare ed i piatti raggruppati per elemento, si può utilizzare il modello documento preconfigurato Raggruppa per elemento, contenente come descrizione il numero di piatti uguali ordinati ed il totale da pagare per ogni tipologia di piatto, tale descrizione è comunque modificabile in fase di conto.

NOTA BENE: in caso in configurazione azienda sia selezionata alla voce "Raggruppa articoli per categoria in conto", e venga impostato un conto di tipo unico, le voci conto verranno raggruppate per categoria in automatico. In caso la tipologia di conto sia "separato automatico" o "separato manuale" verrà impostata in automatico la voce conto predefinita "Elementi comanda", sarà poi cura dell’operatore che emette il conto chiedere al cliente se preferisce avere la stampa dettagliata del conto oppure se preferisce una voce generica o elementi raggruppati per categoria.

IMPORTANTE: in presenza di conti di tipo Alla romana, non è possibile impostare la voce conto "Raggruppa per categoria" e non è possibile decidere cosa paga una persona e cosa paga l’altro commensale.

Nella finestra del conto, il valore del campo "Listino" risulta modificabile: il valore predefinito è quello del listino associato alla sala, in presenza di listini orari, per esempio per effettuare Happy hour, viene riportato il nome del listino che è in vigore al momento dell’emissione del conto, ma alla scadenza di questo arco temporale viene assegnato nuovamente il listino predefinito. In ogni caso in base alle esigenze dell’operatore è sempre possibile cambiare il listino associato alla sala, sia da "Dettagli conto" che direttamente dalla finestra della comanda.

Selezionando il pulsante riportante il nome del listino attualmente impostato, viene aperta la finestra "cambio opzione" in cui sono riportati tutti i listini attivi, ed in rosso viene evidenziato quello corrente.

In caso di conto intestato ad un cliente, vengono riportati i dati impostati in anagrafica cliente e se è presente un listino diverso dal predefinito, ne viene riportato il nome e vengono ricalcolate le voci conto ed i totali.

MODALITA' EMISSIONE CONTO

Nella finestra "Dettagli conto" è possibile configurare i bottoni funzione associando ad ognuno un tipo documento che si vuole gestire, come ad esempio Scontrino, Ricevuta, Fattura. In fase di configurazione bottone, per ogni tipo di documento scelto è possibile definire la modalità operativa che dovrà svolgere al momento in cui verrà selezionato. Effettuando un click con il tasto destro su di un bottone funzione, e selezionando la voce "Configura", viene aperta la finestra "Configurazione bottone .." in cui scegliere la modalità operativa di cui si è parlato sopra:

Selezione – impostando tale modalità, alla selezione del bottone viene impostato il tipo di documento ad esso associato, e per emetter il conto ci si dovrà avvalere dell'azione di contesto, o del bottone se configurato, "Chiudi e Libera" in caso si voglia chiudere il conto e liberare contestualmente il tavolo, oppure utilizzare "Emetti", così da chiudere il conto ma non liberare il tavolo;

Emissione - impostando tale modalità, alla selezione del bottone viene emesso il tipo di documento ad esso associato, e per chiudere il conto definitivamente e liberare il tavolo ci si dovrà avvalere dell'azione di contesto, o del bottone se configurato, "Chiudi e Libera";

EmissioneInvioComanda – come la modalità “Emissione” ma con l’invio in produzione degli elementi ancora non inviati (è analogo all’operazione “Emissione” presente nella schermata della comanda);

Chiusura - impostando tale modalità, alla selezione del bottone viene emesso il tipo di documento ad esso associato, e viene contestualmente chiuso definitivamente il conto e liberato il tavolo; questa modalità equivale ad impostare il documento, e chiudere il conto liberando contestualmente il tavolo, ma con un solo click;

Limitatamente ai documenti “Fattura” e “Ricevuta fiscale” è possibile configurare un layout differente da quello impostato in configurazione stampante. L’utilizzo di un layout alternativo è legato esclusivamente al pulsante, pertanto è possibile configurare più pulsanti con layout differenti per la fattura o la ricevuta. Se non viene specificato il layout (valore “predefinito”) sarà utilizzato il layout configurato nella stampante.

N.B. Il layout sarà utilizzato esclusivamente per le stampanti di tipo “Stampante grafica”.