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TASTI DEL CONTO

I tasti raggruppati nella parte in basso a destra della finestra del conto sono configurabili: cliccando con il tasto destro del mouse sul pulsante (o tenendo premuto per più secondi il pulsante sul touch screen, se abilitata la funzionalità), si apre un menù di scelta, tramite la prima voce "Configura" è possibile associare una funzionalità al pulsante.

Nell’immagine sottostante sono raffigurati i pulsanti configurabili, in questo caso sono associati a specifiche funzionalità.

  • Annullamento: serve per annullare un documento fiscale (scontrino, fattura, ricevuta). È abilitata soltanto se è stato aperto un conto già chiuso.
  • Apertura cassetto: permette di aprire il cassetto collegato alla stampante senza la necessità di emettere un conto. Associando l’azione ad un pulsante, è possibile configurare una stampante specifica, altrimenti sarà utilizzata la stampante legata al documento Scontrino.
  • Cambia data - se selezionato apre la finestra "Cambia data di gestione" in cui è possibile impostare una data anteriore o posteriore a quella attuale, a cui farà riferimento il conto che si andrà poi ad emettere. Il cambiamento di data è abilitato elusivamente per il conto in fase di emissione, i conti successivi, salvo nuovo cambiamento di data, verranno emessi con data gestione corrente.

Se vengono emessi conti con data relativa ad una chiusura giornaliera già confermata, tramite l’azione di contesto “Ricalcola totali” in Chiusura Giornaliera, verranno appunto ricalcolati i totali della chiusura calcolando anche tali conti. In caso vengano emessi conti con data posteriore a quella di gestione, questi concorreranno ai totali relativi alla chiusura della stessa data. Per poter avere un riscontro dei totali relativi ad una data di gestione posteriore a quella attuale, aprendo la finestra di chiusura giornaliera vengono visualizzati i dati relativi alla data attuale, e tramite l’opzione “Cambia data” è possibile visualizzare qualsiasi chiusura giornaliera relativa ad una data futura ed eventualmente non ancora chiusa. Questa funzione è disponibile anche per il parziale cassiere (azione di contesto “Ricalcola totali” nella finestra parziale cassiere).

NOTA BENE: se vengono emessi conti relativi a chiusura giornaliere già contabilizzate, tali dati non andranno in alcun modo ad aggiornare i dati registrati in prima nota in Mexal. Questa funzione risulta utile nel caso si verifichino dei problemi con i PC per giorni interi, e per questo sorga la necessità di emettere conti manualmente tramite tastiera collegata al registratore di casa. In tal modo tenendo copia dei conti emessi manualmente, tramite la funzionalità Cambia data sarà possibile inserire in qualsiasi data di gestione.

  • Cambia listino: permette di cambiare il listino attualmente associato alla sala
  • Cambio Cassiere: consente di effettuare il cambio cassiere. Se abilitato il Permesso relativo ai Conti, “Cambio cassiere conto chiuso”, il “Cambia cassiere”, permette di cambiare il cassiere nel conto anche se chiuso.
  • Carica acconto: permette di caricare un acconto già versato in precedenza da l cliente
  • Chiudi e libera: serve a chiudere il conto e liberare il tavolo per renderlo nuovamente disponibile.
  • Comanda: permette di tornare alla finestra della comanda
  • Dividi sconto: permette di dividere lo sconto di testata che verrà ripartito in modo proporzionale in base al totale di riga;
  • Emetti: Tramite il pulsante "Emetti" si effettua la chiusura del conto e si lancia la stampa (se in configurazione Sala la voce "Abilita stampa conto" è attiva). In fase di configurazione è possibile attivare la conferma del tipo di documento (scontrino, fattura, ecc) nel caso in cui coincida con il documento predefinito di reparto e non sia stato quindi modificato dall'utente.

  • Fattura: in configurazione del bottone della Fattura è possibile impostare il Layout di stampa della Fattura ed inoltre selezionare il flag ‘Forza fatt. elettronica cliente’. L'opzione andrà a togliere il flag ‘No fattura elettronica’ in anagrafica cliente e di conseguenza, in fase di Conto, verranno richiesti i campi obbligatori se mancanti.
  • Fattura su scontrino: Dopo l'emissione di uno scontrino è possibile stampare una fattura corrispondente a quanto riportato nello scontrino stesso. Tale fattura, denominata Fattura su scontrino, è per il cliente una fattura a tutti gli effetti ma per l'esercente è solo una ristampa dello scontrino sotto forma di fattura. La fattura su scontrino conterrà un numero progressivo separato rispetto agli scontrini e alle fatture emesse normalmente e non verrà contabilizzata in alcun modo perché ai fini fiscali per l'esercente fa fede lo scontrino già emesso. Questa quindi è solo una funzionalità di cortesia per il cliente che può ottenere la fattura anche a seguito dell'emissione dello scontrino.

Da notare che la fattura emessa sarà in modalità IVA inclusa cioè riporterà i prezzi degli articoli al lordo di IVA in quanto non è possibile utilizzare la modalità IVA esclusa perché il totale della fattura potrebbe differire dal totale dello scontrino a causa di differenti arrotondamenti derivanti dallo scorporo dell'IVA.

Nel caso in cui sia stata emessa una fattura con dati non corretti (ad esempio se la serie o il numero della fattura) è possibile emetterla nuovamente scegliendo sempre “Fattura su scontrino” dalla finestra del conto. In tal caso viene visualizzato il seguente messaggio:

Selezionando OK viene aperta la finestra di anteprima di stampa della fattura con i dati aggiornati.

In fase di configurazione del pulsante nella finestra del conto è possibile anche specificare una stampante alternativa su cui stampare la fattura rispetto a quella configurata in sala.

  • Fattura con stampante: esegue la stessa funzionalità di chiusura conto con Fattura, tuttavia richiede ogni volta la stampante da utilizzare tra quelle configurate nel programma ed è possibile selezionare anche il layout desiderato.
  • Fattura + scontrino cortesia: funzionalità che permette di emettere una Fattura stampabile su carta semplice ed uno scontrino di cortesia
  • Imposta sospeso: con un'unica azione permette di azzerare il campo Contanti (o comunque l'importo contenuto nel campo dei tipi pagamento) e valorizzare con stesso importo il campo Sospeso.
  • Inserisci elemento: apre la ricerca elementi e consente di aggiungere elementi velocemente senza tornare in comanda.
  • Mostra Iva: viene aperta la finestra Castelletto IVA, indicando la % IVA, imponibile e IVA €
  • Nota: serve per allegare una nota al conto e stamparla nel conto se il layout relativo lo prevede.
  • Nota di credito: permette di stampare una fattura per effettuare un reso
  • Paga Proforma: è abilitata soltanto per i conti chiusi con documento proforma; serve per riprendere il conto e trasformarlo in un conto fiscalmente valido (fattura, ricevuta o scontrino)
  • Reso: questa funzione può essere associata ad un pulsate, in ogni caso la trova tra le azioni di Contesto. questa funzione, viene utilizzata per i casi in cui ci si trova a dover gestire i Resi. In caso si presenti un cliente chiedendo che venga ritirato un articolo, l’operatore crea una comanda inserendo gli articoli per i quali si vuole lo storno da magazzino e dalla chiusura giornaliera. In seguito l’operatore, senza effettuare l’invio in cucina, apre la finestra del conto e seleziona il pulsante "Reso": il sistema emette uno scontrino con importo positivo ma di tipo reso. Uno scontrino di tipo "Reso" viene gestito in maniera differente, in fase di emissione scontrino (come storno) e in fase di chiusura giornaliera fiscale in base al modello di stampante fiscale. All’emissione di un documento di tipo Reso il sistema crea un documento di magazzino, ResoCliente, inserendo gli articoli di tipo semplice o DBP (produzione manuale tramite piano di lavoro), mentre per quanto riguarda gli articoli DBA (produzione automatica) vengono inseriti nel documento di reso tutti i componenti finali della DBA (semplici o DBP) e l’articolo DBA non risulta in alcun documento di magazzino. Se all’elemento che viene reso è stata associata una promozione di tipo accumulo punti, il sistema storna dalla tessera i punti corrispondenti agli articoli inseriti. Alla chiusura del parziale cassiere e nella chiusura giornaliera l’importo dei resi viene indicato con un ulteriore campo e viene stornato dal totale incassato.
  • Ripristina: serve per annullare tutte le modifiche apportate ad un conto aperto (non è possibile ripristinare conti chiusi). Al "Ripristina" compare un messaggio richiedente la conferma dell’operazione.

Dopo aver chiuso un conto, è possibile riprenderlo (tramite la finestra Elabora Conti o dall’indagine sullo storico dei conti) e modificare alcuni dei suoi valori (es. abbuono, clienti, ecc.). Potrebbe accadere, ad esempio, che un cliente torni con la ricevuta e faccia notare che gli è stata addebitata una voce di troppo, così è possibile riprendere il conto e praticare un abbuono pari alla voce in più, oppure si può annullare il conto con la relativa funzionalità ("Annullamento") ed emetterne uno corretto.

  • Sala: permette di tornare alla finestra della sala.
  • Scontrino cortesia: funzionalità che permette di stampare sulla stampante fiscale associata al tipo documento “scontrino” un documento non fiscale che non contiene né i prezzi delle singole vendite né i totali documento. È possibile usufruire di questa funzionalità anche a conto chiuso;

In fase di configurazione del bottone Scontrino cortesia è possibile selezionare il flag “Scontrino cortesia per articolo” per poter emettere uno scontrino cortesia per ogni articolo e non uno cumulativo.

Inoltre se selezionata l’opzione “Selez. art. per stampa cortesia” in Opzioni installazione – Avanzate (nella sezione Varie), è possibile selezionare su quali articoli, all'interno di uno scontrino, emettere lo scontrino di cortesia, tramite la scheda che viene proposta dopo aver selezionato il bottone “Scontrino cortesia”.

  • Scontrino parlante: tra le azioni contestuali presenti nel pannello Contesto, o tramite l’apposito pulsante se configurato in finestra del conto, è possibile emettere uno scontrino parlante: in fase di conto, selezionando l’azione "Scontrino parlante" viene aperta una finestrella per l’inserimento del codice fiscale o della partita Iva.

N.B. Al fine di minimizzare gli errori in fase di Conto la gestione delle Spese Sanitarie è così gestita:

    • La funzione "Scontrino" genera comunque lo scontrino parlante.
    • La funzione di "Scontrino" o "Scontrino parlante" considerano solo il codice fiscale del cliente e non la partita iva.
    • Se il conto è intestato ad un cliente con Codice Fiscale è possibile generare lo scontrino parlante in automatico
    • Se il conto non è intestato viene aperta la finestra di richiesta Codice Fiscale
    • Se c'è il cliente anonimo viene consentita la generazione dello scontrino parlante inserendo il Codice Fiscale del cliente.
    • Se il conto è intestato ad un cliente senza Codice Fiscale viene aperta la finestra di richiesta Codice Fiscale e nel caso in cui sia formalmente valido viene salvato in anagrafica.
    • Se il conto è intestato ad un cliente con Codice Fiscale non valido formalmente, viene aperta la finestra di richiesta Codice Fiscale la quale è popolata con il Codice Fiscale attuale.
    • In tutti i casi in cui viene aperta la finestra di richiesta Codice Fiscale per lo scontrino parlante alla pressione del tasto OK, nel caso in cui il Codice Fiscale non risulta formalmente valido, viene chiesta conferma se procedere con lo scontrino parlante. Se invece alla pressione del tasto OK il Codice Fiscale non è impostato, viene chiesto se attivare il flag di opposizione.

  • Scontrino parlante + fattura: è possibile emettere uno scontrino parlante più fattura.

Se è attiva anche l’opzione di fattura anonima nelle opzioni di installazione e se il cliente non è stato specificato, verrà stampata la fattura anonima.

Se è attiva l’opzione Abilita fattura no P.IVA è inoltre possibile emettere una fattura con associata un’anagrafica senza p.iva o cf.

  • Scontrino + fattura: consente di generare scontrino e contestualmente una fattura su scontrino.

Se è attiva l’opzione Abilita fattura no P.IVA è inoltre possibile emettere una fattura con associata un’anagrafica senza p.iva o cf.

  • Stampa: serve per stampare il conto, ma senza chiuderlo o per ristampare un conto già chiuso. È utile per stampare un preconto da portare al tavolo. Il tipo di documento che viene stampato è quello evidenziato in rosso, se è selezionato un documento fiscale, la stampa che si ottiene non è fiscale (è fiscale soltanto quella che viene emessa quando si chiude il conto). Il numero del progressivo del documento selezionato, non viene incrementato dopo la stampa lanciata tramite questa funzionalità. Inoltre se si stampa una fattura od una ricevuta tramite il pulsante stampa, il progressivo gestito dal programma non viene stampato. In caso venga riaperto un conto già chiuso, tale funzionalità permette di Ristampare il conto anche su di una stampante diversa da quella predefinita. Alla selezione viene aperta la finestra "Ristampa", selezionando il bottone "Scegli un'altra stampante" viene aperta la finestra "Cambio opzione" che contiene tutte le stampanti abilitate alla stampa del documento già messo. Per ristampare il conto interessato è sufficiente selezionare la stampante a cui demandare la relativa stampa.
  • Storni: consente di visualizzare una finestra con il riepilogo degli acconti caricati, prepagate, buoni sconti e promozioni automatiche applicate al conto. Per gli acconti e i buoni sconto è possibile eliminare l’utilizzo nel conto premendo il relativo pulsante “Cancella”.

  • Ultime vendite: mostra le ultime vendite dell'articolo selezionato, filtrate per cliente se impostato, e da qui selezionando "Imposta prezzo" viene impostato il prezzo indicato.