Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MODALITA’ CHIAMATA USCITA

In alternativa alla modalità operativa basata sull’invio delle uscite in produzione, che prevede l’invio volta per volta dei piatti da mandare in produzione ai centri, è possibile anche utilizzare la modalità operativa basata sulla chiamata delle uscite. Questa modalità prevede l’invio iniziale di tutta la comanda ai centri di produzione coinvolti. Successivamente quando il cameriere desidera inviare in produzione i piatti, “chiamerà” l’uscita (tramite l’apposito pulsante in comanda) e ai vari centri coinvolti arriverà solamente il messaggio (configurabile) per produrre l’uscita specificata e non il dettaglio dei piatti che era stato già inviato inizialmente. In questa modalità l’uscita corrente sarà evidenziata in azzurro in modo tale che il cameriere possa individuarla semplicemente.

Per usufruire di questa modalità operativa occorre eseguire questi passi di configurazione

  • abilitare in Opzioni di installazione, scheda Opzioni grafiche, il campo "Mostra uscita chiamata": questo parametro evidenzia l’uscita corrente nella griglia della comanda.
  • Nei vari centri di produzione coinvolti, abilitare la funzione “Stampa uscite non inviate” e aggiungere gli altri centri coinvolti nella griglia “Stampa anche gli elementi dei seguenti tipi centro”.
  • Configurare un tasto in comanda per la nuova funzione "Chiama uscita".

La modalità operativa è la seguente:

  • Il cameriere prende una comanda e seleziona “Chiama uscita”: inizialmente il programma esegue un invio di tutti gli elementi della comanda (corrisponde alla funzione “Invia tutto”). In questa modalità operativa è sottintesa la chiamata della prima uscita, pertanto il centro coinvolto nella prima uscita dovrà incominciare a produrre subito l’uscita iniziale.
  • Ogni volta che il cameriere vuole chiamare l’uscita successiva, deve selezionare nuovamente l’azione “Chiama uscita” nella finestra della comanda. In questo modo solamente al centro coinvolto in quella particolare uscita arriverà la stampa del messaggio di chiamata seguita dal numero e l’uscita corrente viene evidenziata di azzurro nella griglia.

Il messaggio predefinito ed inviato alla stampa è “CHIAMATA USCITA” ma può essere personalizzato tramite la griglia presente in Opzioni di installazione, scheda Opzioni grafiche. Per i dettagli fare riferimento al paragrafo che illustra le opzioni grafiche nel capitolo Configurazione.

L’azione “Chiama uscita” sarà utilizzabile solo se ci sono uscite da chiamare. In caso contrario sarà visualizzato un messaggio che avverte che non ci sono uscite da inviare.

In questa modalità lo stato del tavolo, evidenziato dal colore, è legato all’uscita chiamata e non a quella inviata. Ad es. se in una comanda vengono inseriti gli elementi su più uscite e viene chiamata l’uscita, il tavolo rimane nel colore rosso perché, sebbene la comanda sia stata inviata, ci sono ancora uscite da chiamare.

La stampa che avviene ai centri si basa sulla stampa delle note, quindi nel caso si utilizzino stampanti grafiche occorre associare ad esse il layout per la stampa delle note presente nella cartella Layout dentro la cartella di installazione del server.

Questa funzionalità è utilizzabile sia da postazione pc client sia tramite Palmari Windows Mobile e Orderman.

ESEMPIO

Si supponga che il cameriere prenda una comanda composta da due uscite: la prima contiene l’elemento “Acqua minerale leggera” prodotta dal centro di produzione “Bar”; la seconda contiene l’elemento “Lasagna” prodotta dal centro di produzione “Cucina”.

In seguito alla prima chiamata (che effettua l’invio totale della comanda) lo stato della comanda sarà il seguente:

Come si vede è evidenziata l’uscita corrente (la prima) in azzurro. La stampa avverrà nel seguente modo:


A sinistra è riportata la stampa inviata al centro di produzione “Cucina” a destra quella inviata al centro “Bar”. In entrambe, configurando il programma come indicato precedentemente, è possibile vedere l’intera comanda compresa degli elementi degli altri centri, tuttavia in ognuna sono evidenziati i piatti che riguardano il centro sulla quale è stampata. Quando arriva questa stampa il centro “Bar” che contiene elementi nella prima uscita dovrà iniziare subito a preparare gli elementi indicati, mentre il centro Cucina per il quale non ci sono elementi nella prima uscita dovrà aspettare la chiamata che lo riguarda.

Effettuando nuovamente una “chiamata uscita”, la comanda aggiornerà l’uscita corrente che diventerà la seconda:

La stampa della chiamata sarà inviata solamente al centro “Cucina” dal momento che il centro Bar non ha elementi nella seconda uscita e sarà la seguente:

Se il cameriere dovesse effettuare una modifica alla comanda, ad esempio aggiungendo un caffè che è prodotto dal centro di produzione “Bar”, alla selezione dell’azione “Chiama uscita” sarà stampata, nel centro “Bar”, sia la modifica sia la chiamata: