Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ELEMENTI ESAURITI

Con questa gestione, incluso nel modulo base, è possibile dichiarare ogni giorno quanti pezzi di certi articoli sono disponibili e mettere tali articoli come esauriti una volta che sono stati venduti tutti.

In caso ci si trovi ad avere elementi e varianti piatti esauriti, è possibile fare in modo che non siano ordinati, ovvero che le voci corrispondenti siano disabilitate.

Per fare questo, da Gestione Sale, selezionare la voce di contesto "Elementi esauriti", viene aperta la finestra Elementi esauriti, del tutto simile a quella della comanda.

Nella parte sinistra della finestra sono contenute le categorie con i relativi elementi., inseriti nel menù di sala, esattamente come nella finestra della comanda, nella parte destra è mostrato l’elenco degli elementi esauriti, per scorrerlo (qualora fosse particolarmente lungo) si possono utilizzare i pulsanti "Su" e "Giù":

  • Per inserire i piatti e le varianti nell’elenco degli elementi esauriti, è sufficiente effettuare un click sul relativo pulsante;
  • Per definire le varianti esaurite selezionare il pulsante "Varianti" e procedere allo stesso modo, per tornare all’elenco dei piatti utilizzare nuovamente il pulsante;
  • Per rimuovere gli elementi o varianti uno ad uno selezionare la riga relativa ed utilizzare il pulante X, per rimuovere tutte le voci in elenco servirsi del pulsante X tutti. Quando si seleziona un elemento questo viene inserito nell’elenco di quelli esauriti.
  • Se si seleziona il flag del pulsante “Q.tà” si può dichiarare la giacenza degli articoli e delle varianti, ad esempio giornalmente. (tale gestione è possibile anche senza il modulo Magazzino)
  • L'opzione "Nascondi esauriti" che se attiva, invece che mostrare gli elementi esauriti ingrigiti, li nasconde del tutto.
    Questa opzione è utile se si devono nascondere un numero elevato di articoli prima del servizio, come nel caso di grosse carte dei vini dove solo una minoranza è normalmente disponibile alla vendita, non è invece consigliata per la normale gestione dei piatti che si esauriscono

Se nelle Opzioni di installazione -> Grafiche è attiva l'opzione “Abilita tastiera touch screen dinamica”, quando si è nella schermata degli Elementi esauriti e si vuole effettuare una modifica (ad es. la quantità) si apre la tastiera touch in automatico.

Ad ogni invio in comanda viene scalato il contatore dell’elemento esaurito, quando arriva a 0 l’elemento non è più ordinabile.

Da ricerca Grafica in Comanda comunque compare un numero nel riquadro dell’elemento che indica la giacenza disponibile.

Se il piatto viene disdetto da una comanda dopo l’invio, il progressivo viene re-incrementato a seconda della opzione generale “Incrementa l'esistenza dell'articolo alla cancellazione in comanda”.

Con modulo magazzino presente:

nella maschera degli elementi esauriti è presente il tasto “Magazzino” che, richiedendo il magazzino se più di uno, carica la lista degli elementi esauriti e relativa quantità leggendo le giacenze dal magazzino. L’operatore può poi modificare a piacere la lista proposta. Tale operazione può essere eseguita prima di ogni turno lavorativo. Solo per articoli semplici, la funzionalità non calcola la quantità producibile dei prodotti finiti in base alla DBA degli ingredienti.

E’ possibile inoltre selezionare l’opzione "Carica solo articoli che hanno il magazzino come predefinito" (in anagrafica o in categoria), in modo che vengano caricati tra gli elementi esauriti, tutti gli articoli del menù selezionato ma che rispettino l'ulteriore filtro sul magazzino predefinito.

NOTA BENE: in caso gli elementi esauriti facciano parte anche di altri menù associati a diverse sale, non sarà comunque possibile ordinarli poiché il concetto di elemento esaurito è generale per ristorante.