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GESTIONE ACCONTI

Direttamente dalla finestra della comanda, vi è la possibilità di emettere un conto per un acconto cliente e, successivamente, poterlo utilizzare come pagamento, per conti di importo uguale o maggiore all’acconto, stornando l’esatto importo pagato. Dal contesto, se non è stato configurato il pulsante, selezionare la voce Inserisci Acconto.

Viene così aperta la finestra di ricerca articolo in cui vengono già mostrati gli eventuali Articoli di tipo acconto già configurati.

Per inserire l’acconto nella finestra della comanda è necessario selezionare la relativa riga e spingere il bottone OK, in alternativa è possibile effettuare doppio click sulla riga interessata.

Una volta inserito l’acconto, ed impostato l’eventuale cliente che lascia l’acconto, è necessario emettere un documento fiscale come Fattura, Ricevuta, Scontrino o Fattura R.F.

Ora è stato incassato l’acconto lasciato dal cliente. Si supponga ora che il cliente si trovi a voler utilizzare l’acconto lasciato in precedenza per pagare il conto attuale. Per caricare l’acconto del cliente è possibile operare in due modalità differenti.

  • Una volta terminata la fase di presa della comanda, tramite il bottone Cliente è possibile intestare la comanda. Se viene impostato un cliente che in passato ha versato un acconto, viene contestualmente aperta la finestra Acconti cliente che riporta un elenco degli acconti non ancora utilizzati relativi alla ragione sociale scelta. Selezionata la riga relativa all’acconto da utilizzare, è necessario confermare la finestra tramite il pulsante Ok.

L’acconto non sarà immediatamente decurtato dall’importo totale della comanda, ma verrà poi scalato al momento della chiusura del conto, dalla maschera Dettagli conto, a fronte della selezione dei pulsanti Emetti o Chiudi e libera.

Nella maschera degli Acconti cliente, viene riportata anche una colonna con la relativa Scadenza, che è anche possibile modificare, tramite il tasto Cambia scadenza.

2) Portarsi in Dettagli conto, da Contesto selezionare l’azione di contesto Carica acconto, e nella maschera così aperta selezionare il numero ed il relativo tipo documento emesso per incassare l’acconto. (in figura è mostrato il caso di Ricevuta Fiscale N. 12 emessa a fronte del pagamento di un acconto di 50 €).

Alla conferma dei dati inseriti, con il pulsante Ok, il programma ricerca il documento che è stato emesso per incassare precedentemente l’acconto, verifica che si tratti del pagamento di un acconto ed in caso positivo imposta uno storno sul totale dell’attuale conto.

In caso il cliente richieda la restituzione dell'acconto versato precedentemente e non ancora utilizzato, è necessario eseguire l’annullamento dell’acconto riaprendolo ed eseguendo la funzione di Annulla conto da: Elabora conti o da Ricerca Conto o da contesto di Gestione Sale/Reparto.

N.B. Se si desidera annullare un conto (azione: Annulla conto) di tipo Proforma, poiché il progressivo di tali documenti è 0, è necessario inserire nel campo Numero – Serie l’Id del Conto.