Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE POSTI

In comanda è possibile variare la modalità di gestione dei posti tramite un bottone configurabile o apposita azione di contesto "Seleziona Posto".

IMPORTANTE: le variazioni apportate in questo modo sulle modalità di gestione dei posti hanno valore solamente per la comanda in uso, e rimane valido fino a che non si cambia tavolo o si chiude il conto di questa comanda.

In caso non si gestiscano i coperti mediante la funzionalità Elementi automatici pari al numero di coperti, la funzionalità di gestione posti non sarà sfruttabile poiché verrà data la possibilità di selezionare solo un posto specifico o mettere "in comune".

Se si seleziona il relativo tasto, si apre la finestra Cambio opzione contenente le possibili opzioni di gestione dei posti:

Disabilitata: Se la gestione dei posti è Disabilitata, la colonna posti (P) in comanda non è visibile ed i piatti che si inseriscono sono in comune tra i commensali.

A: Se si fissa un posto (es. A), tutti i piatti che si andranno ad inserire in comanda andranno al posto A (o al posto 1 se si gestiscono i posti con numeri anziché con lettere).

A richiesta: Quando la gestione dei posti è Manuale, ad ogni inserimento di un elemento in comanda, viene chiesto il posto a cui attribuirlo.

In comune: Quando la gestione dei posti è In comune, la colonna posti (P) in comanda è visibile ed i piatti che si inseriscono sono in comune tra i commensali.

Configurando anche il bottone P, se la gestione dei posti è fissa o A Richiesta, accanto alla P viene indicato il posto corrente e se selezionato apre la finestra che permette il cambio del posto attuale o il cambio del posto assegnato ad un elemento in comanda.

Tale finestra è suddivisa in due parti:

  • Comanda – in questa colonna è possibile selezionare il posto al quale andrà assegnato l'elemento che verrà poi ordinato in comanda: in grigio è evidenziato il posto attualmente selezionato, i bottoni -1 e +1 consentono di passare al posto precedente o successivo a quello attualmente impostato. La selezione del posto è resa possibile anche selezionando direttamente la lettera o il numero relativo al cliente che dovrà poi effettuare il proprio ordine. In caso venga selezionato il posto "In comune", tutti gli elementi che verranno successivamente inseriti in comanda verranno appunto messi in comune, fino a nuova impostazione di un posto diverso.
  • Nome elemento – in questa parte viene indicato come titolo il nome dell'elemento selezionato in comanda ed in arancione viene evidenziato il posto a cui attualmente è stato attribuito l'elemento interessato. In caso si voglia modificare il posto assegnato è possibile avvalersi dei bottoni -1 e +1 che portano la selezione al posto predecente o quello successivo. Anche in questa sezione è possibile attribuire il posto selezionandolo direttamente da quelli disponibili e mostrati sotto.